Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi spieghiamo adesso in questo articolo come fare del SEO. Utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Google ossia Adwords e Trends. Partiamo proprio dal primo. In modo particolare vi spiegheremo solo Keyword Planner. Uno strumento contenuto in ADW che gli esperti SEO utilizzano per partire nella ricerca delle parole chiavi.

 

Parti da Keyword Planner in Google Adwords per il tuo SEO

Keyword Planner

Andiamo in Google Adwords. Ovviamente dovrete avere un account e se non l’avete fatelo tanto non costa nulla. Andate su Strumenti e cliccate su Trova nuove parole e ottieni i dati relativi la volume di ricerca, inserite la parola chiave che volete ricercare e avrete le parole chiavi simile per quella data. Attenzione però ai dati che vedete non sono le ricerche di Google, ma di quelli che utilizzano Adwords. E’ una precisazione non banale come effettivamente potrebbe sembrare. Ma vi posso assicurare che il fraintendimento è abbastanza frequente. Da qui possiamo capire quanto vale la conversione di quella parola. Ossia

 

 

Se vedete ho messo Uomini e donne come parola di ricerca e target tv e per questa parola e per le altre simili scovate vedete che ho una concorrenza alquanto bassa. Quindi se noi siamo degli inserzionisti possiamo generare alti volumi di traffico con bassi investimenti. Se invece siamo dei pubblisher questo vuol dire che se il nostro sito è ben indicizzato per la parola chiave Uomini e donne ci guadagnano poco….
Per capire il reale traffico della parola chiave bisogna invece utilizzare un altro strumento che è appunto Google Trends e vedere il suo grafico per la parola chiave Uomini e donne oppure per un’altra delle parole chiave trovate.

 


Ora rimane da capire quanto sia elevato veramente questo traffico. In quanto vedete sulla sinistra che c’e’ una colonna dove indica 25-50-75-100.

ma a quanto corrispondono è abbastanza difficile comprenderlo.
Ma il buon senso ci suggerisce un termine di paragone. Ossia scriviamo per esempio un termine che sappiamo avere molto traffico come Juventus in google trends e avremo quindi

 


Come vedete la Juventus ha piu’ traffico di ricerca di Uomini e donne. E’ una parola piu’ ricercata. Ma si nota non in maniera esagerata. Quindi anche il termine Uomini e donne è molto ricercato.
Cosa abbiamo capito da questa lezione. Traiamo le conclusioni. Ossia abbiamo trovato delle parole chiavi simili per Uomini e donne. E abbiamo visto che queste parole costano poco (bassa concorrenza) e danno tanto traffico . Visto da Google Trends. Tradotto se dovessimo fare un investimento sulla parola chiave uomini e donne e le quelle affini come uomini e donne news, uomini e donne over. Sarebbe sicuramente un investimento da prendere in considerazione.

Software SEO free e premium per realizzare Siti on line
Come craccare una rete Wifi software