Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Probabilmente se siete qui è perchè avete provato ad eseguire un programma come Gramblr nel mio caso e vi è apparsa questa schermata che vi dice che non è possibile eseguire gli script file con estensione “.vbs” in quanto è assente l’interprete comandi. In primis cosa significa questa scritta e sopratutto dovete preoccuparvi?

Purtroppo la risposta alla vostra domanda è si la mancanza di un interprete vbs vi deve preoccupare. In quanto in parte il vostro sistema operativo è scritto con il VBS o acronimo di Visual Basic Script. Cerchiamo un attimo di capire cosa è successo. Ovviamente se state eseguendo il sistema operativo Windows 10 nel mio caso l’interprete Visual Basic deve per forza essere presente altrimenti il sistema non funzionerebbe.

E quindi come mai il sistema manda in esecuzione su Desktop una finestrella con scritto nessun interprete di script per file con estensione .vbs ?

vbs visual web script interprete comandi non trovato

 

Semplicemente perchè sono state corrotte alcune chiave del vostro regedit.exe che devono essere ripristinate. Ma prima dobbiamo comprendere il motivo per cui sono state corrotte. Ossia è probabile che siate stati vittima di qualche attacco hacker o malware. Per capire leggete le nostre guide a fianco. Probabilmente in passato anche recente  vi siete accorti proprio di avere un qualche virus nel vostro pc. Ecco questo è un possibile risultato del suo agire.  Quindi in primis staccare la connessione internet , riavviare il PC in modalità provvisoria e con gli antivirus aggiornati fare un paio di scansioni. Non sapendo il problema nello specifico vi consiglio di passarci almeno Malwarebyte specifico per gli adware e Avast per i malware.

 

Risolvere il problema “nessun interprete di script per file con estensione .vbs”

 

Una volta ultimato questo procedimento iniziamo a risolvere il problema. Non è complicato onestamente. Il problema è che non riuscirete ad avviare nessun file che sia un vbs. Per risolvere basterà ripristinare le chiave nel regedit inserendo il seguente codice

 
 Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\.VBS]
 @="VBSFile"
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile]
 @="VBScript File"
 "EditFlags"=hex:00,00,00,00
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile\Shell]
 @="Edit"
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile\Shell\Edit]
 @="&Edit"
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile\Shell\Edit\Command]
 @="Notepad.exe %1"

In pratica non state facendo altro che dire al vostro sistema operativo che i file con estensione vbs da ora in poi andranno serviti dall’interprete VBScript. Questa è la soluzione più manuale e sicura. Altrimenti potete anche salvarlo con estensione reg ed eseguirlo è la stessa cosa.

Lista Editor PHP free e opensource per la programmazione e siti web.
Disabilitare cartelle, file , sito con disallow e robots.txt