Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Affrontiamo adesso l’argomento ricevimento di Multe e di come  venirne a conoscenza anticipatamente. Ossia avete commesso un’infrazione al codice della strada o altro e siete in aspettativa della relativa contestazione dell’infrazione o multa.

Due modi sono previsti dalla legge italiana per comunicarvi che avete commesso un ‘infrazione da cui scaturirà un pagamento della stessa.

La contestazione Immediata o la notifica. Vediamo quindi di cosa si tratta per comprendere come sapere in anticipo se siete caduti in dolo.

Multa Contestazione Immediata.Notifica di multa per violazione del codice stradale

Siamo nel classico caso che commettete un’infrazione e nel luogo si trova un pubblica ufficiale che si vi consegna immediatamente la multa e relativo importo da pagare. I casi sono molteplici. Volante della polizia che vi vede passare con il rosso, non mettere la freccia, superare un limite di velocità , buttate un foglio di carta in terra, urinate dove non è consentito etc. etc. L’ufficiale vede e provvede alla notifica immediata dopo accertamento delle generalità.

Consegna tramite posta.

Multa violazione stradale

Se non siete nei casi del punto precedente la contestazione dell’infrazione o multa avviene tramite posta. Nel qual caso il “postino” che di norma dovrebbe consegnare la posta nelle vostre mani agisce in qualità di pubblico ufficiale Legge 20 novembre 1982, n. 890 . Mettiamo il caso che voi non siate presenti fisicamente o impossibilitati a ricevere, in tal caso il postino può consegnare la contestazione a un familiare.

Tempi di Consegna della Multa

Multa contestazione

Entro quanto vi deve arrivare la multa per essere considerata valida? I tempi di decorrenza sono 90 giorni , che iniziano a decorrere da quando la posta è stata presa in consegna dalla posta stessa e verrà messo il timbro dell’ufficio postale stesso.

Una volta che la multa sarà nelle vostre mani avrete 30 giorni di tempo per rivolgervi al giudice di Pace o 60 per rivolgervi al prefetto.

 

Vi lascio alcuni riferimenti che sicuramente vi potranno essere utile per approfondire l’argomento

 

Come sapere in anticipo se si è preso una multa.

Per tutti i motivi che vi ho detto comprenderete a questo punto che non è possibile sapere in anticipo per esempio se si è passati per esempio da un controllo elettronico della velocità ad una velocità stessa maggiore del consentito. O casi similari. Ovviamente potrete  andare per esempio dai vigili urbani del comune dove pensate di avere commesso l’infrazione. Ma  se l’ufficio che vi contestato la multa non ha ancora valutato la vostra posizione potreste ricevere risposta negativa ed invece vedervi recapitare ugualmente la multa a casa. Oppure velocizzare la pratica stessa. Quindi non è nemmeno la pratica conveniente dopo tutto. Se pensate di averla presa la cosa migliore che possiate fare dopo tutto è aspettare a casa la notifica. Non esistono scorciatoie nè in loco e nemmeno telematiche che vi permettano di ovviare a tale consuetudine.

 

Articolo di Legge  20 novembre 1982, numero 890

Sentenze Cassazione Validità Notifiche

Come inserire CSS personalizzato nel tuo blog Wordpress
Wordpress 5.0 Come usare l'editor Gutenberg