Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Se hai pensato di avviare una campagna di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), è probabile che si imbattano in un ostacolo serio: i soldi. Le agenzie di grandi nomi investono svariate migliaia di euro  per gestire una campagna . Preoccupati da questa affermazione? Immagino di si.

Quindi c’è un modo per iniziare una campagna SEO senza un investimento monetario significativo?

I tre ingredienti del SEO

Esploriamo la domanda descrivendo innanzitutto i tre pilastri principali del SEO:

1. Ottimizzazione sul sito. che consiste nell’assicurarsi che i motori di ricerca indicizzino le tue pagine, forniscano un sito web funzionale per gli utenti e includano abbastanza contenuti in modo tale che i motori di ricerca siano in grado di presentare il tuo sito per i giusti tipi di query.

2. Sviluppo del contenuto. Pubblicare regolarmente nuovi contenuti per il tuo sito aumenta l’autorità del dominio del tuo sito, che a sua volta aumenta le probabilità di un buon posizionamento. Fornisci inoltre più contenuti ricchi di parole chiave da indicizzare per i motori di ricerca e ti dà la possibilità di guadagnare più link in entrata.

3. Link building. Infine, ti consigliamo di dedicare tempo ai link . La qualità e la quantità di link che hai detterà la tua autorità generale, quindi non è qualcosa che puoi permetterti di prendere alla leggera.

Tutte queste strategie, se sviluppate nel tempo, determineranno  un’autorità più elevata nel tempo che porterà il tuo sito a classifiche più elevate per quanto concerne le query pertinenti al tuo sito.

Cosa puoi fare con (quasi) senza soldi per il SEO.

L'evoluzione del SEO nel 2018

Supponiamo che tu non voglia spendere molti soldi per una campagna o che tu voglia provare a non spendere nulla. Cosa puoi fare per iniziare un progetto SEO?

  • Scegli un costruttore di siti web che supporti SEO. Se stai cercando di risparmiare denaro, probabilmente non sarai in grado di permettermi una build personalizzata. Invece, dovrai fare affidamento su un costruttore di siti web gratuito o poco costoso, utilizzando modelli di design per mettere insieme il tuo sito. Per fortuna, la maggior parte dei costruttori di siti Web moderni supportano il SEO . Ci stiamo riferendo a CMS . Primo fra tutti WordPress.
  • Scegli obiettivi per parole chiave e argomenti validi. Successivamente, dovrai dedicare un po ‘di tempo alla ricerca di quali parole chiave e argomenti vuoi indirizzare all’ottimizzazione sul sito e ai contenuti in corso. Lo strumento di esplorazione delle parole chiave di Moz è relativamente accessibile ai nuovi arrivati, con utili descrizioni per guidare la tua ricerca e le decisioni finali. Una volta che hai una serie di parole chiave e argomenti su cui lavorare, puoi progredire in altre aree.
  • Ottimizza i tuoi titoli e meta descrizioni. I titoli e le meta descrizioni delle pagine del tuo sito sono quelli che verranno visualizzati nelle ricerche per il tuo sito. Assicurati che siano ottimizzati con parole chiave pertinenti al contenuto in-page e siano formulati in modo attraente (per massimizzare i click-through). A seconda delle dimensioni del tuo sito, questo richiederà solo poche ore.
  • Scrivi contenuti forti su tutte le tue pagine principali. Ogni pagina principale del tuo sito dovrebbe contenere almeno alcune centinaia di parole di contenuto; questa è la “carne” che Google utilizzerà per analizzare lo scopo dei tuoi contenuti e il contesto in base al quale giudicherà la qualità della pagina. Sii preciso, conciso e descrittivo.
  • Produrre nuovi contenuti almeno una volta alla settimana. Non devi spendere soldi se crei i tuoi contenuti, ma assicurati di scrivere materiale di alta qualità che il tuo pubblico in realtà vuole leggere. Se hai appena iniziato, un post a settimana dovrebbe essere sufficiente per aiutarti a creare slancio, ma alla fine vorrai aumentare.
  • Costruisci la tua presenza fuori sede. Dedica del tempo a costruire la tua presenza fuori sede; crea piattaforme social riconducibili al tuo sito . Inizia a pubblicare regolarmente su ciascun canale social, con collegamenti occasionali ai tuoi contenuti sul sito.
  • Incoraggiare la condivisione e il collegamento. Attraverso i tuoi canali di social media, i forum etc, cerca di incoraggiare i membri del tuo primo pubblico a condividere e collegare il più possibile ai tuoi contenuti. Più link guadagni in modo naturale, più alta sarà l’autorità del tuo dominio e più aumenterai le condivisioni, più persone avrai a leggere e ad interagire con il tuo materiale.
  • Iniziare a costruire collegamenti. Generalmente il link building è difficile per i principianti con un budget limitato, ma non è impossibile. Avrai bisogno di investire del tempo . Dovrai anche supportare il tuo lavoro con la diffusione e la condivisione in corso, massimizzando le tue possibilità di guadagnare link dal tuo pubblico. Senza collegamenti, non puoi creare autorità, quindi assicurati che le tue prime pagine siano doverosamente linkate. . Il link building è il più difficile dei pilastri SEO. Se non fatto nel modo migliore il rischio di passare per un sito spammoso da parte di google è un attimo.

Quando avrai bisogno di soldi

Queste strategie possono farti iniziare con una campagna SEO, anche se non hai molti soldi da spendere, ma da soli, probabilmente non ti daranno i risultati che desideri. Se si vuole avere successo nel mercato SEO altamente competitivo di oggi, è necessario investire un po ‘di tempo nella qualità e nella frequenza dei contenuti pubblicati.

Dovrai guadagnare link da editori di alta autorità e dovrai creare un pubblico fedele e  rapidamente. E anche se è certamente possibile fare tutto questo da soli, è molto più efficiente, specialmente se sei nuovo nel mondo del SEO e stai indossando molti cappelli di avvio,  pagare un esperto che ti aiuta, che fornisce direzione e/o realizza il tutto..

 

L'ASUS presenta il nuovo cellulare per il gaming su marchio ROG
I sette punti essenziali del SEO che non devono mai mancare