Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Recita un noto adagio SEO

“E ‘facile costruire un blog, ma è difficile costruire un blog di successo con un traffico significativo”

 

E’ un facile incipit ma è anche tremendamente vero. Vi daremo ora 15 utili consigli utili per chi vuole cimentarsi nel mondo frastagliato dei blog on line, questa guida viene a integrazione di altre Guide su cui abbiamo già affrontato l’argomento. E’ una sorta di completamento. Facciamo anche un ulteriore precisazione alcuni consigli sono proprio scritti da noi e dalla nostra esperienza, anzi sono tradotti quindi talune volte la traduzione non è esattamente eccellente e di questo ve ne chiediamo scusa.

 

Indirizzare i tuoi contenuti per un pubblico propenso a condividerli

Il titolo di per sè può risultare un pò fumoso. ma si tratta di pura teoria dello strateging parola con cui gli inglesi nascondono tutto, ma che in parole povere significa strategia di mercato, ossia verso quale direzione è indirizzata la vostra attività, si tratta di valutare la capacità che il pubblico per aiutare a diffondere la parola. Alcuni lettori saranno naturalmente più o meno attivi nel diffondere il lavoro che fate, ma le comunità particolari, temi, stili di scrittura e tipi di contenuto regolarmente giocare meglio di altri sul web. Ad esempio, infografica grandi che colpiscono un accordo ( come questo ), video bellissimi che raccontano una storia ( come questa ) e collezioni di fatti che mettono in discussione le ipotesi comuni ( come questo ) sono tutte destinate a un pubblico che possono condividerlo

In questo grafico potete vedere come gli utenti che potenzialmente potete raggiungere tramite la condivisione dei vostri contenuti da terze parti è di gran lungo dei contenuti che potete raggiungere tramite i vostri Social. Insomma un chiaro invito a fare condividere il vostro contenuto prodotto o fare in modo che sia facile condividerlo.

# 2 – Partecipare a comunità

Gli inserzionisti su Madison Avenue hanno speso miliardi di ricerca per comprendere la determinazione con cui consumatori con caratteristiche diverse impiegano il loro tempo utile per potere meglio indirizzare i propri messaggi verso gli stessi. Lo fanno perché raggiungere un gruppo di 65 + enne con spot e pubblicità varie è noto per essere uno spreco di denaro, mentre il raggiungimento del target 18-30 anni si utilizza un’altra strategia di mercato che puo’ essere le palestre, pubblicità on line etc. etc..

Per fortuna, non c’è bisogno di spendere un centesimo per capire dove potere trovare il giusto target nel web. In realtà, probabilmente già conoscete alcuni blog, forum, siti web e social dei media in cui le discussioni e contenuti sono stati pubblicati sul tuo argomento. Un utile tool che potete utilizzare in questo senso è DoubleClick Ad Planner:

Diciamo che con questo programma potrete prendere un sito competitors e valutare quali sono le parole per cui è ben targhettizzato da google un sito e altri dati interessanti al fine di costruire un simile che sfrutti le sue debolezze…

Rendere i contenuti del tuo blog SEO-Friendly

I motori di ricerca sono una grande opportunità per il traffico, ancora molti blogger ignorare questo dato per una serie di motivi che di solito hanno più a che fare con la paura e incomprensione di problemi veri, ma forse è ormai arrivato il caso che cominciate a mettere i pregiudizi da parte in quanto sappiate che nel 2012, Google ha ricevuto oltre 3 miliardi di ricerche ogni giorno da tutto il mondo nel settore delle immagini, e che questo numero è solo in crescita:

fonti: Comscore + Google

Se utilizzate i soliti CMS WordPress, Drupal o Joomla. Allora ci sono i plugins che fanno tutto quello che vi serve , altrimenti dovrete seguire quanto vi abbiamo raccomandato in una delle nostre guide SEO precedentemente scritte..

Uso Twitter, Facebook e Google+ per condividere contenuti e creare unove esperienze

Twitter sta per sfiorare 465 milioni di account registrati. Facebook ha circa 850 miloni di  utenti attivi. Google + sta per arrivare a 100 milioni . LinkedIn oltre 130 milioni . Insieme, queste reti stanno attirando una grande quantità di potenziali utenti che sono suscettibili di contribuire a diffondere la parola circa il vostro blog.

