Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi dei CMS Flat, ma in primis di cosa si tratta? Quindi  vi stiamo parlando di una  piattaforma che non richiede un database ma unicamente  una serie di file di testo, Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di CMS  file flat rispetto ai sistemi tradizionali basati su Database.

La maggior parte dei sistemi di gestione dei “content”  utilizzano database per archiviare i propri contenuti, un CMS di file flat rappresenta la nuova alternativa . Con le unità a stato solido di storage chiamate anche SSD  si ha una  maggiore velocità di accesso a Internet, e come conseguenza immediata le soluzioni basate su database potrebbero non essere sempre la scelta migliore.

Vediamo quali possibilità ci offre il mercato. Vi faccio un elenco delle principali soluzioni al momento.

Grav

Sito Web: https://getgrav.org/

grav-CMS flat-file

Si tratta del noto Contente Manageement che recentemente ha vinto il premio  CMS Critic come  miglior CMS Open Source . Si tratta ovviamente di un CMS  Grav è un popolare CMS di file flat sviluppato da RocketTheme. Plugin di amministrazione molto semplice e con disponibilità di molte funzioni da utilizzare, vi lascio una figura qui sotto.

Kirby

Sito Web: https://getkirby.com/

Si tratta di un CMS flat-file  con un’interfaccia dall’aspetto gradevole e simile a  quelli di  WordPress. Kirby è un prodotto commerciale che è disponibile per l’acquisto per una cifra di circa   $ 20 (prezzo USA). Ha il suo punto di forza nella semplicità.

 

kirby-CMS flat-file

 

Monstra

Sito Web: http://monstra.org/

E’ basato su  XML è veloce, estensibile e ha una buona selezione di plugin per estendere il sistema. Rispetto agli altri   CMS flat-file è multiutente e molto personalizzabile.,E’ molto reattivo e ha un’interfaccia amministrativa ben progettata.

 

monstra-CMS flat-file

razorCMS

Sito Web: http://www.razorcms.co.uk/

Punta sulla facilità di utilizzo , permette  la possibilità  di semplici  modifiche in-page anziché dover modificare i tuoi contenuti da un pannello di amministrazione. Possiede un forum ma non particolarmente attivo. E’ il piu’ anziamo dei CMS flat-file.

 

razor-CMS flat-file

Statamic

Sito Web: https://statamic.com/

Statamic è basato sul veloce framework di Laravel ed è un CMS molto bello con un pannello di controllo dall’aspetto slick per l’avvio. E’ gratuito, ma  ha un costo di circa $ 99 per sito, con la possibilità di potere chiedere informazioni agli sviluppatori Molti plugins e template disponibili.

 

 

 

statamic-CMS flat-file

GetSimple

Sito Web: http://get-simple.info/

GetSimple è forse il CMS flat-file che ha piu’ anzianità di servizio e quindi anche il più stabile. E’ basato su XML anche qui sono disponibili  molti plugins e template,

 

getsimple-CMS flat-file

HTMLy

Sito Web: https://www.htmly.com/

HTMLy è una piattaforma di blogging open source molto curata, punti di forza  semplicità e velocità. Ottimo anche per utilizzo di  blog o un semplice CMS . Punti di forza facilità di installazione e configurazione.

 

htmly-CMS flat-file

Bolt

Sito Web: https://bolt.cm/

Bolt è un CMS di file flat open source probabilmente quello dall’utilizzo piu’ semplice. Per tutti gli appassionati del genere troverete  particolarmente gradevole la velocità di configurazione e l’eleganza dei suoi temi.. Utilizza TWIG per il template ed è completamente gratuito per uso personale o commerciale.

bolt-CMS flat-file

Tutte le novità di Wordpress 3.0 Beta Version.
Arriva GeeCom una valida alternativa a Wordpress