Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Dedichiamo adesso questo articolo ai siti che misurano le nostre prestazioni del sito. Insomma ci dicono quanto tempo impiega il nostro server soluzione hosting a caricare il sito per i nostri visitatori. Si tratta di una metrica molto uitlie in quanto ci permette di stabilire lo stato di salute del sito, ma anche cosa ne pensano i principali software e vedremo che non si tratta di una frase a caso.
Vi indico i principali 5 siti per misurare le prestazioni del vostro sito web. Questo non vuol dire che sono i migliori, sono tutti mediatamente buoni, ma sono quelli che io considero i più pratici.

Gooogle Page Speed Running

Page Speed sito di google per il test della velocità
Ovviamente se misurate le prestazioni di un sito quest non potete assolutamente prescindere dal tool ufficiale di Google, semplicemente rinominato Page Speed. Onestamente si tratta di un tool generico , rispetto ad altri tool, e anche le indicazioni non sono sempre specifiche e risolutive come in altri casi. Anzi quando viene identificato un problema non sempre ci sono anche le indicazioni per risolverlo. Ma indubbiamente essendo il riferimento usato da google per il vostro sito non potete farne a meno. Google Page Speed vi indicherà principalmente due metrice una per il vostro sito in formato tablet e una sempre del vostro sito in formato desktop. Con tre colorazioni differenti. Diciamo Rosso il vostro sito presenta dei problemi seri per le utenze, arancione problemi ma non insormontabili, verde sta ad indicare che il vostro sito offre una buona esperienza per il vostro sito.

Le metriche che considera sono moltissime, si va dal tempo di caricamento del sito al Csprite , alla distanza fra le immagini , alle ottimizzazioni delle stesse, al Leverage Cache, considera i CDN , e anche il tempo di Caricamento del primo byte o TTFB . Ma non è tutto infatti il parametro più importante di cui tiene conto è sicuramente se il vosto sito web è ottimizzato per i tablet o per i dispositivi cellulari di fascia alta che utilizzano android. Vi dico questo in quanto google ha deciso di penalizzare nel Serp quei siti che non cnsiderano questo parametro. Il test viene effettuato da un Server che risiede nel vostro paese. Non è un parametro trascurabile come vedremo.

 

 

GTMetrix.

 

GTMetrix testa la velocità del tuo sito con Yslow e Page Speed

A mio avviso è il migliore. Prende in considerazione fondamentalmente due parametri. O meglio testa il vostro sito secondo i parametri di Google Page Speed e Yslow e vi da i risultati. Il positivo di questo sito è che vi da delle indicazioni molto precise su come intervenire su come intervenire sul vostro sito per riparare la situazione. Ma non solo al pari di altri vi offre il waterfall ossia la capacità di vedere cosa carica e come lo carica. Non sono parole buttate la vento. Da qui infatti potrete verificare che il vostro sito carichi le risorse in maniera asincrona. La differenza è sostanziale, infatti è nella vostra convenienza che il vosto sito web carichi in maniera asincrona le risorse secondo la disponibilità di banda di cui potete usufruire. Detta in maniera più chiara considerate di dovere caricare image1.jpg e image2.jpg. In un caricamento sincrono il server prima caricherà image1 e dopo image2 , raddoppiando il tempo. Se il caricamento è asincrono e la banda è sufficientemente larga potete caricare image1 e image2 quasi in contemporanea in questa maniera dimezzerete il tempo. Di fatto infatti i siti che utilizzano il caricamento asincrono impiegano circa la metà del tempo. Gtmetrix vi spiegherà approfonditamernte come fare.
Vi saranno offerti anche molti altri servizi come il video che vi mostrerà il caricamento del vostro sito. Ci sono molti altri servizi , che potete consultare. Veniamo al lato negativo. Ossia il TTFB o tempo che è l’acronimo del tempo del caricamento del primo byte. Ossia il tempo che occorre ad un utente del vostro sito per inviare una richiesta di connessione al server e stabilire la connessione TCP/IP stessa e quindi inviare il primo byte. Vi ho dato questa spiegazione per farvi comprendere che se il sito che vi testa si trova dall’altra parte del mondo troverà un TTFB piu’ altro di quello che non troverà uno qui in Italia. Potrete vedere tutto questo nel waterfall dove vedrete un tempo considerevole nel rispondere alla richiesta get del vostro sito, primissimo parametro. GTmetrix purtroppo non considera molto l’europa e i siti che effettuano le prove sono generalmente in America , Australia, Asia ect. Probabilmente in futuro la situazione cambierà ma per ora è cosi.

