Action Script

Ed incominciamo in questa guida a parlarvi di una dei piu’ potenti linguaggi di programmazione ad oggi esistenti perfettamente integrato con Flash, ossia Action Script. Flash permette di realizzare animazioni interattive per produzioni multimediamli complesse utilizzando un lingaggio di programmazione tutto sommato semplice. I programmatori professionisti grazie al codice (C, Javascript, Java ….) possono sviluppare applicazioni eleaborate e articolate, ma che pero’ spesso mancano totalmente di grafica. Ma prima di partire iniziamo a definire il programma come:

Action Script

Un programma è costituito da una serie di istruzioni o procedure che il computer esegue.

Ogni procedura consta, sostanzialmente nella manipolazione di informazione o dati.

Infatti la manipolazione dei dati è alla base della programmazione. L’entità alla base di questa operazione è senza obra di dubbio la variabile il cui valore cambia spesso durante l’esecuzione del programma, Ubn esempio tipico di varibile nel nostro caso di tipo numerico è la seguente

var esempio:Nmber = <valore numerico>;

Ovviamente con le variabili è possibile fare operazioni di addizione

varSomma = var1 + var2

Le variabili in programmazione e quindi anche in ActionScript hanno una loro validità.

  • Si definisce locale quando viene dichiarata all’interno di una funzione
  • Si definisce globale quando viene definita al di fuori di una funzione ed è quindi valida per tutte le aree del codice

Ovviamente ci sono anche i valori costanti che sono quelli che nell’ambito di un programma non cambiano mai il loro valore e si dichiarano nel seguente modo.

 

cont varcostante:Number =<valore costante>;

Ovviamente anche ActionScript mette a disposizione del programmatore una buona dose di variabili, che si dividono in dati semplici come:

Stirng variabile di testo che puo’ contenere un nome o una frase

  • Number valido per qualsisasi tipo di valore numerico con o senza decimali <valoreintero>.<valoredecimale>
  • int: numero intero senza decimali
  • uint numero intero senza segno
  • Boolean variabile che puo’ assumere solamente valore true o false

 

oppure dati complessi, e questa è quasi un’esclusiva di ActionScript, che possono essere

  • simboli di tipo Clip Filmato e Pulsante
  • campi di testo dinamico o di input
  • Date indicazione temporale della data e l’ora e altro ancora

 

Affrontiamo in questa lezione quelli che sono gli oggetti di ActionScript.

ActionScript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Quando manipolate i simboli in Flash utilizzate degli oggetti. Ogni simbolo è anche , letteralmente, un oggetto di ActionScript; oltre a essere un’istanza della classe MovieClip, ovvero quella relativa ai simboli di tipo Clip Filmato. Gli oggetti a loro volta si dividono in :

  • proprietà
  • eventi
  • metodi

Proprietà ActionScript

Il modo piu’ semplice ed immediato di comprendere le proprietà è forse quelle di considerarle come delle variabili secondarie di un oggetto. Facciamo subito un esempio

Portatile.Netbook = Asus;

L’intera struttura prende il nome di variabile-punto-nome proprietà e viene considerata come se fosse un unico oggetto.

 

Eventi  ActionScript

 

In sostanza gli eventi sono condizioni che si verificano di cui ActionScript è consapevole e acui è in grado di reagire. Molti eventi servono per consentire i processi interattivi, come la selezione di un pulsante o la pressione di un tasto.

Metodi ActionScript

Un metodo è un’azione eseguita da un oggetto. Se avete creato un simbolo di tipo Clip Filmato conentente vari fotogrammi sulla linea temporale, è possibile riprodurre o interrompere l’esecuzione del filmato, oppure spostare l’indicatore di riporoduzione su un particolare filmato.

VideoCalcio.play();

Dove VideoCalcio rappresenta il nome del simbolo mentre play il relativo metodo.

Istanziare gli oggetti in ActionScript

Per potere utilizzare un oggetto in ActionScript esso dev’essere stato creato in precedenza sulla Scena o importato nella libreria per esempio di Flash. Praticamente quando digitate un nome per un’istanza nella casella Nome Istanza del pannello Proprietà, state creando una variabile con quel nome d’istanza. Essa sarà l’istanza dell’oggetto e memorizzerà l’oggetto nella variabile