Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Sempre piu’ spesso google quando analizza la tua pagina con il pagespeed per analizzarne le prestazioni punta il dito su come sfruttare il leverage caching del browser, che detta cosi’ è una frase che lascia vari gradi di libertà. Innanzi tutto cerchiamo un attimo meglio di capire di cosa si tratta quando di parla di cache.

Cache

La cache è la traduzione letterale della parola copia, ed in effetti questo è , ossia una copia della vostra pagina html che viene salvata sul disco del vostro hosting. Il motivo per cui viene fatta questa copia è molto semplice. Nel caso voi non abbiate nel vostro sito delle semplici pagine HTML , ma invece utilizziate della tecnologia PHP, Aspnet, Java etc. etc., sappiate che prima di essere generata la vostra pagina effettiva in linguaggio Html , prima la stessa viene processata dal Server che ha al suo interno uno dei linguaggi di programmazione di cui sopra, quindi ad esempio una pagina di un blog, esempio tipico in quanto è presente anche un altro Tier che è il database, in un sito che fa del catching , verrà non solo generata la pagina web, ma verrà anche salvata, in modo tale quando altri utenti richiederanno quella pagina , non ci sarà nuovamente il processo di rigenerazione della pagina dal linguaggio PHP, ma solamente del caricamento della pagina in HTML, ma cosa succede se noi vogliamo modificare la nostra pagina del nostro blog per fare magari una correzione ad un nostro articolo? Il Server continuerà a dare la visualizzazione della pagina html salvata nel vostro sito e allora come fare? Semplicemente impostando una data di scadenza che nel blog wordpress viene fatta impostando il plugins come opportuno, mentre se avete un sito vero e proprio e vi trovate di fronte a questa esigenza dovrete aggiungere questa riga al vostro .htaccess il file che contiene le direttive del Server Apache e avrete ugualmente ottenuto il risultato ottenuto magari anche in maniera piu’ elegante….

## EXPIRES CACHING ##
ExpiresActive On
 ExpiresByType image/jpg "access 1 year"
 ExpiresByType image/jpeg "access 1 year"
 ExpiresByType image/gif "access 1 year"
 ExpiresByType image/png "access 1 year"
 ExpiresByType text/css "access 1 month"
 ExpiresByType application/pdf "access 1 month"
 ExpiresByType text/x-javascript "access 1 month"
 ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access 1 month"
 ExpiresByType image/x-icon "access 1 year"
 ExpiresDefault "access 2 days"
## EXPIRES CACHING ##

Come potete vedere per i file php, ossia di Default il tempo di rigenerazione della pagina è fissato a 2 giorni, per la verità ci sarebbero anche altri metodi, diciamo che questo è sicuramente il piu’ completo. Concludiamo dicendovi che questo è un articolo che trovate nel SEO in quanto google sta dando molta importanza all’alleggerimento delle sue pagine.

Realizzare un video sharing con i CMS clone di Youtube
Come ripulire Comment Meta nel WordPress Database