Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo in questo articolo di fare chiarezza sulla differenza fra Articolo e Comunicato Stampa nel web.

Ovviamente come potete vedere si tratta di due termini che sono derivati dal gergo giornalistico, ma che oggi fanno parte del web a pieno titolo.

Per essere più precisi il web ha mantenuto il format che questi termini avevano nel mondo del giornalismo della carta stampata.

E’ solamente cambiato il dispositivo sul quale venivano utilizzati, ieri carta stampata oggi nel web.

Differenze fra articolo e Comunicato Stampa.

Comunicati stampa e articoli qual è la differenza  nel web e come utilizzarli

Un articolo è quindi scritto per dare informazione ai lettori dell’avvenimento di un evento. Può variare al categoria di utilizzo che sia informazione, cronaca, gossip, sport o altro. Il suo unico scopo è quello di portare a conoscenza il lettore dell’avvenimento di un determinato evento.

Il Comunicato Stampa ha una funzione prettamente differente. Se l’articolo è scritto da un giornalista cartaceo o web, il comunicato è scritto da un’addetto stampa e ha una funzione puramente promozionale. Dove la figura professionale fa parte della ditta oppure viene è una figura professionale esterna che ha il compito di portare a conoscenza il pubblico o altre aziente di questa nuova iniziativa intrapresa dall’azienda.

E nel web cosa sono Comunicati Stampa e Articoli

Esempi di Comunicato Stampa e differenze nello scrivere un articolo
Sono sostanzialmente la stessa cosa. L’unica differenza sostanziale risiede nel fatto che Articoli generalmente si traduce con Article Marketing. Ossia sono dei siti specializzati che si occupano di pubblicare articoli che voi scrivete presso di loro con un link di ritorno verso il vostro sito. Che sostanzialmente è quello che a voi interessa.

Mentre il Comunicato Stampa anche nel web è esattamente quello che vi ho scritto sopra. Ossia un addetto stampa della vostra azienda che magari ha un sito web, si reca in siti appositi per promuovere una nuova iniziativa o prodotto della vostra azienda.

Per onore del vero oggi Comunicati Stampa e Articoli vengono spesso utilizzati a scopo di pubblicità ossia sono veramente pochi i siti che fanno quello che dovrebbero fare.

Nel caso non sappiate dove rivolgervi vi segnalo questa lista di siti dove potere fare Article Marketing.

Grave vulnerabilità Wordpress ultima versione 4.9.7 trovata
Programmi per realizzare GIF Animate per twitter e social network