Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso come creare un comunicato stampa o article marketing. Ossia un comunicato fatto dagli uffici stampa per comunicare una novità avente carattere di notiziabilità. Senza dilungarci troppo su cosa sia un comunicato stampa vediamo invece come crearne uno con WordPress.

Quindi vediamo in primis quali plugins WP ci servono per creare un comunicato stampa.

Queste le problematiche che dovremo affrontare

  • Un sito con molti utenti che scrivano i comunicati stampa e quindi un software per gestirli.
  • Un buon plugins per gestire il SEO. In quanto in ogni modo il sito deve essere ben considerato da Google , Bing e Yahoo.
  • Un plugins per gestire la registrazione al sito e informare le utenze di quali siti saranno accettati e quali scartati.
  • Ovviamente a corollario servirà un template che sia consono al comunicato stampa e un qualche plugins aggiuntivo che in un blog wordpress non deve mai mancare.

Questo che vi ho elencato sono le nostre necessità. Vediamo quindi adesso in base alle esigente che scelte abbiamo fatto.

Edit FlowEdit Flow plugin per creare comunicati stampa

Per gestire una moltitudine di utente è sicuramente il migliore . In quanto consente di avere sempre la situazione sotto controllo sia per quanto riguarda le utenze. Sia per quanto riguarda i post che sono stati creati dagli stessi e sono in attesa di pubblicazione. Diciamo che per creare un buon article marketing fra quelli free è il migliore. Scarica il plugin edit Flow

Yoast SEO

Yoast WordPress Plugin per creare comunicati stampa

In quanto ricordiamo che vogliamo creare un comunicato stampa , ma insomma se non abbiamo curato il lato SEO, abbiamo solo perso tempo. Il motivo per cui invece abbiamo scelto Yoast di SEO è ovvio. Si tratta del migliore plugins in circolazione sul suo settore. Una spanna decisamente sopra gli altri . Nelle costole del sito trovate anche guide che vi spiegano dettagliamente quali settaggi mettere per farlo funzionare al meglio.Scarica il Plugins SEO

Profile Builder

Profile Builder WordPress Plugin per creare comunicati stampa

In quanto ci aspettiamo molte utente e per questo motivo abbiamo la necessità di fargli inserire i dettagli di chi sono e della loro attività e di informarli al meglio quali sono i siti accettati o meno al momento dell’iscrizione. Inoltre è anche un ottimo plugins WordPress per prevenire lo SPAM. Scarica il plugins Profile Builder

JetPack

Jetpack WordPress Plugin per creare comunicati stampa

Ricordandoci appunto che comunque stiamo operando sulla piattaforma CMS WordPress è impossibile fare a meno di questo plugins. Fra le opzioni oltre quelle di sicurezza vi consiglio caldamente di utilizzare anche quelle per gli articoli correlati e nel widget mettete la comunità di WordPress., Scarica il plugin JetPack

A margine ovviamente dovrete dare il grado di collaboratore a chi si iscrive al vostro sito per pubblicare un comunicato stampa.

Disabilitare cartelle, file , sito con disallow e robots.txt
Utilizzo noindex , nofollow con il tag name robots