Site icon Noir Solutions

Il Linguaggio di Markup HTML

XHTML

Siamo ormai in vista di HTML 5, quella release che gli uomini di google sperano tanto che liberi il loro Youtube dal gioco di Flash e del suo embedded. Ma cos’era HTML quando è nato?

HTML è l’acronimo di Hypertext Markup Language, ossia linguaggio di Markup utilizzato per i documenti per il Worl Wide Web. Linguaggio di annotazione basato su tag, utilizzato per formattare documenti che possono essere interpretati e riprodotti da un browser internet. HTML è un applicazione SGML che usa tag per contrassegnare elementi quali testo e grafica inun documento, in modo da indicare come i browser web debbano visualizzare tali elementi e rispondere alle azioni dell’utente come l’attivazione di un coleggamento tramite pressione di un tasto o un clic nel mouse.

Da qui ossia dai suoi primo passi il linguaggio si è evoluto moltissimo e adesso ce ne sono di varie versioni dal DHTML con la D che sta per dynamic e XHTML che sta per estensibile. Oggi è integrato con Javascript con linguaggi server side tipo php e C# e ruby e domani? Come sempre domani si vedrà…

Exit mobile version