Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Veniamo adesso a risolvere il problema della libreria libcairo-2.dll mancante o non trovato. Ossia avete provato a fare partire qualche applicazione o software ma avete ricevuto questa informazione notifica di desktop dal vostro windows. Ovviamente il problema consiste che nel far partire quel determinato programma Windows ha bisogno di quella libreria ma non riesce a trovarla.

Personalmente io ho avuto questo problema con bluefish ma leggendo nelle guide americane sono molti i software che utilizzano questa libreria. Ma prima è necessario fare un passo indietro in quanto è possibile che abbiate un problema più serio.

Che cosa è Libcairo-2.dll

Si tratta di una libreria sviluppata da terze parti per conto di Windows. Se andate sul sito però stranamente trovate che ha un indice di sicurezza Sconosciuto. Mentre l’estensione dll è l’acronimo di Dynamic Link Library o libreria di collegamento dinamico. Si tratta quindi di programmi di dimensione ridotte che condividono funzionalità comuni ad altri programmi. Un tipico esempio è lo scanner. Praticamente ogni programma di grafica ha la possibilità di fare una scansione e il tutto avviene tramite un file libreria. Ora che Windows non riesca a raggiungere uno di questi file è alquanto sovente.

Spesse volte l’utente finale non lo viene nemmeno a sapere. Voi vi limitate a notare un rallentamento o un qualche mal funzionamento. Finestre che non si aprono come dovrebbero, file che per essere chiusi bisogna cliccarci sopra molte volte etc. etc. Cose che sicuramente vi saranno capitate. Sappiate che dietro c’e’ sempre qualche malfunzionamento di qualche libreria oppure la libreria è proprio mancante. In questo caso è mancante.

Come mai libcairo-2.dll risulta mancante?

Libreria Libcairo-2.dll mancante

I motivi principalmente sono due. O il sistema Windows è andato in stallo e il tutto è stato riavviato utilizzando diciamo la forza bruta. Ossia riavviando il sistema . Oppure purtroppo siete stati infettati. E’ anche possibile che il malware sia stato rimosso e che abbia fatto questo e altri danni . In ogni modo è buona norma fare una scansione. Quindi aggiornate il vostro antivirus all’ultima versione nel caso non lo sia, vi consiglio MalwareBytes . Riavviate il Computer in modalità provvisoria senza connessione a Internet ed eseguite la scansione del sistema. Magari prima di fare questo fate anche un bakcup per ogni buon conto.

Fatta questa operazione riavviate il vostro Computer ed eseguiamo i seguenti passi. Innanzitutto dobbiamo scaricare la libreria da un sito sicuro . Io vi suggerisco di scaricare la libreria qui.

Una volta che abbiamo scaricato la libreria dobbiamo installarla nella giusta directory a secondo del vostro sistema operativo. Vi mostro qualche opzione.

  • Se avete Windows 95/98/Me va messa su C:\Windows\System
  • Windows NT/2000 – C:\WINNT\System32
  • Windows XP, Vista, 7,10 – C:\Windows\System32

Se invece l’artchitettura del vostro PC è a 64 bits va su C:\Windows\SysWOW64\

Ovviamente se la libreria è presente sostituitela copiando la nuova sopra. E’ possibile che al riavvio del PC il problema permanga . Questo è dovuto al fatto che la libreria libcairo-2.dll non è ancora stata registrata.

Quindi Cliccate CMD nella ricerca in basso a sinistra vicino al logo di Windows e invio. Questo ovviamente dipenderà un pò dalla versione che avete nel vostro computer. A questo punto digitate

regsvr32 libcairo-2.dll

ossia il sistema registrerà la nuova copia scaricata nel regedit e dovrebbe funzionare tutto.

Inviare una PEC verso posta ordinaria come funziona
Guida a Google My Business per incrementare la tua attività