Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Facciamo adesso una guida su come mantenere al sicuro la vostra sicurezza con Windows 10 e il sistema sempre aggiornato. Vedremo in questa guida non solo come rendere sicura la vostra distribuzione Windows 10. Ma anche come fare sempre una manutenzione programmatica del vostro computer PC.

Il primo passo andate sull’icona di Windows 10

Windows 10 Icona
e dopo cliccate su impostazioni e successivamente su Aggiornamento e Sicurezza vi dovrete trovare in questa pagina

Windows 10 aggiornamento e sicurezza

La mia è in inglese, ma in ogni modo il funzionamento è lo stesso.
Come potete vedere ho lasciato alcune versioni di Windows di patch da aggiornare a scopo dimostrativo. Cliccando su Download avrete il vostro sistema operativo con gli ultimi aggiornamenti disponibili rilasciati sulla cassa.

Cliccando su Opzioni avanzate avrete a disposizione dei possibili settaggi. Qui Windows 10 ha introdotto una notevole differenza rispetto alle precedenti versioni. Infatti non c’e’ possibilità di non scaricare l’ultimo aggiornamento ma potete unicamente decidere se scaricarlo subito oppure facendo uno scheduling. Ma

Windows Defender

Cliccando sotto avrete Windows Defender ossia il firewall del del sistema operativo di default. Come potete vedere personalmente io l’ho disabilitato per la versione premium di Avira che è ancora migliore a mio avviso rispetto a Windows Defender nonostante questo abbia fatto notevoli passi avanti. Per disabilitare Windows Defender . In ogni modo se lo avete attivo e ribadisco essere una scelta buona le tre label che qui vedete Real Time protection, Cloud base protection e Automatic Sample Submission selezionate su on. Ovviamente voi li troverete in italiano. Con queste selezione in pratica manderete tutte le informazioni a Windows sui tentativi di intrusione e malware rilevati e avrete una protezione in tempo reale.

Windows 10 Defender

Backup

Ma avere un computer sicuro significa anche fare una buona manutenzione del vostro Computer. E non si puo’ prescindere dal fare una copia del vostro archivio dati . Ossia del vostro Hardisk. Per fare questo il primo passo è cliccare su Add a Drive o aggiungi un drive. Prima di Windows 10 era possibile anche fare un backup in un hd frazionato installato sul PC . Adesso potrete utilizzare unicamente hd esterni.

Windows 10 Update e Sicurezza

In questo caso come potete vedere potete fare il back anche della versione precedente di Windows . Mentre per recuperare i vostri dati nel caso di malfunzionamento dovrete andare su Recovery.

Vediamo adesso quanto il vostro PC è al sicuro. Per fare questo andate sulla cartelletta

A questo punto in desktop e dopo in controll pannell.

Vi si dovrebbe aprire la seguente schermata

Pannello di Controllo di Windows 10
Cliccate su sistema e sicurezza.
E andiamo a spulciare le varie voci. In primis Sicurezza e manutenzione. E potete vedere la scritta in giallo relativa al back up in quanto io non l’ho ancora eseguito. Se ci cliccate sopra avvierà il backup nella cartella che avete precedentemente selezionato.

Andate ora su Control Panel\System and Security\Windows Firewall

E dovrete avere la seguente schermata questa è molto importante . In quanto vi garantisce che abbiate tutta la protezione firewall e antivirus attivata.

Windows 10 Firewall

Lo stesso lo potete anche vedere da Control Panel\System and Security\Security and Maintenance dove però vi dice anche che antivirus state utilizzando. Se qui vedete qualche segnale rosso vuol dire che è tanto che non fate la scansione del PC oppure che non avete aggiornato il vostro Antivirus.

Impedire a Windows 10 di fare gli aggiornamenti.

Ora vediamo come impedire a Windows di Fare gli aggiornamenti. Ritornate sulla finestrella di Windows dove avete trovato impostazioni cliccateci e selezionate Network e internet . Vi dovrete trovare un qualcosa del genere amdate su advanced option e cliccate su lla label impostandola su on.

Windows Network internet

In questo modo state dicendo che la vostra connessione Windows è a consumo e quindi di non scaricare gli aggiornamenti.

Defrag e Scan Disk in Windows 10

Infine è buona regola fare di tanto in tanto lo scan disk per correggere eventuali errori del vostro disco fisso e il defrag al fine di spostare i cluster in spazi di memoria attigui e di conseguenza  liberare maggiore spazio per altri dati.

Scand Disk e Defrag in Windows 10

Scaricare libri gratis on line scientifici, romanzi, gialli e archivi multimediali , musica per smartphone, pc, tablet in formato PDF
Google AdWords per le tue ricerche SEO