Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E adesso vi parliamo di questa noiosa questione che riguarda i call center che vi chiamano a ogni ora del giorno e della notte. Ma sopratutto tratteremo e vedremo come non farsi disturbare. O come bloccarli. Vedremo come bloccarli sia con il fisso che con i cellulari. Insomma come non essere disturbati dai call center.

I motivi per cui questi vi chiamano è fin troppo ovvio. Ossia proporvi nuove iniziative pubblicitarie. Accade anche purtroppo che queste iniziative siano di stampo truffaldino.

Ma qui la domanda che ci poniamo è solamente

Come evitare di farci disturbare dai Call Center?

In primis partiamo da dove questi call center ottengono i vostri dati telefonici. Generalmente li prendono direttamente dalle Pagine Bianche oppure quando vi iscrivete a servizi di natura piu’ svariata . Se in rete anche in caso di cellulari. Quindi nel caso siccome “dovrebbe” essere obbligatorio per legge quando vi iscrivete a qualche servizio che sia on line o meno negate sempre il consenso alla cessione dei nostri dati a terzi. E se non trovate questa casella fate comunque osservazione prima di lasciare arbitrariamente un vostro telefono cellulare o fisso che sia.

Il modo più immediato è sicuramente iscriversi al registro delle opposizioni lo potete fare anche online.

Per legge i call center hanno diritto a chiamare chiunque a meno che questo non sia iscritto in tale registro. La registrazione è gratuita e non necessita di essere rinnovata. In caso che qualche call center continui ugualmente a chiamare possiamo contattare il garante della Privacy con raccomandata AR oppure posta certificata.

Ultimamente questa odiosa pratica di disturbare dei call center per proporvi dubbie iniziative pubblicitarie sta prendendo piede anche nei cellulari. Allora come risolvere in questo caso? Nello stesso modo di prima ossia non autorizzate alla cessione dei vostri dati personali. Sempre nel caso siate iscritti al registro delle opposizioni potente anche chiedere il numero di chi vi sta telefonando. In caso di risposta negativa ricordategli che sono obbligati pena segnalazione al Garante. Anche questo funziona come dissuasore.

Oltre a fare questo si può chiedere anche direttamente al proprio operatore telefonico di eliminare il proprio numero. Purtroppo in questo modo non solo non sarà disponibile per i call center , ma nemmeno per chiunque altro vi stia cercando.

Una tecnica da utilizzare è anche quella di porre un sacco di domande all’operatore chiamante del call center. Questi operatori lavorano a tempo. E quindi questo è un valido incentivo per disincentivarli…e magari cancelleranno anche il vostro numero onde evitare di non incorrere nuovamente in dei piantagrane. Insomma gli rendete il disturbo.

Se tutti questi metodi non dovessero funzionare si ricorre alla tecnologia o meglio al software.

Bloccare i numeri telefonici dei Call Center su Telefono fisso.

Call Center Disturbatori

Da molti anni alcune case costruttrici di telefoni si stanno specializzando in wireless per fisso o anche cordless in grado di bloccarli . Il piu’ famoso di tutti ovviamente è il Gigaset. Persolamente io ho bloccato circa 40 call center. E ho definitivamente o quasi risolto il problema di casa. Non lesinate sul prezzo prendete il migliore con molta memoria per bloccare tutti i numeri.

Bloccare i numeri telefonici dei Call Center su Cellulare

Siccome questa pratica si sta diffondendo anche nei cellulari anche Android è corsa ai ripari con delle applicazioni ad hoc. Io vi segnalo TrueCaller molto efficiente e completa. Anche su iPhone trovate applicazioni analoghe. Insomma oggi i rimedi ci sono.

Uscito il nuovo iPhone X disponibile su preordinazione da novembre.
SEMRush tool professionale SEO per scovare i competitors e keywords