Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso di un problema che riguarda bbpress sul quale ci siamo imbattuti poche settimane fa…ossia i breadcrumb. Le piccole briciole che da poco tempo google utilizza al fine di potere meglio indicizzare il vostro sito web. Se ricontrollate non è il primo articolo che scriviamo sui breadcrumb. Sono diventati di cosi’ largo utilizzo che ormai i temi a partire da quelli realizzati in html 5 li introducono di default, senza piu’ la necessità di ricorrere al suo plugins che notoriamente sono due o lo Yoast Breadcrumbs o lo Yost Seo ovviamente realizzati dallo stesso autore. Tutto bene fino a quando non ci siamo dovuti cimentare con bbpress e li sono sorti i problemi. In primis il tema premium , non facciamo il nome, ma a pagamento che avevamo acquistato per un nostro cliente e che a detta dell’autore doveva anche essere ottimizzato per bbpress con i breadcrumb non lo era affatto e introduceva uno slash aggiuntivo che non siamo riusciti in alcun modo a togliere con il risultato che l’url era falsato e quindi veniva reindirizzato verso errore 404 pagina non trovata , ma di piu’… abbiamo anche incontrato il problema che dalla versione 2.x bbpress è anche completamente cambiato nella sua struttura , che fare?

Ecco la soluzione. Prendere il Plugins SEO Yoast , non Yoast Breadcrumb, anche questo presentava stranamente dei problemi , indicizzava solamente l’elemento radice e non i child . Quindi installate SEO Yoast, oltretutto come dice il nome è veramente un ottimo plugins anche per il SEO

Andate in internal link o link interni e attivate i Breadcrumbs fate i vostri oppurtuni settaggi, mettete poca roba è meglio essere essenziali in questo caso e guardate la parte che vi abbiamo segnalato di rosso.

 

Andate in aspetto—>edit–>single.php

e introducetelo dopo il while post e fate il suo copia incolla. In questo modo lo avete in ogni singolo articolo, per metterlo anche in homepage vi basta ripetere lo stesso gioco in index.php verificate che la posizione sia corretta per tentativi.

Alcuni template ce li hanno installati di default e non sono rimuovibili, in questo caso o cambiate template oppure non applicate il procedimento sopra.

Veniamo invece ora a quello che è il nostro scopo.

Breadcrumbs in bbpress. Sinceramente esiste anche un ottimo plugins specifico per bbpress e breadcrumbs ma spesso causa malfunzionamento e quindi purtroppo dobbiamo andare a mano.

Andate nel vostro puglins tramite ftp in

home–>bbpress–>templates–>defualt—>bbpress>content_single-forum.php

E anche qui fate il copia incolla di

se vi interessa fatelo anche nei file content forum e search. Salvate e il gioco è fatto

Sinceramente nei forum in lingua inglese che comunque sia in quelli uffiiciali che non che hanno rivelato questo BUG consigliano di agire con la funzione is_bbpress per verificare di essere all’interno del forum e quindi fare gli opportuni cambiamenti è oggettivamente una soluzione piu’ elegante ma ai fini pratici non cambia nulla. Ultima questione supponiamo di trovarci nella posizione qui sopra e di volere sostituire il termine HOME con Calcio o Sport o altro come richiesto a noi.

All’apparenza la soluzione potrebbe apparire complica ma alla fine non lo è poi tanto si tratta di individuare il file che contiene il breadcrumbs in qeustione e aggiungere un altro filtro al pluggins di wordpress , quindi andate in

bbpress/includes/common/template-tags.php.

/** Home Text *********************************************************/ // No custom home text if ( empty( $args['home_text'] ) ) { // Set home text to page title if ( $front_id = get_option( 'page_on_front' ) ) { $pre_front_text = get_the_title( $front_id ); // Default to 'Home' } else { $pre_front_text = __( 'Home', 'bbpress' ); } }

 

 

e aggiunge il filtro

function wpse_44597_custom_home_text_in_bbp_breadcrumb( $trail ) {
 return str_ireplace( 'Home', 'iGeek', $trail );
 }
 add_filter( 'bbp_get_breadcrumb', 'wpse_44597_custom_home_text_in_bbp_breadcrumb' );

Ed è tutto risolto. Ovviamente abbiamo scritto una guida per webmaster o persone che cmq abbiano una conoscenza specifica dell’argomento. Abbiamo dunque trascurato i dettagli ma se avete dei problemi non vi fate problemi scriveteci pure.

Guida installazione forum bbpress e plugins indispensabili.
Arriva il nuovo algoritmo SEO di Google Penguin 2.0. Ecco cosa cambierà