Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E continuiamo con la terza parte della nostra guida sulle reti di comunicazione con il TCP e scopriamo le sue applicazioni.

Il TCP o Transfer Protocol è un protocollo di rete

a livello di trasporto che si occupa di rendere affidabile la comunicazione di dati tra mittente e destinatario. E’ Classificato a livello di trasporto OSI 4 in combinazione con il protocollo di rete IP OSI 3 da qui spesso infatti si parla di protocollo TCP/IP , erroneamente.

Scopo del TCP è quello di stabilire una connessione tra mittente e destinario e renderlo e mantenerlo stabile e interromperlo alla fine

Il protocollo TCP garantisce che i dati giungano a  destinazione  una sola volta e offre un controllo di verifica di quanto trasmesso detto checksum che si basa sul controllo dei bit scambiati più un codice di controllo finale.

Il TCP gode di un meccanismo definito di Acknoledge ossia emette un segnate di ricevuto una volta che  l’informazione è arrivata a destinazione.

 

Il TCP possiede nelle sue specifiche il flag SYN settato a 1 indica che l’host mittente vuole apirre una connessione TCP con l’host destinatario. L’host che invia il SYN rimane in attesa del SYN/ACK ovviamente ACK da Acknoledge settato a 1 indica che l’informazione è completa.

 

 

TCP esempio di inizio comunicazione e trasmissione

Trasmissione dati in un protocollo TCP dopo avere stabilito la connessione

IP Acronimo di Internet Protocol

è classificato a livello 3 OSI è un protocollo a pacchetto ma non effettua controlli sul buon fine di questo se ne occupa come abbiamo visto sopra il TCP. Il protocollo IP ha il compito di instradare (ossia la funzione di decidere su quale porta o interfaccia mandare un pacchetto dati ricevuto)
Quindi il protocollo IP ha fondamentalmente 2 funzioni.

  • Assegnare un indirizzo IP
  • Individuare l’instradamento fra mittente e destinatario del pacchetto dati.

Un indirizzo IP Pubblico può essere assegnato unicamente ad un rooter in quanto ha una connessione al contrario di un host

Il protocollo di collegamento a livello 2 ISO/OSI si fa con i Mac Address.

Un una rete locale si da un indirizzo IP e quindi un indirizzo IP Privato ma sono presenti anche i Mac Address per le sottoreti.

  • Indirizzo IP ISO/OSI 3 interconnette host di una sottorete con altri host di altre sottorete attraverso internet.
  • Indirizzo MAC si occupa solamente dell’instradamento a livello locale di sottoreti.

Gli indirizzi IP sono formati da numeri sia con IPV 4 a 32 bit  che con la nuova codifica IPV 6 a 128 bit e per questo motivo si assegna un nome simbolico o DNS

 

Error 404 nel GWT come risolvere il problema
Strumenti gratuiti per testare la velocità del sito