Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso in questo articolo delle nuove linee guida per il quality rating stabilite da google. E comprendere meglio anche il YMYL che altro non è che l’acronimo di Your Money , Your Life. Ossia quegli argomenti particolari inseriti nel SERP per i quali Google pretende che siano di piu’ elevata qualità possibile in quanto riguardano temi che possono condizionare la serenità, la salute e la stabilità finanziaria delle persone.

Dietro questa definizione abbastanza precisa si nasconde il fatto che per esempio per parlare di medicina è necessario che sia un dottore. Quando in teoria chiunque di noi potrebbe farlo ma senza cognizione scientifica della materia. E siccome l’aromgento è delicato è bene che lo faccia unicamente chi possiede le competenze. Ragionamento di Google che credo ognuno di noi possa condividere.

Ora ci rimane altro da fare che individuare quali sono le linee guida che permottono a Google di classificarci secondo quanto detto.

Parliamo quindi di qualità e nel particolare.

Il Quality Rating e gli indici di qualità di un sito.

Diciamo che l’argomento può essere schematizzato da questa immagine di Google.

 

Come potete vedere il tutto raggruppa molti fattori e qui entrano in campo i quality rater in quanto google si è ormai resa conto che sono imprescindibili. Ovviamente si tratta di vere e proprie persone fisiche che si adoperano per dare una valutazione alla vostra pagina del vostro sito.

I fattori di cui tengono conto i quality rater di Google.

Come svelato da alcuni professionisti che in passato hanno svolto questo incarico per Google la richiesta principale da tenere conto era la chiarezza della pagina in relazione al suo scopo.

Dove lo scopo per cui l’articolo e di conseguenza la pagina web è stata scritta puo’ essere

  • divulgazione di informazioni su un argomento specifico.
  • Informazioni di carattere personali oppure che riguardano temi sociali.
  • articoli scritti per la pubblicazione di materiale media come foto, video, immagini
  • articoli che riguardano un proprio punto di vista.
  • articoli scritti con la finalità esplicita di vendere prodotti o servizi.
  • articoli realzzati pe permettere ad altri utenti ancora di rispondere.
  • oppure per scaricare software o caricarlo

quindi il primo indice di qualità di un sito è lo scopo. Deve essere chiaro cosa quella pagina fa. L’utente non deve essere “ingannato” con titoli fuorvianti o altre tecniche SEO considerate al limite dello SPAM.

A questo punto il Quality Rater procede ad una valutazione più generale del vostro sito. Ossia dopo avere controllato alcune singole pagine che hanno maggiori backlink secondo la tecnica sopra descritta: si passa a una valutazione di conformità generale del sito.

Secondo fattore di qualità valutato dal Quality rater di Google la conformità del sito.

Qui viene controllato se il sito è conforme allo scopo per il quale è stato creato. Il controllo vero e proprio si basa su tre punti principalmente.

  • Main Content o MC. Si tratta di valutare il contenuto della pagina principale del sito. Tipicamente l’Home Page e vedere appunto se il suo contenuto collima con lo scopo argomento del sito.
  • Supplementary Content o SC ossia i contenuti supplementari. Sarà il quality rater a stabilire quali pagine considerare , tipicamente quelle a maggior impatto e maggiori backlink e valutare ancora una volta l’attinenza con lo scopo del sito.
  • La Pubblicità. Già sembra strano ma come indice di qualità vengono presi in considerazioni anche i banner. Si badi bene non il tipo di pubblicità. I Google quality rater considerano pacifico che il vostro sito sia redditizio. Ma al tempo stesso non deve essere danneggiata l’esperienza dell’utente nel sito. Tradotto vuol dire va bnee che tu metti la pubblicità, ma non eccedere in numero. In quanto la pubblicità richiama immagini è fatta in js insomma incrementa il tempo di caricamento della pagina. Per una buona esperienza dell’utente nel sito vale anche il discorso che nel caso deve essere l’utente a stabilire se cliccare su un link o meno pubblicitario e anche qui ritorna il concetto della non ingannevolezza.

Ma non finisce qui , il valutatore dovrà infatti tenere conto anche di altri fattori per valutare il vostro sito. Nello specifico.

Autorevolezza, Affidabilità e Competenza.

Si tratta di parametri generici. Vengono tenute in considerazione molti fattori. La correttezza della sintassi della vostra lingua, la semantica, l’autorevolezza dei link di ritorno al vostro sito. Inoltre in questo punto uno dei parametri che i quality rater vannoa controllare è la presenza delle voci Chi Siamo e Contatti.

Sito Usabile.

L’usabilità per un sito web è diventato un vero e proprio must di Google e per questo attentamente valutato. In particolare si richiede il Need Meet ossia l’indice di valutazione on Mobile. Il sito deve essere “usato” perfettamente anche da chi naviga con un dispositivo smartphone di alta fascia.

Web Reputation

La famosa reputazione Web che il vostro sito ha nel www è un’altro parametro del Quality Rating. E su questo parametro vige una certa perplessità in quanto si teme che questa valutazione venga fatta più che altro su parametri soggettiv e non oggettivi.

Mentre nel prossimo articolo tratteremo i siti YMYL

Come guadagnare con Twitter
La tecnica narrativa dello Storytelling e il WEB SEO.