Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E adesso vi parliamo purtroppo di un attacco che sta interessando la piattaforma Android in questi giorni della quale vi dovete preoccupare solamente nel caso non abbiate Oreo. Ossia l’ultima versione di Android che ha l’upgrade di particolari patch per la sicurezza informatica. Quindi in grado di superare le vulnerabilità della precedente versione di Android Nougat.

L’attacco dei cybercriminali in questione sarebbe in grado di spiare le nostre attività e prendere il controllo del nostro smartphone da remoto. All’utente possessore dello smartphone verrebbe invece inviato a video un secondo schermo nascondendo in questo modo l’attività criminale del cyber attacco.

 

Il funzionamento di questo virus sarebbe tipico di quelli che agiscono su PC di Windows. Si tratta quindi del primo virus per Android di una certa importanza in grado di arrecare dei danni significativi.

Come si installa il Ransomware per Android

Ransomware Android

La modalità di intrusione rispecchia molto quanto avviene in ambiente Windows. Il virus viene tipicamente scaricato da App poco sicure o inattendibili e che al loro interno contengono appunto il virus stesso tipica intrusione che in Windows viene chiamata da Cavallo di Troia o trojans appunto. Il quale a questo punto agisce come un vero ransomware ossia violando i vostri contatti sul telefono e instradando email di phishing o aprendo falle per altri trojans.

Google si è resa conto da tempo di questa falla e per questo ha inviato in tempo le necessarie patch per risolvere il problema e tamponare la falla. Purtroppo gli utenti non sempre hanno installato in tempo l’update e questo ha messo a rischio migliaia di cellulari in tutto il mondo.

Libreria PHP pChart Esempi per fare grafici
Creare Grafici html e php con Google Chart Tools