Vi parliamo in questa guida degli Adware. Innanzi tutto vediamo di cosa si tratta in ambito software informatico banner di rete. In primis dietro il termine Adware si nasconde l’abbreviazione advertising supported software, la cui traduzione non letterale in itliano è Software sovvenzionato da pubblicità. Di fatto un Adware è proprio questo. Ossia un programma che ha al suo interno delle inserzioni pubblicitarie per l’utente finale ossia voi. Lo scopo di questo programma è indurvi ad effettuare degli acquisti spesso e volentieri con della pubblicità ingannevole. Ossia inducendovi a compiere un’azione che in realtà voi non avete alcun interesse reale a fare. Se vi fosse proposta nella corretta maniera.
Questo software sta prendendo largo utilizzo in rete. Addirittura questo tipologia di software malevolo ha fatto da progenitrice ai Ransomware che vi chiedono una somma di denaro per rimuovere questo software.

Adware e il problema della sicurezza del vostro PC

Il problema principale degli Adware è la sicurezza . Ossia presentano problemi di stabilità del vostro PC se non debitamente aggiornato. Oltre ovviamente presentare sempre popup pubblicitari che finiscono con il rallentare la vostra macchina.
Non è semplice identificare nello specifico un adware. Ci sono molte tipologie e in costante evoluzione.

  • Banner inseriti nel vostro browser.
  • Addirittura ci sono dei browser che sono proprio pagati da società che veicolano software pubblicitari. Quindi è buon uso utilizzare solo i browser principali Microsoft Edge , Opera, Safari , FireFox e Chrome, oppure quelli forniti dalle case di Antivirus. Evitate gli altri , anche se vi promettono di essere più veloci
  • Pubblicità ingannevole ossia il vostro pc è infetto scaricate questo software e scaricavate qualcosa nel miglior caso indesiderato
  • Quando scaricate un software, principalmente se si tratta di un software gratis leggete bene le condizioni del contratto. Spesso e volentieri oltre a scaricare il programma di vostro interesse ne scaricate anche altri pubblicitari che si protanno attivare anche nel vostro desktop in un secondo momento.

Gli Adware con collegamento in Remoto.


E fin qui insomma il problema sembra marginale. Ossia male che vada gli Adware di prima generazione si limitavano ad ingannarvi proponendo della pubblicità. Che poi vi avrebbe portato a compiere determinate azioni. Scaricare un finto anti virus, comprare un oggetto etc. etc.
Ma ultimamente sono comparsi degli Adware molto più aggressivi. Ossia non solo vi propongono della pubblicità , ma sono costantemente collegati in remoto con la vostra macchina. Il collegamento entra in funzione quando voi accedete alla rete internet tramite il servizio svchost. In questo collegamento in remoto sicuramente vengono trasmessi le vostre abitudini web in violazione della legge sulla privacy, e chissà quali altri dati sensibili del vostro computer vengono trasmessi.
Quindi è buona norma utilizzare sempre un buon antivirus che sia anche un buon Anti Adware . Tipicamente se ne comprate uno a pagamento andate abbastanza sul sicuro. Altrimenti rivolgetevi a Avast , Avira o Avg che anche nelle versioni free sono ragionevolmente potenti. Non utilizzate browser diversi da quelli principali , magari come estensioni mettete un antivirus come quelli indicati. Andate su tutti i browser che avete installato e cancellate le estensioni che non vi servono. Principalmente quelle che sono state installate da terze parti. Ogni tanto utilizzate un dispositivo di controllo delle porte per vedere se ci sono delle connessioni indesiderate. Specialmente se nel vostro gateway c’e’ una connessione in remoto e voi non avete ancora aperto nessun browser è buona norma dargli una controllata. Quindi riassumendo.

Come prevenire e rimuovere un Adware

Partiamo da come prevenirli.

  • Utilizzare solo i browser principali. So di essere ripetitivo ma il proliferare di browser che promettono di essere rapidissimi e invece sono solamente degli Adware camuffati è in continuo espansione.
  • Quando fate il download di qualche software free prendetevi cinque minuti di tempo e leggetevi dettagliatamente che cosa andate realmente a scaricare. E se la spiegazione è fumosa oppure non corrisponde a quello che state cercando realmente non scaricate. Potenzialmente potrebbe essere un adware.

Mettiamo il caso che abbiate un adware nel vostro computer e vogliate rimuoverlo.

Primo Passo Rimozione Adware.

Riavviate il computer con il router spento, oppure andate in modalità provvisoria senza connessione internet. Altrimenti prendete un software come Current Ports e chiudete connessioni in remoto sospette. In tutti e tre i casi avrete raggiunto l’obbiettivo.

Rimozione Adware Secondo Passo

Fate il backup della vostra macchina non si sa mai…

Scaricatevi un buon anti adware. Personalmente vi consiglio di utilizzare Malware Bytes in versione anche gratuita molto potente anche in versione anti-virus. E fate una scansione completa del vostro computer.
Riavviate il computer sempre senza connessione a Internet.

Rimozione Adware dai Browser Terzo Passo.

Rimuovete tutte le estensioni che non riconoscete dai vari browser. Vi mostriamo solamente Chrome , Opera e Firefox, tanto poi il resto è tutto uguale. Precisiamo questa è una guida estensiva , magari non avete nemmeno bisogno di compiere tutte queste operazione, ma solamente alcune di essere. Vi lascio i collegamenti

I Collegamenti in questione le trovate qui di lato sotto la voce Rimuovere Adware Browser da Firefox, Chrome e Microsoft Edge.

L’ultima alternativa sarebbe quella di agire sul regedit, ossia se ancora non siete riusciti a toglierlo. Ossia agire sulle chiave di registro di Windows andando a vedere dove si è annodato. Ma è un procedimento che vi sconsiglio. Diciamo solo per mani esperti altrimenti rischiate veramente di fare dei danni non riparabili.