Esempi e tutorial applicazioni AJAX con JQUERY , PHP e MYSQL

Vi parliamo nuovamente di Ajax  che come vi abbiamo già detto si tratta dell’acronimo di  Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo per la realizzazione di applicazioni web interattive (Rich Internet Application), come da definizione di wikipedia, che speriamo possa mettere d’accordo tutti. Data la polemica in campo di AJax che praticmente ognuno gli da una sua definizione….In ogni modo Ajax apre a  molte possibilità, tra cui la possibilità di salvare i dati utente, il collegamento con gli altri utenti per la collaborazione e la condivisione, e rendendo la distribuzione e l’utilizzo dell’applicazione più facile in quanto i browser web sono standard problema con la maggior parte dei computer indipendentemente dal sistema operativo.

Ma Ajax è molto di piu’ infatti ormai si apre a una vastità di applicazioni anche grazie alle librerie JQUERY  che in pratica talune volte nemmeno ci si rende conto che dietro a tutto c’e’ Ajax.  Ma senza perderci in parole vi mostriamo adesso tutta una serie di applicazioni che sono possibili Grazie ad Ajax.  Nelle quali ci vuole un occhio allenato per capire dove sia il codice Ajax…Precisiamo che purtroppo  questi siti sono tutti in inglese per l’ovvio motivo che purtroppo in Italia la ricerca è pari allo zero.

 

 

1. Ajax lettore RSS

Costruisce  un semplice lettore RSS  realizzato tramite la lettura di un formato xml  da feed RSS utilizzando Ajax, PHP e MySQL. Troverete anche una demo che vi mostra la realizzazione finale. Ve la consigliamo anche in quanto è molto ben realizzata dal punto di visto SEO, insomma è un’applicazione molto leggera.

 

2. Ajax Desktop Tutorial

 

Questo tutorial è un passo-passo guida su come creare un desktop / home page simile a Pageflake e Netvibes . L’obiettivo di questo tutorial è quello di mostrare alcune tecniche comuni di sviluppo di applicazioni web-based, come la manipolazione del Document Object Model (DOM). Non si tratta di un’applicazione di cui avete bisogno , ma sicuramente è un’applicazione che vi fa capire come costruire applicazioni di questo tipo.

  • Ajax Desktop demo

3. Ajax per Chat

Imparare a costruire una  semplice chat  utilizzando  JavaScript, XML e PHP e ovviamente AJAX, il tutto corredato da esempio. Richiede anche MYSQL

4.  Ajax e del.icio.us

Questo articolo descrive i fondamenti di base per utilizzare Ajax a fianco di un servizio API in particolari le  API di del.icio.us ,anche se volendo potete riutilizzare gli stessi metodi anche per  Digg o Flickr .  Un paio di esempi sono popurls e SocialBlade , che acquisisce le informazioni da siti di social media utilizzando i servizi API disponibili. Questo tutorial richiede di registrarsi (gratuitamente). Ovviamente è gratis al momento in cui abbiamo scritto questa guida, poi controllate sempre quando vi iscrivete ovunque.

5. ultra-leggeri Grafici per AJAX

Ti permette di scoprire come creare un  componente super-leggero (1.78 KB) per il  rilevamento tramite l’utilizzo di  Flash con l’Ajax. L’esempio consente di generare grafici visivi utilizzando dinamicamente dati precaricati . La soluzione prevede ActionScript JavaScript  per la comunicazione e le funzioni  setData e setStyle di ActionScript per la generazione  di  classifiche.

6. Quick Calendar Con AJAX e PHP

E’ un esempio molto ben realizzato che sfrutta  appieno il concetto di AJAX per passare da una pagina all’altra di un calendario senza ricaricare la pagina stessa.

  • Calendario demo veloce

7. Come integrare Google Calendar nel tuo sito web utilizzando AJAX

Questo tutorial vi mostra come  realizzare un componente di pagina web che richiama un calendario pubblico Google che è Google Calendar che ti consente di creare, condividere e gestire gli eventi . Veramente da Provare

  • AJAX calendario demo

8. Modifica in posizione con AJAX utilizzando jQuery

In questo esempio, gli utenti hanno la possibilità di modificare il codice XHTML della pagina web che state visualizzando.  In questo caso AJAX è mascherato dentro la libreria JQUERY e necessita l’utilizzo di un database, il risultato come potete vedere è veramente eccellente.

  • Modifica in demo Place 1
  • Modifica in demo Place 2

9. Creare un Widget Valutazione AJAX

Questo esempio ve lo consigliamo veramente. Imparerete  i concetti base per la creazione di un sistema di rating  senza chiedere all’utente di fare clic su un pulsante di invio o di aggiornare la pagina. Con rating ovviamente intendiamo votazioni.

10. AJAX upload di file 

In questa esercitazione viene  mostrato come creare un file uploader. Il tutorial utilizza JavaScript e PHP.

11. Usa AJAX e PHP per costruire la tua mailing list

Questo tutorial da SitePoint ti guida passo passo attraverso lo sviluppo di una forma di mailing list che accetta l’invio del modulo  in modo asincrono. Esso utilizza MySQL per la memorizzazione dei dati immessi dall’utente e JS Prototipo per la semplificazione richieste Ajax e gestori di eventi vincolanti.

