Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso come darvi sei consigli indispensabili che vi aiuteranno a velocizzare il tempo di caricamento del vostro CMS WordPress.

Come già detto il 2018 è in primis l’anno del Mobile First. Ossia gli stessi motori di ricerca hanno un SERP per i desktop PC tradizionali e un altro per chi utilizza i cellulari.

Quindi massima attenzione deve essere rivolta a chi si occupa di questo settore alla velocità di caricamento del sito web. Nel caso specifico un blog di WordPress. Anche se ormai blog quasi unicamente di nome dato che si calcola che quasi la metà dei siti nel mondo sia realizzato proprio con WordPress.

Ormai con WordPress si realizzano dei siti di consultazione a tutti gli effetti che deveono avere quindi tutta una serie di requisiti che vanno dal Content Marketing, all’ Esperienza Utente UX , al Mobile First ect. etc.

Ora che abbiamo compreso l’argomento entriamo nello specifico.

Quanto veloce è il tuo sito a caricare una pagina?

Wordpress  come velocizzare il tuo CMS

Oggi ci sono molti strumenti che fanno molto bene questo lavoro. Fra tutti ve ne segnalo due che sono Google Page Insight e GtMetrix. Il primo perchè è ovviamente lo strumento ufficiale di Google e quindi da li dovete per forza passare.

Il secondo in quanto oltre che a fare un’ottima analisi fornisce anche tutta una serie di ottimi consigli per risolvere gli eventuali problemi

I Plugin di WordPress

I Plugins del noto CMS sono nella maggior parte gioia e dolori. Forse piu’ dolori. In quanto spesso vanno in conflitto fra di loro e sono loro stessi in primis i diretti responsabili dei rallentamenti della vostra pagina. Per comprendere quali sono veramente utili vi consiglio P3 Plugin Profiler. Vi indicherà quali sono gli altri plugins che occupano piu’ tempo a caricarsi. E da qui potrete valutare se è il caso o meno di continuare ad usarli.

Utilizza la Cache per velocizzare le pagine.

Ormai da diversi anni ci sono molti plugins di Cache per WordPress. Tutti sono piu’ o meno complessi e forniscono piu’ o meno funzionalità aggiuntive.

Ma tutti hanno un compito principale ossia fornire la dove sia possibile una pagina di copia (cache) in modo da non appesantire il sistema con richieste di query e velocizzare il caricamento dello stesso.

Vi segnalo fra tutti WP Super Cache e W3 Total Cache. Sono entrambi gratuiti e ottimi. Il primo è di piu’ semplice utilizzo il secondo fornisce anche strumenti che si trovano nei plugins professionali. Quali MemCached e gestione asincrona degli script.

Immagini troppo pesanti appesantiscono la pagina web.

E’ proprio cosi’ sembra un’ovvietà ma per quanta banda possiate avere a disposizione immagini troppo pesanti rallentano il caricamento della pagina stessa. Per fortuna anche qui WordPress ci viene incontro con plugins molto efficaci che alleggeriscono il peso delle immagini caricate .

Personalmente vi consiglio in questo caso WP SMUSH

Hosting di Qualità.

Anche qui il consiglio migliore che mi permetto di darvi è quello di non lesinare sull’Hosting. Sceglietene che abbiano dischi SSD e con un traffico mensile garantito e un numero di cores maggiore di uno con una buona quantità di Ram. Qui c’e’ poco da fare se volete fare una buona ottività un minimo dovrete spendere.

IL template per velocizzare il sito

Un altro aspetto sul quale dovrete investire è sicuramente il template. Non vi potete affidare a soluzioni gratuite perchè andrete in contro a tutto una serie di problematiche che vi provocheranno piu’ problemi che altor. Io personalmente mi affido su Themeforest e Studiopress che al momento sono i migliori sul mercato.

Installazione GTMetrix API Key con Composer
Porta Logica e Tavole di Verità AND, OR, NAND, XNOR, NOT