Composer Php

Ci occupiamo in qeusta guida di capire che cosa è Composer. Il suo utilizzo, gli script esterni in PHP le dipendenze in php, installazione librerie etc. etc. Questo è il focus di questo articolo sul Composer.
Ho menzionato il PHP anche perchè questa applicazione è realizzata proprio in PHP.

Vediamo di comprendere meglio di cosa si tratta. Innanzitutto è disponibile sia in versione linux, MAC, Windows. Insomma non c’e’ veramente motivo per non installarla nel vostro PC.
Nello specifico secondo proprio la dicitura anglofana è un gestore di dipendenze.

Che cosa sono le dipendenze nella programmazione a Oggetti?

Composer Php

Niente di piu’ semplice. E’ un argomento tipico della programmazione ad OOP ossia ad oggetti. Quando istanziate una classe è possibile che abbiate bisogno di alcuni metodi già esistenti ma che però sono presenti in un’altra classe. In questo caso per esempio si dice che la classe A dipende dalla classe B. Oppure che la classe A estende i metodi della classe B. O che i metodi della Classe B “dipendono ” dall’altra. A questo punto credo che sia abbastanza chiaro comprendere quello di cui stiamo parlando.
Ora quello che si propone il Composer è proprio questo . Ossia di espandere questo concetto ai grandi progetti. Con l’aggiunta di effettuare il download solo da alcuni magazzini selezionati di librerie software. Che on line si chiamano Repository. I due più famosi sono Gitbut e Pakagist.
Ora ne sappiamo decisamente di più di quello di cui stiamo parlando. Nella prossima lezione vedremo come installare Composer.