Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E adesso un articolo che riguarda Adsene e Adblock. Faccio subito una precisazione vi sto parlando unicamente del circuito di banner che fa riferimento ad AdSense. Ossia il circuito di Google. Per quel che ne so gli altri circuiti non hanno questo tipo di problemi.

Che cosa sono gli AdBlock?

AdBlock

Ovviamente se siete qui sapete benissimo di che cosa si tratta. Ma insomma un minimo di chiarezze non guasta mai. Quindi gli Adblock sono tutte quelle estensioni che si mettono nei browser al fine di non visualizzare più i banner. Ci sono Adblock ogni browser , Firefox, Opera, Chrome etc. etc. Addirittura Maxthone ne nasce con uno incorporato. Al momento l’unico a non averne uno è Microsoft Edge , ma insomma pare che ne sia pronto uno in fase di sviluppo.

Ma ormai il meccanismo di blocco dei banner è esteso a macchia d’olio. Pensate che WordPress ha plugins che bloccano i banner e altri che bloccano i plugins che bloccano i banner stessi. Riaffronteremo l’argomento fra poco, ma è diventata veramente una giungla ormai. Per colpa anche del fatto che il comportamento di Google ancora una volta è volto unicamente a tutelare il proprio interesse e tanti saluti per gli utenti AdSense che si sono visti dimezzati i ricavi.

Come sono nati gli AdBlock

Originariamente gli AdBlock nacquero con uno scopo lodevole. Ossia bloccare le pubblicità di tutti quei siti con banner eccessivamente aggressivi. Ricordo perfettamente ancora tutti quei siti dove praticamente era quasi impossibile navigare. A momenti si aprivano banner cliccando anche sulla barra di navigazione del sito. Insomma gli Adblock sono nati per risolvere un problema vero. Agli inizi infatti l’impostazione di Default era su Off. Ossia se volevi bloccare la pubblicità dovevi selezionare manualmente su ON. Ora invece di Default bloccano tutto , qualsiasi tipo di pubblicità.

AdSense e Anti Adblock possono convivere?

AdBlock versus AdSense

Che poi è la domanda che tutti si pongono. In primo luogo in questi casi si va a vedere il Regolamento TOS di AdSense. Data la regolarità in cui viene cambiato ultimamente dategli spesso un’occhiata. Personalmente l’ho letto tutto e non c’e’ nessun riferimento esplicito a AdBlock e a nessun altro meccanismo di blocco della pubblicità. Ma pare che a breve arriverà….

Quindi insomma la logica è andare sul forum di Adsense per informarsi direttamente alla fonte.

Ovviamente come è prassi, non ti risponde mai uno di Google Adsense, ma uno di quei profili che vengono ritenuti la Bibbia… e che lo sono anche oltretutto. La domanda posta è proprio quella che leggete sopra questo capitolo. Ve la esplicito meglio se io metto un Plugins di WordPress Anti AdBlock è consentito? Si tratta di quei plugins che rivelano se il vostro browser ha un estensione di blocco della pubblicità. Nel caso la risposta sia affermativa viene visualizzata una richiesta di togliere o disattivare questa estensione.

Ve la dico tutta , personalmente pensavo che non mi avrebbero fatto tante storie. Insomma per la mia regola personale, prima di fare capperate preferisco chiedere. Non dico in questo sito dove potete ben vedere non ho proprio messo la pubblicità, ma mi riferisco ai siti dei clienti che gestisco.

A mia totale sorpresa la risposta è stata no. Il motivo ufficiale non mi è stato dato, ossia uno di questi profili Bibbia, mi ha fatto intendere che avrei violato il TOS. Attenzione quando parlano i profili Bibbia su Google…. perchè quella è veramente la linea ufficiale della casa. E non sto qui a spiegarvi il motivo.

Leggendo un pò fra le righe perchè questi Anti AdBlock vanno a inficiare il lavoro di un altro prodotto di google, ossia Analytics. Personalmente mi è stata detta una cosa del genere…

“Se tua nonna va nel tuo sito e trova un Anti AdBlock non sapendo cosa fare , va via del tuo sito”

Tralasciando voglio proprio vedere mia nonna che va su un sito come questo…, ma è ovvio che se questa mia ipotetica nonna va su un sito che ti intima di disattivare le estensioni di blocco dei banner del tuo browser e non sapendo bene come fare abbandona subito il sito il lavoro di Google Analytics di sapere se il tuo sito è buono o meno se ne va a farsi friggere. E qui si aprirebbe non un discorso ma un gigante con tutta la normativa sulla privacy e su quello che si o non si può….Ed è questo il motivo secondo me perchè la forma esplicita del discorso non viene mai tirata fuori….

Come risolvere il problema degli AdBlock con i banner AdSense?

Quindi se il vostro problema è rispetto alle visualizzazioni effettive delle vostre pagine, notate un decremento di oltre il 30% delle visualizzazioni registrate da Google Adsense , il tutto è dovuto molto probabilmente al fatto che i vostri utenti hanno le estensioni di Blocco Banner su On. E se provate a mettere questi Anti Adblock che avvisano di toglierli potrete andare incontro anche al Ban da parte di AdSense.

Per la solita logica di sempre che Google fra un suo prodotto e voi utilizzatori di AdSense tende a privilegiare il suo.

 

Insomma in conclusione non potete mettere nel vostro sito meccanismi contro i blocchi dei banner per AdSense , mentre se utilizzate altre compagnie pubblicitarie non avrete di questi problemi. Questa è la situazione al momento. Onestamente in giro si leggono molte cose che fanno intravvedere che nel prossimo futuro tutto cambierà. Aspettiamo vediamo. Certo è che la situazione nell’immediato futuro per i pubblicisti di pubblicità si fa dura. Gli Adblock diminuiscono di un 30% rendimenti già diminuiti. In Italia di fatto esiste solo AdSense come circuito valido. Insomma il futuro del nostro Web non si presenta certo roseo.

Il regolamento di Google Adsense per i dispositivi mobili di fascia alta
Call to Action chiamata all'azione SEO o CTA