Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Programmi per Videosorveglianza Webcam e PC

E adesso vi parliamo appunto di quelli che sono i software per la videosorveglianza tramite il vostro pc anche da webcam.

Questa guida va assolutamente bene a chi ha telecamera IP o una Webcam. Anzi per dirla tutta è perfetta per chi vuole utilizzare sia il primo modello che il secondo modello .

Personalmente abbiamo girato molti software di sicurezza per telecamere, ma ne abbiamo trovati pochi veramente soddisfacenti e a breve vi spiegheremo il motivo.

 

YawCam schermata di esempio

YawCam per la videosorveglianza e sicurezza.

Facciamo una brevissima analisi di quelli che sono i punti di forza e quelli deboli di questo tipo di programma

Telecamera Yawcam schermata di esempio

I punti di forza di questo software per la videosorveglianza è sicuramente

  • la semplicità di utilizza e la compatibilità.
  • Pesa meno di 5 MB e la potete scaricare da YawCam
  • E’ installabile su tutte le piattaforme windows, i requisiti sono minimi , dovete avere Java JRE 6 (chi non lo ha) , almeno la DirectX 9 e un windows da xp a windows 10, noi lo ulitizziamo infatti su Windows 10 e vi assicuro che è perfettamente compatibile. Anzi abbiamo notato che con windows 8 talune volte avevano qualche problema di compatibilità con la risorsa Video che con la nuova versione è stata completamente risolta. Ma andiamo avanti.

Punti deboli

  • Sicuramente, la grafica poco curata e essenziale, ma sinceramente io la preferisco.
  • La memorizzazione potrebbe essere semplificata, ma essendo realizzato in Java è una carenza inevitabile.

Vediamo come si presenta, una volta scaricato il programma vi si aprirà una classica interfaccia Java in questa maniera

A questo punto non dovrete fare altro che andare in Setting e selezionare direttamente la vostra telecamera con change to , oppure Detect Came e in questo caso selezionerà lei stessa la telecamera tramite indirizzo IP. In questo caso dovrete avere attiva una telecamera IP con range raggiungibile dal vostro PC e essere connessi. Mettete User Name e User Password e dopo qualche secondo avrete una schermata simile alla mia. Se questo non dovesse essere accaduto andate su Windows e selezionate Preview, ovviamente la qualità dipende molto dalla qualità della telecamera, la mia non è eccelsa 🙂 , ma come potete vedere mi permette ugualmente di tenere sotto controllo macchine e vespe, ma andiamo avanti. Vediamo nello specifico come funziona.

 

Ora dovete andare in Setting –> Edit Setting vi troverete di fronte ad una schermata come questa. Vi consiglio di lasciare la lingua inglese tanto è comprensibilissima , anche se è presente anche quella in italiano.

Yaw Cam telecamera parametri per Video Sorveglianza

Se andate in connessione potete vedere i parametri con cui siete connessi a internet. Addirittura andando in router vi permette di configurare la vostra telecamera come un web server. Ma qui andiamo un attimo sul complicato ossia dovete conoscere il Nat o il Porforwarding che diciamo sono argomenti che esulano la guida, ma che comunque abbiamo trattato

Andiamo avanti con la guida sotto la voce Output trovate alcuni interessanti parametri.

File per memorizzare nel vostro disco immagini temporizzate secondo un intervello che indicherete voi.

  • FTP per memorizzare le vostre immagini non nel vostro disco ma su un sito web tramite appunto parametri FTP, e quindi sarà necessario consocerli,ve lo consiglio, perchè una volta messi i dati sul vostro sito web, sono diciamo al sicuro, al contrario che sul vostro PC che potrebbero diventare accessibili.
  • HTTP per una connessione HTTP sinceramente non l’abbiamo provata ancora. Ma in pratica vi permette di accedere ad una porta del vostro web server adibita alla memorizzazione dei file.
  • Stream e in questo caso invece che un file passerete al vostro Server uno streaming Video, quindi siamo ancora in modalità web server, vi darà anche la possibilità di memorizzare un numero di utenti che si possono collegare contemporaneamente perchè poi ovviamente la banda costa…
  • Immettere la Password. Anche la Password è utile in caso di streaming video on line , ossia se utilizzate la telecamera come web server per mostrarla a più utenti on line , qui vi permette di mettere la password e quindi solamente i loggati potranno accedere on line allo streaming.

Scheduler

YawCam telecamera per la video sorveglianza
E’ questa una delle parti più importanti ossia come potete vedere dovete selezionare le ore quando fare funzionare Yawcam , fuori dagli orari la telecamera non registra e non memorizza. Se memorizzate su file dovete selezionare file in verde, se su ftp etc, per ultimo vi faccio notare Motion vi consiglio di selezionare tutte le ore per i Motion ora vedremo come mai.

Dalla Schermata Principale andate su Windows e dopo su Motion Detection. cliccate su Settings e vedrete che vi chiede di definire un area che il software tiene sotto controllo per verificare se si verifica un movimento. è la nostra area in puntini blu che vedete nell’immagine. Dovete poi impostare la sensitività ossia il grado di accuratezza della telecamera. E la tolleranza ossia quanto la telecamera può tollerare un possibile errore. Quando c’è un movimento, questi parametri risultano al software essere superati e quindi viene scattata una foto. Mentre se andate in Action vedrete che anche qui avete la possibilità di registrare su file, FTP, addirittura mandarvi un email (opzione sconsigliata) e di registrare il suono.

Prima di lasciarvi vi diciamo che siccome è fatto in Java e quindi utilizza la JVM potete aprire quante istanze volete del programma che tradotto vuol dire che potete utilizzare quante ve ne pare, una per ogni istanza aperta.

Di qui in poi vi laciamo andare avanti da soli ovviamente chiedete pure.

Server DNS come cambiare i Name Server
Google AdSense i segreti per guadagnare davvero