Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso ad un problema molto noioso che sono gli Sploggers o Spam Blog, noi affronteremo il tema dal punto di vista di WordPress. Facciamo un esempio concreto. Ammettiamo per ipotesi che abbiate un blog WordPress tipo bbpress, che sia o non sia di nicchia, è veramente indifferente. E diciamo che da quando lo avete installato notate che si iscrivano al vostro Blog Forum molte persone. All’inizio sarete felici , perchè insomma se uno fa un forum e si iscrivono molte persone è la sua felicità. Ma poi con il passare del tempo vi accorgete che di queste persone nessuna apre articoli o entra a fare parte delle discussioni. E li generamente si apre il primo campanello di allarme. Come mai gli utenti di questo Forum WordPress che si sono iscritti sembrano totalmente apatici alle discussioni? Il primo passo che sicuramente compirete è quello di mettere il classico Captcha ipotizzando a ragione che si possa trattare di spamming. Ma noterebe che questi utenti cancellati ritornano e la domanda è come mai?

Esempio di Captcha numerico con differenti font

Semplicemente perchè utilizzano dei software SEO i quali permettono di visualizzare il vostro Captchan el loro Desktop e quindi rispondere alla classica domanda, due + due quanto fa? Oppure scrivi il codice che vedi nell’immagine etc. etc.

L’ho scritto in italiano non a caso, fra poco capirete tutto. Innanzitutto cerchiamo di capire quale sia la finalità. Ossia quando lo Splogger immette un nuovo utente nel vostro blog, mette anche un url verso il suo sito al fine di gonfiare artificialmente il valore ranking del suo sito. Insomma non si tratta altro che di una tecnica di spamming, un pò raffinata per come viene fatta, ma sempre spamming.

 

Come gli Splogger aggirano il Captcha

Frase sugli spamblog o splogger

Vi ho detto non a caso scritto in italiano per un semplice motivo. Come vi ho detto da tempo il Captcha è stato superato , o meglio aggirato , nel senso che il software SEO diciamo…, chiede allo Spam Blog di rispondere alla domanda fatta dal Captcha questo risponde e il problema è aggirato.

E se la domanda è scritta in Italiano diciamo la classica domanda matematica del tipo

“Scrivi in lettere quanto fa due più due?”

Nulla di più semplice lo Splogger va su google translate la risposta è quattro e quindi traduce la parola quattro dall’inglese all’italiano , nel caso sia inglese, la immette nel modulo del suo software SEO e ha aggirato il Captcha.

E quindi vi direte voi ma allora non esiste una soluzione al problema? Paradossalmente per noi italiani si, in quanto i Captacha sono diventati sempre più intelligenti e adesso nei nuovi plugins esiste addirittura la possibilità che voi stessi poniate la domanda.

Come fermare lo Spam Blog che si registrano a WordPress con Captcha

La logica qual è, mettiamo che siete aggrediti da Splogger russi , cinesi etc. etc. , che sicuramente non avranno una grossa conoscenza dell’Italia. Allora se voi mettete una domanda del tipo

“Come si chiama l’attuale presidente del Consiglio italiano nel 2015?”

Lo Splogger deve leggere la domanda, la deve tradurre, la deve comprendere, deve fare una ricerca specifica su google, leggersi un testo , trovare la risposta e di conseguenza immetterla nel form di registrazione del vostro blog. Insomma deve perdere un 5 minuti. E la logica di questi software SEO utilizzati dagli Splogger è proprio questa non perdere tempo.

Poi insomma se vedete che qualcuno passa, fate domande sempre più complesse per chi abita all’estero e noterete dopo poco che gli Splogger alzeranno se non del tutto , ma quasi , bandiera bianca.

Rimane ora da testare quale plugins vi possano servire allo scopo. Qui al momento il discorso è piu’ settario, in quanto non tutti i plugins al momento offrono questo servizio di fare domande personali. Ma vedrete che anche i più utilizzati come Wordfence a breve avranno queste funzionalità. Noi utilizziamo e vi posso dire WangGuard che poi è quello più specializzato per risolvere questo tipo di problema. Non è difficile settarlo, dovrete richiedere un codice di attivazione del plugins e quindi fornire le vostre credenziali al sito , è un servizio professionale, poi fare le domande secondo il criterio che vi ho spiegato sopra che il plugins di WordPress WangGuard metterà nel vostro form di registrazione. Ci sono poi molte altre opzioni ma insomma quello che vi è utilie è questo.

Google AdSense i segreti per guadagnare davvero
Velocità pagina web Defer parsing of JavaScript