Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso al problema del vostro GWT Google del 404 error page, ossia Google dal vostro pannello Webmaster vi sta avvisando che avete dei problemi nel collegamento delle pagine. Prima era considerato un errore soft , ma da quando Matt Cutt ha parlato e ha detto che è un errore , è nata questa sorta di isteria. In realtà il problema che si nasconde dietro l’indicizzazione error 404 è un pò più serio. Partiamo dal concetto di indicizzazione, ossia dice Matt Cutt che bisogna procedere solo nel caso la pagina che è stata cancellata o non è più raggiungibile sia indicizzata, in caso contrario si tratta di Soft Error secondo il vostro GWT e insomma potete fregarvene, non succede nulla al vostro sito. Io talune volte me ne dimentico, ma parto sempre dall’idea che vi sto parlando del problema con riferimento specifico a WordPress. Ma facciamo un passo indietro quando l’errore diventa non più trascurabile? O Soft Error?

Quando l’error 404 non si può trascurare

Diciamo che siamo nel caso che la pagina 404 che non è più raggiungibile si trattava di una pagina indicizzata, ben indicizzata e con del contenuto. E quindi la domanda successiva è quando siamo in questo caso? Beh diciamo che questa domanda non ha una facile risposta, anzi l’unica che riesco a darvi è di affidarvi alla vostra memoria per quanto riguarda il contenuto, e per quanto riguarda l’indicizzazione è se il vostro sito perde indicizzazione e avete questo problema avete trovato la risposta del vostro problema. La logica è come avrete già capito che se google crawl riceve un errore 404 da un link che punta verso una vostra pagina allora non gli passa indicizzazione o valore, ma non solo se gli error 404 sono proponderanti penalizzerà anche il valore stesso del sito. Insomma avete solo motivi per fare qualcosa.

Purtroppo la soluzione non è affatto semplice. In primis bisogna vedere quanti sono questi errori. Poi bisogna testare cosa li ha causati ed infine capito i punti sopra bisogna decidere come risolvere il problema. Andiamo un attimo nello specifico.

Da cosa sono causati gli error 404?

Il problema nasce proprio da qui, infatti l’errore 404 potrebbe essere causato da molti fattori , diciamone alcuni

  • Avete trasferito il sito , senza porvi questo problema , generalmente questo è il primo dei casi.
  • Avete cancellato dei file che ritenevate obsoleti , ma avete perso comunque indicizzazione
  • Avete rinominato una categoria
  • Avete rinominato un tag
  • Avete modificato alcune impostazione di qualche plugins SEO

O altri casi simili. In tutti questi casi e nel caso questi link portassero del valore ( indicizzazione) dovete correre ai ripari perchè avete perso indicizzazione.

A questo punto come vi dicevo dovete anche testare questi error 400 numericamente quanti sono in relazione agli articoli che avete scritto, se sono una minoranza rilevante diciamo un buon 10% , allora in questo caso siete nel caso a rischio penalizzazione anche per il fatto di avere un sito web non in buon ordine.

Error 404 come risolvere il problema.

Come avrete intuito a seconda del caso differente è la soluzione.

Poniamo il caso che non vogliate per motivi vostri che vi venga passato quel valore indicizzazione che non vogliamo piu’…diciamo che dubitiamo di un sito che ci passa indicizzazione allora in questo caso dobbiamo andare nel nostro GWT e rifiutare il link, rifiuteremo perciò anche l’indicizzazione passata.

Gli error 404 sono trascurabili ossia qualche decina e sappiamo dove è andato a finire il giusto sito. In questo caso non dobbiamo fare altro che creare un giusto reindirizzamento. Poniamo di essere per esempio nel caso di avere cambiato il nome della directyory ossia

nomesito.ext/manu/pippo-bel-cane-come-stai —-> nomesito.ext/baubau/pippo-bel-cane-come stai.

In questo caso vi consiglio di andare nel vostro .htaccess e fare le rewrite rule potete trovare il tutto su un mio vecchio articolo che trovate su Rewrite Rule riscrittura Url

Se invece avete proprio un problema di massa, ossia per esempio avete un blog con 10 mila articoli e oltre 1000 error page 404 con errori ognuno differenti, mettiamo che siate nel caso che abbiate cancellato gli articoli perchè li ritenevate obsoleti o non più validi (gravissimo errore, mai cancellare….) e adesso volete recuperare un pò di indicizzazione è ovvio che non vi potete mettere a riscrivere 1000 Rewriterule, sarebbe un ‘impresa improba, allora se la vostra piattaforma CMS è WordPress potete ricorrere a dei plugins che svolgono a meraviglia il compito di fare una redirect 301 su una error 404, magari se non sapete come fare fate una redirect sulla home page del vostro blog, oppure su una categoria del vostro sito in modo di fargli acquistare valore agli occhi di google…se sentite i google man del forum anche italiano…non vi diranno mai questo , ma il gioco funziona in questa maniera.

Error 404 nella nostra Google Web Master

Noi abbiamo scelto 404 to 301 un plugins semplice e intuitivo, insomma fa quello che deve fare. Al momento siamo arrivati alla 2.05. e per il momento viene aggiornato con buona regolarità.

Dimenticavo non avete risolto il problema lo avete solamente tamponato ossia se levate il tampone ossia il plugins o la modifica all’htaccess il problema si ripresenterà , a meno che ovviamente non svaniscano quei link da altri sito al vostro articolo.

 

Ho cercato di essere più esaustivo possibile per domande o altro contattatemi pure.

 

Come risolvere Risorse bloccate nel GWT
Il protocollo di rete TCP e l'IP Internet Provider