Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso come collegare il vostro account su google plus agli articoli che voi scrivete in un blog, si parla in questo caso di authorship. I meta tag che abbiamo a disposizione in questi casi sono fondamentalmente tre

  • rel=”me”
  • rel=”author”
  • rel =”publisher”

Il primo ossia il rel=”me” anche se sempre attivo è caduto in disuso. In pratica voi collegavate la pagina author di worpdress per esempio , oppure una pagina creata da voi, alla vostra pagina personale su google plus . Collegavate ogni vostro articolo alla pagina autore di cui sopra. Questa attribuzione in wordpress era automatica e il gioco era fatto. Adesso ne ha preso il posto rel=”author”, vedimoa come si installa. Se avete ancora questa procedura non preoccupatevi funziona ancora. Ma se volete attribuire la paternità ai vostri articoli vi consiglio la procedura con rel author.

 

Rel author come collegarlo il sito web.

Come nel passo precedente questo tipo di collegamento deve essere bidirezionale, in modo da stabilirne una corrispondenza biunivoca, quindi da google verso il vostro sito e dal vostro sito verso google. Vediamo il primo passo

Collegare Google Plus a WordPress

Prima passo è quindi avere una pagina vostra personale su google. Cosa facilissima dato che google ogni volta che create una pagina ve la crea in automatico.Quindi accedete alla vostra pagina google plus.

Cliccate nella vostra immagine e dopo su visualizza profilo nell’immagine che compare.

 

Test Tool Authorship rel author e pubblisher
Una volta fatto questo passo siete nella vostra pagina google plus.

Cliccate su Informazioni e dopo nel box link nella schermata che vi si apre nella sezione autore cliccate su

aggiungi link personalizzato

 

Test Tool Authorship rel author e pubblisher
Come etichetta mettete il nome che volete che venga utilizzato, è preferibile lo stesso che utilizzate nel vostro blog worpdress, dopo salvate e procediamo con il prossimo passo.

 

Collegare il vostro blog a Google.

E qui dobbiamo procedere con una certa cautela. Innanzi tutto dobbiamo stabilire come vogliamo procedere per stabilire la paternità dei nostri articoli.

Prima distinzione si tratta di un blog multi autore oppure di un blog con un solo autore? Questa distinzione è fondamentale in quanto si tratta di stabilire quante persone scrivono nel blog. Partiamo col caso che che sia un blog mono autore.

Rimane ora da capire come procedere. La prima via alquanto faticosa sarebbe procedere aggiungendo degli hook alla functions.php, ma oggettivamente è un procedimento laborioso e ogni volta che cambiate tema dovreste rifare la procedura. Optiamo quindi per un plugins di WP. Mettiamo il caso più semplice , ossia che abbiamo già installato per il SEO il plugins WordPress SEO Yoast. Non avete nessun plugins SEO e ne avete bisogno di uno installatelo. Ho scritto esplicitamente “ne avete bisogno di uno” in quanto themes di genesis assolvono egregiamento a risolvere tutti i problemi SEO senza il bisogno di altri plugin.

Quindi mettiamo che abbiate installato il plugins Yoast in questione, mi raccomando ultima versione, in quanto ci sono delle differenze sostanziali per quanto riguarda google authorship. Andate su Home , tipo articoli e
NON selezionate non mostrare rel =”author”

 

Test Tool Authorship rel author e pubblisher
dopo andate sul vostro profilo utente di WordPress e aggiungete l’url google + del vostro account, la forma deve essere del tipo.

 

Test Tool Authorship rel author e pubblisher

https://plus.google.com/[codice account]

Una volta completata questa procedura , sappiate che l’attribuzione è corretta sia nel caso di blog mono autore o multi autore.

Se invece non volete utilizzare Yoast potete provare cercando un plugins specifico digitando come cerca rel=”author” o authorship ne troverete a migliaia.

Oppure installate Jetpack e dopo fate un procedimento analogo descritto sopra.

 

Vantaggi rel author

E’ un ulteriore misura che google ha preso per collegare gli articoli al serp di Google. Mettiamola cosi’, se un dottore e un “uomo della strada ” parlano di medicina, la considerazione che Google avrà per il primo e per gli articoli di medicina che scrive sarà enormentente superiore rispetto al secondo. Dopo qualche settimana vi sarà aggiunta anche la foto che aumenta il clickthrough ossia il tasso di conversione delle persone che cliccano nel tuo collegamento.

 

Il rel=”publisher”

Questo nuovo link in teoria non porta nessun vantaggio o almeno nessun vantaggio dichiarato almeno per il momento. Il rel publisher a differenza dell’author non attribuisce la paternità dell’articolo che avete scritto, ma la paternità del sito a una pagina marchio. La logica è sempre la stessa di cui sopra, ossia la doppia corrispondenza dei collegamenti fra il vostro sito e la pagina marchio di google. Quindi il primo passo da compiere in questo caso è creare questa pagina su google , andate qui

google.com/+/businness

Test Tool Authorship rel author e pubblisher
Una volta fatto andate nuovamente su informazioni , dopo cliccate sul box link e sul sito web aggiungete l’url della vostra home page del blog. Qui è fatto.

Ora sempre prendendo in considerazione che abbiate installato Yoast , andate su

SEO –> Social e cliccate su Google +

e nel box mettete nella forma l’url https della pagina marchio creata nella forma

https://plus.google.com/b/[codice id]/[nome assegnato]/

dove [nome assegnato] puo’ essere ancora un codice numerico se ancora non vi hanno assegnato un nome.

Cattura-6
Una volta fatto salviamo le modifiche.

 

 

 
Adesso dobbiamo verificare che tutto sia andato a buon fine.

 

 
Verifica risultati
Verifichiamo prima google author. Andate su google e scrivete

rich snippets testing tool

Cliccate sul primo collegamento che vi rimanda
Verifichiamo per prima il publisher. Se tutto è andato a buon fine dovrete visualizzare qualche cosa del genere

Cattura-7

Vedete la scrittura in rosso? Nessun problema siccome siamo un blog multi autore allora non si puo’ determinare una paternità univoca degli articoli in prima pagina.

 

 
L’importante è che risulti

 

Cattura-8
corretto la marcatura del publisher.

 

Passiamo adesso alla marcatura dell’author se tutto è andato bene dovrebbe comparire qualcosa tipo l’immagine qui sotto

Test Tool Authorship rel author e pubblisher

Con l’immagine evidenziata e anche la scritta in verde che l’attribuzione dei contenuti è corretta.

 
Se questi due passaggi sono ultimati correttamente , tutto è eseguito in maniera corretta.

 

Disabilitare i feed da Wordpress
RewriteRule per ottenere URL SEO con htaccess