Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Sicuramente se siete approdati su questa pagina di WordPress è perchè cercate un plugins che vi permetta di inserire pedice , apice e altre funzioni avanzate.
Wordpress già nella sua versione base del TinyMCE permette di inserire alcuni caratteri speciali cliccando nell’apposita icona.
Ovviamente però se dovete fare del vostro blog un utilizzo più professionale. Ossia scrivere articoli per una testata di un giornale, oppure scrivere un blog con contenuti scientifici. Insomma con formule matematiche e quanto altro.
Insomma in tutti questi casi è molto probabile che le normali funzioni messe a disposizione del vostro  editor WordPress standard non siano più sufficienti. Abbiamo bisogno di funzioni avanzate. Come ottenerle?

 

Plugins per editor avanzato apice pedice

Diciamo che ci sono molti modi non necessariamente un plugin. Ma siccome WordPress ne mette a disposizione uno molto ben realizzato che oltretutto ho controllato che non appesantisce nemmeno il CMS, beh insomma non vedo veramente motivo per non utilizzarlo.  Nel caso specifico di tratta di TinyMCE Advanced . Ossia come dice il nome stesso un editor avanzato.  Ma questo plugin fa veramente tutto quello di cui abbiamo bisogno? Beh diciamo che fa questo e molto altro ancora. E’ veramente completo. Una volta che lo avrete installato e andate a scrivere un articolo o pagina vi troverete di fronte a un editor del genere.

Plugins Editor Avanzato WordPress  TinyMCE caratteri apice pedice

 

Nel mio caso sono interessato principalmente a caratteri speciali che trovate su

Inserisci ---> Caratteri speciali

oppure nei pedici o apici che trovate su Formato.

 

Tutti gli articoli che trovate su questo blog sono stati scritti proprio con questo plugin. Ovviamente  come potete vedere offre anche altre numerose possibilità. Probabilmente e questo è stato il mio caso, risponderà anche ad altre vostre esigenze che avete e che non sapevate come risolvere. Vedi inserimento Bozza scrittura e vi permette nel caso anche di inserire del codice sorgente. Ossia caratteri html o php all’interno del vostro articolo. Ovviamente in questo ultimo caso prendetevi tutte le accortezze del caso in quanto se errate non c’e’ un correttore automatico di codice.

 

Per dirvela tutta volendo ci sarebbero anche le funzioni native del CMS WP che tramite l’aggiunta di codice nelle varie function e opportuni aggangi hook vi permettono di ottenere un risultato simile. Che sicuramente sarebbe ancora meno pesante di questo plugins. Ma onestamente in questo caso mi sembrerebbe un pò andarsi a complicare la vita inutilmente.

 

 

 

 

 

Targeting Internazionale con Google Search Console e Hreflang
Gli strumenti di Google per fare SEO e pianificare Keywords