Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Ed eccoci qua benvenuti a metà del 2018 con il SEO. E il link building.

Seguendo le varie direttive SEO dal mondo di Google vi abbiamo raccontato tante strategie da mettere in pratica.

Vi abbiamo detto che il 2018 sarà finalmente l’anno del First Content, poi che sarà l’anno del Mobile First, la navigazione, l’esperienza utente , etc. etc.

Ad oggi però a quello che vediamo nei vari siti internet di successo la strategia principale di Google per valutare il vostro sito Web è la bontà dei link di ritorno. E  da qui parte tutto il concetto di link building.

D’altronde si può dire quello che vogliamo ma il primo algoritmo di Google è nato con i Feedback e quello rimarrà il suo principale algoritmo temo.

Non voglio per questo dirvi che tutto quello che vi abbiamo raccontato non corrisponda a verità. In quanto non è questa la verità. Ma diciamo pure che la politica di Google continua.

Ossia quello di farci credere che tutte queste sue parole d’ordine si traducono in nuovi algoritmi che stravolgeranno il modo di concepire il SEO fino al momento conosciuto.

E’ palese che questo non è cosi’ , ne nel motore principale americano, ma nemmeno in quello italiano.

Dove per determinate parole chiave aventi molto traffico vedi ai primi posti siti realizzati ad un livello appena sufficiente dal punto di vista della navigazione, contenuto , esperienza utente, mobile etc. etc, ma che hanno molti ottimi link di ritorno.

Questo ci porta a dire che nel 2018 il miglior modo di fare SEO per il vostro sito è ancora illink building. O la tecnica di costruzione dei link.

Anche qui Google , ma sopratutto  i WEB CEO americani c’hanno riempito la testa con l’importanza dei link naturali, con l’attributo nofollow e dofollow, e altre mille teorie in base alle  quale vivevamo nel mondo perfetto nel quale  webmaster venivano nel nostro sito e dicevano. Ma tu guarda quanto è interessante questo articolo, aspetta che “lo linko” e di conseguenza voi avevate la dovuta visibilità perchè avete fatto bene il vostro compitino. Sinceramente anche il sottoscritto c’ha creduto, ma ad oggi sul merito nutre giustificati dubbi.

Purtroppo se volete che il vostro sito emerga anche nel 2018 vi dovete affidare al passato vi dovete affidare al  link building. Lo potete fare da voi a livello amatoriale, oppure affidarvi a degli specialisti, ma il concetto rimane lo stesso.

L’importanza SEO dei Link.

Costruire la catena del link building per posizionare il tuo sito Web su Google

Come saprete perfettamente buoni link aiuteranno il vostro sito WEB a posizionarsi bene per determinate parole chiave. Ma non è solamente questa l’importanza di un buon link. Infatti è praticamente dimostrato che se anche il motore di ricerca trova l’attributo nofollow, di fatto il suo spider segue ugualmente il link. Di conseguenza viene a conoscenza dell’esistenza di quel link e veicola del traffico. Non pensiate che sia una sottolineatura di poco conto.

Conosci il pubblico a cui ti rivolgi.

 

Il primo passo importante è sicuramente quello di sapere chi ci segue e come mai ci segue. Per fare questo ci sono molti strumenti analitici utili, ma senza ombra di dubbio i più importanti sono Google Analytics e Facebook Insight. Nel caso il vostro sito sia molto commentato, anche dai commenti si puo’ comprendere molto

Individua i siti Web raggiunti dal pubblico interessato ai tuoi argomenti

Sicuramente non sarai il primo a parlare di un determinato argomento . Sicuramente ci sarà già una fascia di pubblico che conosce l’argomento e si interessa a esso. Tramite l’utilizzo delle parole chiave e google, cerca i siti che ricevono molte visite per parole chiave nelle quali ti vuoi espandere. Sapete che cosa avete fatto? Semplicemente una ricerca delle chiavi potenziali o Key Opportunity o Opportunità Potenziali etc. Vedo nel web ogni tanto arriva qualcuno che si sbizzarrisce e si inventa un nuovo nome. Cercate di avere un collegamento con questi siti che avete individuato.

Scrivere l’articolo

Scrivete l’articolo su questi nuovi argomenti con due caratteristiche. L’articolo deve essere ben scritto e l’articolo deve essere ben strutturato dal punto di vista della navigazione interna e esterna. Quindi un link verso l’esterno è sempre gradito

Collegare link e contenuti

A questo punto bisogna proporre questo articolo a proprietari di siti che parlano di questo argomento. E qui viene il difficile .

Ma nel caso i contattati siate voi, sappiate che se linkate un vostro articolo un sito che sta facendo questa operazione, google guarderà di buon occhio questa operazione , perchè voi state linkando un articolo molto inerente all’argomento trattato. Insomma per l’algoritmo di Google state facendo un ottimo lavoro di approfondimento. In quanto come vi dicevo nonostante tutto poi le cose che veramente contano per Google sono sempre le stesse…

Purtroppo non tutti i Webmaster sono a conoscenza di questo fattore. Specialmente in Italia.

Ovviamente se avete seguito nel vostro sito un approccio di tipo Long Tail questo lavoro sarà oggettivamente più difficoltoso.

Non ti dimenticare di Social come Twitter che per il Link Building ha un’importanza maggiore rispetto agli altri social.

Infatti linka l’articolo per persone che si occupano del tuo argomento, magari lo troveranno interessante e faranno a loro volta un collegamento.

Riassumento in estrema sintesi il link building è importante per due fattori.

SEO content marketing e link di ritorno verso il tuo sito detto comunemente link building

  • Aiuta il Posizionamento del tuo sito web.
  • Porta visitatore interessati all’argomento trattato
Programmi per realizzare GIF Animate per twitter e social network
Sicurezza Wordpress , plugins di protezione e consigli per non essere hackerati