Sfruttare queste reti social per attirare traffico richiede pazienza, studio, attenzione ai cambiamenti da parte dei siti sociali e considerazione sui contenuti da condividere e come farlo. Il mio consiglio è quello di utilizzare la seguente procedura:

  • Se non lo hai già, registra un account personale ed un account marchio, non dovrei dirlo ma nel caso di facebook se ve ne create due personali che sostengono il marchio è meglio altrimenti rischiate di perdere tutto …, in ciascuna delle seguenti – Twitter , Facebook , Google e LinkedIn (questi link vi porterà direttamente alle pagine di registrazione per le pagine di marca). Esempio il marchio puo’ essere il nome di una squadra di calcio o il nome di un programma televisivo.
  • Compila ciascuno di questi profili, nella misura più ampia possibile – foto uso, scrivere descrizioni interessanti e rendere ognuno più utile e credibile possibile. Più completo e credibile sarà il profilo piu’ accessibile diventerà per i vostri utenti.
  • Connettiti con gli utenti di questi social , e inizia a farti seguire ti potrebbero essere d’aiuto servizi come FollowerWonk e FindPeopleonPlus per la condivisione dei tag

  • I social network sono uno strumento straordinario per la creazione di un marchio, familiarizzare con un argomento e le persone intorno ad esso, e guadagnare la fiducia degli altri

# 5 – Installazione di Google Analytics e prestare attenzione ai risultati

Per lo meno, io consiglierei di installare la maggior parte dei blogger di Google Analytics (che è gratuito), e guardare per vedere dove provengono le visite, le fonti di traffico di qualità , le parole ricercate, le nuove visite, le frequenze di rimbalzo, i visitatori on line, etc. etc.

Ecco uno screenshot

Insomma è un ottimo metodo per sapere quali canali vi portano traffico e quali ve ne portano poco e quindi decidere quale strategia seguire. Sinceramente esistano anche altri ottimi strumenti come histats.com che funzionano anche molto meglio di analytics ed in piu’ non fanno sapere i vostri affari a google, ma fa piu’ in dire il primo e quindi…

Aggiungere grafica, foto e illustrazioni (con link-back di licenza)

Se sei una persona che produce immagini, scatta foto, illustra o anche solo si diverte a creare scarabocchi in MS Paint, dovrebbe sfruttare questo talento sul tuo blog. Caricare le immagini su servizi di hosting come come Flickr , ovviamente massima attenzione con le licenza insomma non caricate immagini che pensate siano sotto licenza

 

Parole chiave di ricerca negli articoli

Ossia quali sono le parole chiave che riguardano il vostro articolo e che google utilizza per identificare il vostro articolo nel suo motore di ricerca. Se non lo avevete ancora fatto utlizzate   AdWords Keyword Tool .

Digitate alcune parole nella parte superiore, e AdWords vi mostrerà le frasi che corrispondono all’argomento cercato e alla concorrenza che la stessa ha nel web oppure nel vostro sito web o nel sito web di qualche vostro competitor.

Quando si sceglie “corrispondenza esatta” AdWords vi mostrerà solo la quantità di ricerche stimato per quella frase precisa. Se si utilizza la corrispondenza generica, si faranno includere qualsiasi frasi di ricerca che utilizzano correlati / simili parole in uno schema che pensano potrebbero avere sovrapposizioni con l’intento parola chiave (che può diventare maledettamente ampio).

Quando si scrive un post sul blog è preferibile utilizzare le parole a competitività alta o sinonimi del titolo del vostro blog.

Vi consigliamo quando utilizzate le parole chiave del vostro blog di scrivere articoli di elevatà qualità.

Riferimenti frequenti i tuoi messaggi, e quelli degli altri

Senza farvi troppe domande se il vostro articolo ha tutti i canoni della buona qualità , allora google aumenterà ancora il suo valore nel caso vi trovi una buona referenziazione, ossia un collegamento verso un altro articolo considerato di buona qualità….come sempre diciamo non è google che lavora per noi , ma l’esatto contrario….

 

 

Partecipare a Comunità Condivisione sociali come Reddit StumbleUpon +

Partecipate perchè vi passano indicizzazione e visite

Reddit

StumbleUpon ,

Pinterest ,

Tumblr ,

Care2

Goodreads (libri),

Ravelry (maglieria),

 

Un elenco ben fatto ne ha Wikipedia qui

 

Guest Blog (e di accettare i Messaggi degli altri)

 

  • Trova siti che hanno un pubblico rilevante e che abbiano un tipo di traffico simile al vostro che per lo meno il loro focus sia simile al vostro, esempio voi parlate del grande fratello, loro parlino di mai dire grande fratello etc. provate ad intervenire
  • Non scoraggiatevi se si chiede e ottiene un “no” o un “no risposta.” Come cresce il tuo profilo nella tua nicchia, avrai più opportunità, richieste e un tempo più facile ottenere un “sì”, quindi non prendere i primi respingimenti troppo duro e attenzione – in molte pratiche di marketing, la persistenza paga, ma un assillo blogger di scrivere per loro non è uno di questi (e può ottenere il vostro indirizzo e-mail permanentemente bannato da loro casella di posta).
  • Quando pitching tuo post ospite rendere il più semplice possibile per l’altra parte. Al momento della richiesta di inviare, avere un pezzo fenomenale di scrivere tutto pronto per la pubblicazione che non è mai stato condiviso prima e dare loro la possibilità di leggerlo. Queste richieste ottenere molto di più “sì” risponde che chiedono la possibilità di scrivere, senza evidenza di quello che vi contribuiscono. Per lo meno, fare uno schema e scrivere un titolo + snippet.
  • Allo stesso modo, quando si richiede un contributo, in particolare da parte di qualcuno con un profilo del settore industriale e per chiedere un pezzo molto particolare di scrittura è molto più facile che prendere loro di scrivere un intero pezzo da zero del proprio design. Si dovrebbe anche presentare le statistiche che mettono in risalto il valore di distacco sul tuo sito web – i dati di traffico, seguaci sociali, gli abbonati RSS, ecc possono essere molto convincente per uno scrittore scettico.

