Cloaking e Doorway SEO

Le Doorway sono un argomento un po’ spinoso, per chi le conosce gia’ e ha gia’ avuto a che farci siamo sicuro che non sorprenderà quello che andremo a dire fra poco, per gli altri ho come l’impressione che piui’ che altro finiremo per spaventarli e non utilizzeranno mai questa tecnica che se fatta con i giusti criteri invece puo’ risultare veramente efficiente, ma guardiamo un attimo di cosa si tratta. Vi parleremo quindi adesso di tecniche SEO in largo uso , ma che sinceramente vi sconsigliamo caldamente.

La tecnica di reindirizzamento SEO Doorway

Cloaking e Doorway SEO

 

Una doorway che tradotto in italiano potrebbe essere la viaporta è semplicemente una pagina di reindirizzamento automatico verso un’altra. Gia’ a questa affermazione credo che una buona metà dei lettori si siano tremendamente spaventati, non preoccupatevi non è cosi’. , sappiamo bene che per il web gira voce che google penalizzi, anzi addirittura banni chi fa utilizzo di questa tecnuca ma è piu’ che altro una diceria , una delle tante leggende metropolitane che aleggiano attorno al grande Fratello.

Ma innanzi tutto perche’ fare utilizzo delle doorway?

 

I Motivi sono veramente tantissimi

  • Si usano le doorway quando abbiamo un sito con una grafica che non ci permette l’ottimizzazione a livello di codice. Allora si usano queste pagine per spingere di più il sito.
  • Si usano anche per inserire link ad altre pagine e ad altri siti aumentandone la popolarità. L’uso corretto di questa tecnica può portare ad ottimi risultati
  • E altri motivi cmq inerenti i due sopraesposti.

Ci sono vari metodi grazie ai quali è possibile realizzare una doorway, ma il piu’ utilizzato in assoluto è sicuramente quello di utilizzare un po’ di codice Javascritp

<SCRIPT language="JavaScript" src="file.js"></SCRIPT>

vediamo quindi il contenuto di questo file chiamato js. Potete realizzarlo con blocco notes o con un qualsiasi editor testuale e scriveteci semplicemente la seguente riga di codice

'location.href="http://www.nomedelsitochevoletechevengareindirizzato.estensione/"',0

questa semplice riga fara’ comprendere al server di reindirizzare dopo 0 secondi la vostra pagina.

Niente di piu’ e nulla di meno la doorway è cosi’ realizzata.

 

Vediamo adesso di passare al gemello del Cloaching ossia il doorway.

Il Cloacking

Il Cloacking è appunto come abbiamo detto una tecnica molto simile al doorway e piu’ o meno la si fa per gli stessi identici motivi. Inoltre si usa il cloacking quando abbiamo un sito con una grafica che non ci permette l’ottimizzazione a livello di codice. Ultimamente questa tecnica è molto utilizzata per  Nascondere il codice sorgente a chi può interessare. Il Cloacking al contrario del doorway viene effettuato lato server, occorre quindi avere un server con linguaggi tipo PHP e Aspnet.

Oltretutto non è nemmeno particolarmente semplice riconoscere una pagina affetta da cloacking il piu’ delle volte l’unico metodo sicuro per farlo è quello di andare su google e controllare la pagina cache se questa corrisponde a quella che vedete, se la risposta è negativa sicuramente siete in presenza di una tecnica di Cloacking, ma non è detto perche’ anche in caso di risposta affermativa potreste essere in presenza di cloacking in quanto ormai è risaputo che google crea le sue pagine cache con estrema velocità.

Un ultima cosa per quanto concerne i cloacking state molto attenti agli esperti. Diciamola cosi’ se avete un sito di programmazione evitate di ricorrere a questo tipo di tecnica in quanto avrete sicuramente fra i vostri lettori degli esperti che quindi potrebbero, e credetemi sulla parola questo succede veramente, segnalare il vostro sito nell’apposito modulo degli spam di google…il quale per non sapere ne’ leggere e ne’ scrivere alla 3 /4 segnalazione vi prende e vi penalizza nel migliore dei casi il vostro sito.

 

Queste due tecniche che vi ho descritto ve le sconsiglio in quanto quando gli spider dei motori di ricerca le riconoscono come tali vi penalizzano. In particolare l’algoritmo di Google Penguin è studiato anche per trovare queste tecniche cloaking e doorway. Nel caso la penalizzazione nel SERP diventa immediata.

 

Il Flash e il SEO

 

Occupiamoci di un argomento affine ossia il Flash. Il Flash come sapete è un linguaggio molto utilizzato specialmente quando si vogliono fare dei siti con una grafica molto curata.perche’ è inutile girarci molto attorno per questo aspetto non esiste oggi nulla che non sia nemmeno lontanamente comparabile alle potenzialità di questo linguaggio.

Ma qui finiscono le note liete, in quanto poi quando si deve andare a programmare ci sono delle difficoltà intrinseche che dobbiamo affrontare. Punto primo google non indicizza il Flash, ossia lo fa ma molto male, la qual cosa ci fa immediatamente comprendere che un sito in completo Flash è molto sconsigliato da realizzare, meglio quindi ricorrere a tecnologie miste. Quindi mettere degli spezzoni di Flahs solamente dove servono, ma non utilizzarlo per i link ed il resto affidarsi al buon vecchio xhtml.