Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso di un argomento all’aspetto banale come l’aggiornamento UPDATE del CMS WordPress. Ad oggi  2018 si stima che nel mondo circa il 30 % dei siti Web sia realizzato con WordPress. Ma non solo oltre il 60 % dei siti Web è comunque realizzato con CMS. Vedi Drupal, Joomla , Magento etc. etc.

 

Ebbene si stima che circa il 21% dei siti WordPress nel mondo dopo il primo mese non sia stato ancora aggiornato all’ultima versione del CMS. Ma non solo la stragrande maggioranza dei Webmaster aggiorna la sua versione di WordPress generalmente una volta o due all’anno.

 

Sono dati realmente preoccupanti.

Perchè Aggiornare WordPress all’ultima Versione.

 

Questa è la domanda che vi dovete porre. In primis sappiate che mediatamente ogni 2 mesi WP fa una nuova versione. Queste sono fatte principalmente per due motivi. In primis per introdurre delle novità per la comunità richieste dalle stesse. Quindi vengono introdotte delle novità che facilitino ancora di più l’utilizzo di questo CMS. In secondo luogo per tappare le inevitabili falle che si vengono a creare o che sono state scoperte. Generalmente per prevenire l’attacco con codice maligno di tipo XSS Cross Script. Specialmente adesso che con la nuova versione la 4.8.3 si è andati incontro proprio a questa domanda introducendo un’importante patch di sicurezza. Ricordatevi se svolgete un’attività professionale aggiornare periodicamente WordPress non è un consiglio ma un obbligo. Se volete ci sono anche dei plugins come Jetpack che al loro interno hanno il software per fare gli aggiornamenti automatici sia del vostro WordPress che dei vostri plugins. Utilizzatelo se non lui almeno un plugins affine.

 

Come si Aggiorna WordPress.

Aggiornare Tema WordPress senza perdere le modifiche

E’ un argomento che abbiamo già trattato diverse volte in questo sito. In ogni modo un breve riepilogo non fa mai male. In primis fate un bel backup con qualche plugins . Poi

  • Scaricare l’ultimo file zip (o tar.gz) di WordPress dal sito ufficiale .
  • Lo scompattate in una directory
  • Disattivate tutti i plugin e come tema mettete quello originario twenty (va bene uno qualsiasi di questa famiglia)
  • Cancellare vecchie cartelle wp-includes e wp-admin sul proprio spazio web (attraverso un client FTP o accesso shell).
  • caricate le nuove cartelle precedentemente decompattate wp-includes e wp-admin sul proprio spazio web
  • Sovrascrivendo i file esistenti nella cartella wp-content senza cancellare nulla
  • Caricare tutti i nuovi file presenti nella cartella principale della nuova versione al posto dei vecchi
  • Riattivate tutti i plugins e il tema

Questo è il metodo migliore per qualsiasi dubbio prima di commettere errori non esitate a chiedere.

Tutte le novità sui cellulari dal Mobile World Congress in svolgimento a Barcellona.
Come migliorare il SEO per le aziende locali .