Un ottimo strumento per i blogger ospiti frequenti è Ann Smarty MyBlogGuest , che offre la possibilità di connettersi con gli scrittori chi cerca contributi degli utenti (e viceversa).

Twitter, Facebook, LinkedIn e Google+ sono anche luoghi ideali per trovare opportunità di blogging ospiti. In particolare, controlla i profili di coloro che si è connessi con per vedere se hanno gestito i blog dei loro propri che potrebbero essere una buona misura. funzione di ricerca di Google Blog e Serch blog sono anche strumenti solidi per la scoperta.

Incorporare Great Design nel tuo sito

Quando i lettori guardiamo un blog, la prima cosa che giudicano è come si “sentono” da un punto di vista del design . I siti che utilizzano i modelli predefiniti considerati di bassa qualità , al contrario di quelli realizzati da professionisti in termini stessi di permanenza sul sito da parte degli ospiti, ma pare che anche i signori di google ne tengano conto.

Qui – 1 , 2 , 3 e 4 – alcuni siti dove prendere l’ispirazione

Se siete alla ricerca di un designer per migliorare la qualità del tuo blog, ci sono poche risorse vi consiglio:

  • Dribbble – ottimo per la ricerca di designer di alta qualità professionale
  • Forrst – un altro eccellente profilo di comunità di design
  • Behance – con gallerie provenienti da una vasta gamma di professionisti visivi
  • Sortfolio – uno strumento fantastico per i progettisti ID per regione, di abilità e di bilancio
  • 99 disegni – un sito controverso che fornisce disegni su specifica tramite concorsi (Ho dei sentimenti contrastanti su questo, ma molte persone trovano utile, in particolare per progetti attenti)

Questo è un settore in cui budget di un paio di migliaia di euro può veramente fare la differenza in termini di traffico virale.

Interagisci Commenti su altri blog ‘

Cercate di interagire come gestori del sito nei commenti del blog, ma fatelo sempre come ultimo dei bloggher , ossia con educazione mai con atteggiamenti tali fa fare pensare che avete anche un piccolo potere superiore a chi sta interloquendo con voi.

Combinate se potete strumenti come  Google Reader / Blog Search  e FollowerWonk . .

 

 

Partecipare a siti di domanda

Ci sono servizi molto conosciuti che vi permettono di fare domande o rispondere alle stesse ci riferiamo a servizi come  Yahoo! Le risposte ,Answers.com , Quora , StackExchange , Formspring , in Italia ovviamente vi indichiamo solamente il primo in quanto gli altri ancora nel nostro paese non hanno ancora messo particolarmente piede.

Abilitazione delle sottoscrizioni via RSS

Se avete intenzione di utilizzare questa facoltà, ossia di sottoscrivere i feed vi consigliamo ovviamente l’uitlizzo di Feedburner e mettere il relativo collegamento nel vostro sito

Se si sta utilizzando WordPress, ci sono alcuni plugin facili per questo, anche.

 

Partecipate e ospitare eventi

E’ un nuovo modo di fare visite , sinceramente in Italia ancora non è che si sia espanso piu’ di tanto ma negli USA sta veramente diventando un cult, in praticare si tratta di fare partecipare alla vita del blog i vostri utenti tramite la riunione a determinati eventi che si svolgeranno proprio nel vostro sito Un servizio che va in questa direzione è offerto da  Lanyrd , si tratta di un servizio di directory evento che collega con i tuoi social network per vedere chi tra i tuoi contatti interverranno, possibile differenziazione anche per regione.

Utilizzare le connessioni di posta elettronica (e firma) per promuovere il tuo blog

E’ una strategia che vi consigliamo solo in parte, sia perchè avere tanti iscritti email ossia avere tanti indirizzi email, non è semplicissimo, sia perchè poi si finisce per mandargli email per ogni articolo e non solo per quelli importanti e alla fine si ottiene piu’ che altro l’effetto contrario…

Indagine tuoi lettori

Sondaggi web sono facili da gestire e spesso producono un impegno elevato e grandi temi di conversazione. I migliori su questo campo sono SurveyMonkey (hanno una piccola versione gratuita) o PollDaddy . Google Docs, se avete un blog WP , ma anche se non lo avete vi consigliamo PollDaddy decisamente.

I migliori 5 CMS che clonano youtube per condivisione video
Esempi e tutorial applicazioni AJAX con JQUERY , PHP e MYSQL