Guida Tutorial al Cloud Computing

Vi parliamo in questa lezione di come realizzare un Cloud Computing utilizzando il linguaggio di programmazione PHP. Ma ovviamente prima di fare questo dobbiamo fare una piccola introduzione. Dove cercheremo di comprendere meglio che cosa sia il Cloud Computing. Almeno per capire che cosa andiamo a fare.

 

Guida Tutorial al Cloud Computing

Partiamo quindi dal nome Cloud Computing significa letteralmente Calcolando la nuovola. Dove ovviamente con nuvola nel nostro ambito si intende proprio il World Wide Web o internt che dir si voglia.

So tratta di un modello di busness nel quale l’utente finale non acquista un prodotto , ma lo utilizza in remoto. Ossia attraverso la rete. Grazie a qeusto modello l’utente potrà disporre di risorse presenti in remoto per l’elaborazione dei propri dati.

I Cloud Computing si dividono fondamentalmente in tre categorie ben distinge

Cloud Computing

SAAS probabilmente il più diffuso acronimo di Software as a Service . Lo utilizzate anche voi inconsapevolmente probabilmente. Infatti si tratta di ricerche sui motori di ricerca, google maps, servizi di posta elettronica etc. etc.

PAAS o Platform As A Service vi permette di utilizzare una varietà di servizi offertti sotto forma di hardware o software presenti in remoto.

IAAS o Infrastructure As A Service fornisce l’utilizzazione di server per la memorizzazione dei dati. Spesso si trova sotto il nome di Cloud Storage e anche qui ne abbiamo di diversi tipi Dropbox etc. etc. Oppure come nel caso di Amazon la possibilità di utilizzare Computer in remoto di cui voi stabilite spazio di archiviazione, cpu, banda etc. etc.

Come scritto all’inizio non si tratta di acquistare un vero e proprio oggetto fisico. Il termine americano pensato per questa architetuttra è noleggio.

Di fatto voi prendete a nolo un servizio con una scadenza ben prefissata e con caratteristiche definite al momento del pagamento.

 

 

Vantaggi Cloud Computing

 

  • Sono economicamente vantaggiosi.  Se doveste avere la stessa potenza di calcolo a vostre spese andreste a spendere cifre importanti.
  • Possibilità di modificare il software nel server in remoto
  • Un servizio Cloud scalabile secondo le vostre esigenze
  • Stabilità e sicurezza del sistema assicurato