Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi di WordPress e Error 404 page not found.
Onestamente si tratta di un problema molto ricorrente, che si pensava nel corso del tempo sarebbe stato automaticamente risolto dai progettisti di WordPress , ma a quanto pare la soluzione è piu’ semplice della programmazione.

Se siete approdati in questa pagina con ogni probabilità avete appena fatto un qualche aggiornamento di WordPress. Ma nel farlo non avete deattivato tutti i vostri plugins , ma sopratutto non avete deattivato i vari plugins della cache ossia W3 Total Cache o Wp Cache, tipicamente è questo che accade.

Vi dico questo perchè se dopo un aggiornamento avete riscontrato un problema di questo tipo ossia che ogni articolo , categoria , tag , pagina del vostro CMS Worpdress va in errore 404 page not found, allora probabilmente vi si è generato un conflitto fra un plugins di Cache e la riattivazione del CMS stesso nell’htaccess.

Insomma per dirvela in breve , se si è verificato questo conflitto non andate a ricaricare vecchie versioni di worpdress o database o cominciate a deattivare , attivare plugins o Temi , non ne uscirete. Per risolvere questo tipo di problema c’e’ un ‘unica soluzione ed è davvero semplicissima.

Andate in Impostazioni (Setting) e dopo in permalink dopo cliccate in Salva le Modifiche e dopo breve tempo vedrete che l’error 404 page not found errore 404 pagina non trovata cesserà di esistere.

E’ anche possibile che se siete arrivati a questa pagina abbiate fatto tanti tentativi, attivando e deattivando a casaccio i plugins come dicevo sopra, finendo con incasinare un pò il tutto. Detto questo bisognerebbe andare a vedere nello specifico cosa è realmente accaduto, cosa è stato modificato e dopo procedere con dei ripristini graduali. Ma anche qui spesso e volentieri la soluzioni risulta essere piu’ semplice del problema.

Mettiamo per Ipotesi che utilizzate Wp Cache e Yoast SEO. Se non lo fate male , in quanto i due Plugins sono compatibilissimi e non generano problemi.

Avete utilizzato la procedura che vi ho descritto sopra , ma non siete approdati a nulla. Dobbiamo appunto ricorrere a metodi piu’ drastici.

Quindi andate in WP-Cache cancellate la cache scaduta un 5/6 volte e dopo deattivate la Cache.

Risolvere il problema di Yoast Seo di Worpdress

Yoast SEO

Andate su Yoast SEO Strumenti e dopo Modifica File accedete quindi al file htaccess e fatene una copia del contenuto perchè è possibile che abbiate cmq di riprendere qualche settaggio successivamente.

Cancellate tutto , rittivate la cache in WP-Cache e risalvate il Permalink come al primo punto. Ora dovrebbe funzionare tutto, se avete avuto questo tipo di problema insomma se l’error 404 page not found è derivato da questo.

Webmaster-Tools-300x225.jpg

Altrimenti lasciateci pure i vostri commenti vedremo come potervi aiutare nel risolvere il vostro problema al CMS WordPress.

Defer Parsing of Javascript con Wordpress in Htaccess, filtri o plugins
Above the Fold wordpress plugin per bloccare CSS