Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E adesso ci occupiamo della posta raccomandato con avviso di consegna non ritirata. Ossia voi siete andati alla posta avete correttamente spedito una lettera raccomandata ma questa non viene ritirata. Ovviamente nel caso che la compilazione sia stata eseguita correttamente. Che il postino abbia lasciato l’avviso di consegna , ma che il destinatario abbia deciso di non ritirarla.

Ma prima facciamo una premessa. Per vedere come funziona il sistema delle poste italiane.
Innanzitutto specifichiamo che le Poste Italiane mettono a vostre disposizione questo sito per il tracciamento della vostra lettera raccomandata. Che si chiama Dove e Quando

Lettera raccomandata di ritorno ricevuta
Mettendo gli opportuni dati potete sapere istante per istante dove si trova la vostra lettera. Gli aggiornamenti sono quasi in temporeale quindi molto efficiente.
Mettiamo che per tutta una serie di motivi il destinatario decida di non ritirare la lettera raccomandata.
In primis la lettera raccomadnata viene invita presso la residenza anagrafica del destinatario. Ma la cosa veramente importante è che viene considerata valida a tutti gli effetti per legge.
Mettiamo che il destinatario non riceva la lettera. In questo caso le Poste Italiane lasceranno la lettera in deposito per un mese. In questo luogo di giacenza opportunamente indicato nell’avviso di mancata consegna il plico verrà conservato . Il destinatario potrà andare a prendere la lettera in loco tramite la ricevuta consegnata dal postino.

Che cosa succede se la lettera raccomandata dopo un mese non viene ritirata?

Esempio di lettera raccomandata

Al termine della compiuta giacenza la lettera viene restituita al mittente.Bisogna fare qui un’importante precisazione. Agli effetti legali si considera che la lettera raccomandata a.r ricevuta dal destinatario. Per questo motivo quando ricevete questo tipo di lettera è sempre bene riceverla. A meno che non si riesca a dimostrare l’effettiva impossibilità di averla ricevuta. Oppure che la posta non metta come mancato ritiro indirizzo sconosciuto.

In definitiva che voi ritiriate o meno la lettera, salvo casi rari di impossibilità, la stessa si presume conosciuta a tutti gli effetti.

Facciamo un esempio pratico molto scomodo. Ammettiamo che la lettera contenga al suo interno una diffida a produrre una documentazione pena azione legale. Se voi non ritirate la lettera la diffida verrà comunque ritenuta valida agli effetti della legge e voi considerati di conseguenza inadempienti. Insomma non è mai conveniente che una lettera raccomandata sia rifiutata

Che cosa significa Lettera Raccomandata A/R

Lettera Raccomandata con Avviso di Ricevimento A/R

Spesso si trova nelle lettere raccomandate la sigla  A/R che sta ad indicare AVVISO di RICEVIMENTO. Gli uffici postali quando parlano tra loro chiamano appunto questo  particolare  tipo di raccomandata  “raccomandata con avviso di ricevimento“. A differenza della normale nella busta è abbinato un cartellino con  il numero di spedizione e gli indirizzi di mittente e destinatario che deve firmare la consegna da parte del postino. Molto utilizzata nei contenziosi giuridici.
Documentazione

[1] Art. 1335 cod. civ.
[2] Cass. sent. n. 6527 del 24.04.2003 n. 6527; Cass. n. 2847/1997.

Programmi per registrare video dal desktop
Programmi per tagliare i video Windows, OS X e Linux