 

Web Page Test

Sito per il test Web Page Test

Un altro ottimo sito per testare la velocità del vostro sito è sicuramente Web Page Test, che al contrario di Gtmetrix ha server anche in Europa e quindi vi può dare una metrica più accurata. Specialmente si appoggia in Olanda a Godaddy , il problema è che è risaputa la cosa e quindi sepsso vi potrete trovare con molti lavori in coda. Sicuramente Web Page Test è rivolto ai webmaster crudi e puri. Ossia indicazione cruda dei problemi che ha il vostro sito. Secondo cinque parametri che sono

  • First Byte Time o tempo di caricamento del primo byte di cui vi ho già diffusamente parlato
  • Keep Alive ossiva verifica sel nel tempo di verifica la compressione ha subito dei down, dei buchi di connessione
  • Compress Transfer ossia tiene conto se nella verifica utilizzate nel vostro server il modulo di compressione Gzip
  • Compress Image Tiene conto se le immagini sono scalate o meno e nel caso non lo siano di quanto si puù ridurre il peso dell’immagine stessa o la compressione, poi è ovvio che vi dovrete affidare a dei tool come Paint, Photoshop o plugin se utilizzate dei CMS per raggiungere il vostro obiettivo.
  • Cache Static Content ossia se il contenuto visualizzato proveniva da un file di cache (copia) oppure da un file generato con i dati provenienti dal database e quindi qeury etc. etc. Ovviamente il primo caso è da preferibile in quanto non occupa risorse del vostro server e quindi impiega minore tempo per visulaizzare i contenuti.
  • USE CDN ossia se le risorse che il vostro server caricherà per visualizzare il vostro sito sono tutte all’interno oppure sono esterne ( CDN )e quindi non appesantiscono il lavoro del server stesso. Anche qui non vi fate ingannare dal nome. I CDN devono essere seri e possibilmente nel vostro continente. Non andate ad acquistare CDN all’atro capo del mondo in quanto possono essere lenti , darvi di problemi di Keep Alive e avere quindi problemi con TTBF. Oltretutto talune volte questi CDN nel caso di caricamento di immagini hanno nel loro htaccess il blocco della risorsa anche per i crawler dei motori di ricerca. Insomma rischiate veramente di incasinarvi la vita.

Ping Dom

Ping Dom verifica la velocità del tuo sito
Un altro ottimo sito per testare la velocità del vostro sito è proprio Ping Dom , è molto pratico e essenziale, ma come dice un pò il suo nome fa proprio quello che dice, ossia inizia mandando un ping verso il tuo sito web e aspetta la risposta. Come Web Page Test offre inoltre il traceroute ossia la vita che i tuoi byte seguono per arrivare all’utenza finale. Punto di forza sicuramente di questo sito sono i DNS Health. Io lo uso principalmente per questo motivo lo confesso.
E’ molto rapito nel fare i calcoli del vostro sito e a fornirvi i risultati che sono subito nella forma di Waterfall. A prima vista magari appare meno sofisticato degli altri, è un progetto più recente , ma ogni volta che visito questo sito noto che introducono delle novità interessanti.

Quasi tutti, levando Google Page Speed , offrono la possibilità di loggarvi e monitorare il vostro sito, insomma sapere se funziona o meno quando non siete presenti davanti al PC. Ve lo consiglio non per trovare eventuali down che la casa che vi offre il servizio non ammetterà mai. Ma perchè potrete vedere tante altre cose. Ossia i DNS Primari correttamente settati e non dico altro per non fare polemiche…, se in determinate ore del giorno, magari in corrispondenza di quanto il server del vostro hosting ha maggiori richieste, il tempo di caricamento è accettabile…etc. etc.

Ovviamente ci sono moltissimi altri siti che offrono questi servizi come

  • BrowserMob
  • Which loads faster
  • Web Site Optimization
  • Show Slow
  • Site-Perf
  • Load Impact
  • OctaGate Site Timer
  • Zoompf Free Web Performance Scan

Io mi sono limitato a mettere unicamente quei siti che utilizzo io e che quindi ritengo per le mie esperienze più performanti, cercando anche di farvi capire un minimo a cosa servono e permettervi di potere un minimo interpretare i risultati che forniscono. Il discorso sarebbe molto vasto e molto complesso non è certo questo lo scopo di questo articolo. Ossia esplorare tutti i meandri  dell’argomento. Ma se volete potete contattarmi qui , oppure su Google Plus su Noirsolutions. Preferisco la seconda soluzione, in quanto qui lo spam è all’ordine del giorno…

 

 

 

Il protocollo di rete TCP e l'IP Internet Provider
Server DNS come cambiare i Name Server