12. moduli di contatto sicuro senza CAPTCHA

Un modo per ridurre lo spam dai moduli web pubblici è quello di implementare un sistema per verificare se il mittente è umano, utilizzando immagini CAPTCHA. Talune volte però gli Hacker tentano di forzare questo blocco. Questo esempio toglie il cookie dal vostro computer impedendo agli Hacker di forzare il blocco.

  • Modulo demo Safer

13. Utilizzo di AJAX con CAPTCHA

Evitare l’uso di image-based CAPTCHA è una buona idea. Detto questo, molti siti preferiscono ancora usare questa tecnica per distinguere tra gli esseri umani e computer. Questo articolo descrive un metodo unico per l’utilizzo di test CAPTCHA.  All‘utente viene presentato  una sequenza di descrizioni (Animale , Società Costume, etc. etc.), e gli viene richiesto di effettuare dei clic su un insieme di immagini in ordine sequenziale. I clic sono registrati e convalidati, restituendo il messaggio appropriato di stato. Anche se probabilmente non è la soluzione ideale per CAPTCHA. Diciamo che si rifà alle nuove tecnologie di riconoscimento facciale che saranno l’evoluzione dei CAPTCHA.

14. Ajax-based form di login

Crea una maschera di login di base che convalida in modo asincrono i dati immessi.Nell’esempio viene utilizzato il modulo di plugin jQuery e PHP per elaborare la richiesta.

  • Ajax-based login demo forma

15. Effetto Nizza Ajax per la finestra di messaggio con Mootools

In questo esempio, una finestra di messaggio viene sfumata dopo un periodo di tempo specificato dal momento in cui l’utente fa clic sul pulsante “Salva”.  Da provare sicuramente.

16. Autocompleter Tutorial

Il tutorial Autocompleter ti insegna come il completamento automatico dei campi di input può essere realizzato. L’esempio utilizza jQuery, PHP e MySQL e la tecnologia JSON.

  • Autocompleter esercitazione demo

17. Auto-popolano i box di selezione utilizzando jQuery e AJAX

 

Una tecnica fondamentale nelle applicazioni Ajax serve per popolare di contenuto senza effettuare un aggiornamento della pagina. In questo tutorial, sarete testimoni di  come questo è fatto con un PHP e JavaScript (jQuery per rendere più facile).

18. Creare un menu a discesa Ajax

Ecco un esempio di base di lavoro con dati esterni per caricare contenuto in un menu a discesa – dal nostro amato Webmonkey . Anche se l’esempio viene utilizzato un file di testo, è possibile utilizzare una propria origine dati quando si applica la tecnica per i propri scopi.

  • Ajax demo menu a scomparsa

19. Ajax / PHP Shoutbox Tutorial

Fai un Ajax shoutbox utilizzando PHP e JavaScript. Questo tutorial vi guida attraverso il server-side e client-side  per chi ha esigenze di creare una shoutbox, che può essere adattato ad altre funzioni come ad esempio un sistema di commento.

20. Costruire contenuti a schede

Scopri come creare un componente a schede con i dati popolati tramite Ajax. Il tutorial utilizza PHP e Prototype JS.

  • Costruire demo schede Contenuto

21. Come caricare In e animare il contenuto con jQuery

Questo step-by-step tutorial vi mostra come caricare i dati in una pagina web utilizzando jQuery per gestire la richiesta Ajax e la manipolazione del DOM.

22. come e perché di degradabile Ajax

In questo articolo si discute il concetto di creazione di applicazioni basate su Ajax che degrada in modo efficace quando JavaScript non viene rilevato, fornendo maggiore accessibilità 

  • Degradabile Ajax demo

23. Evitare il traffico inutile Ajax con lo stato della sessione

Questo articolo presenta un metodo per minimizzare banca dati non necessari / processi computazionali e di evitare gli aggiornamenti di stato di grandi dimensioni se non si sono verificati cambiamenti. Utilizzando i cookie client per tenere traccia dello stato della sessione, è possibile ridurre i processi che possono essere ridondanti. Anche se l’articolo presenta un esempio di utilizzo di Python per il codice del server – il modello rimane lo stesso in qualsiasi linguaggio da utilizzare.

24. Better Solution Torna Ajax Button

Ecco una soluzione per questioni relative alla Ajax contenuti caricati rottura controlli del browser web e capacità di bookmarking. La soluzione prevede  una funzione in un intervallo che controlla il set di # valore dell’URL, e poi presentare il contenuto corretto. Si ripristina la possibilità di bookmark del contenuto. Nella parte 2 di questo articolo, vedrete un esempio di lavoro e di discussione ulteriore di questo metodo.

25. rendere il lavoro Ajax con gli screen reader

 

Uno dei maggiori svantaggi di caricamento del contenuto tramite Ajax è che non riesce a indicare un aggiornamento del contenuto agli utenti che basano la loro attività sulla lettura dello schermo. Questo articolo tira fuori le questioni di base e propone tecniche per rendere le applicazioni basate su Ajax funziona con i lettori dello schermo. 

 

 

Fabrizio S. on GoogleFabrizio S. on Youtube
Fabrizio S.
Programmatore Web di linguaggi di programmazione quali PHP, C#, Java, J2EE e molti linguaggi di Scripting come Javascript e Actionscript. Ho lavorato e lavoro su sistemi linux centos e ubuntu distribuiti. Mi diletto su articoli SEO.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: