Site icon Noir Solutions

Problema “Nessun interprete di script per file con estensione .vbs” Risolto

Probabilmente se siete qui è perchè avete provato ad eseguire un programma come Gramblr nel mio caso e vi è apparsa questa schermata che vi dice che non è possibile eseguire gli script file con estensione “.vbs” in quanto è assente l’interprete comandi. In primis cosa significa questa scritta e sopratutto dovete preoccuparvi?

Purtroppo la risposta alla vostra domanda è si la mancanza di un interprete vbs vi deve preoccupare. In quanto in parte il vostro sistema operativo è scritto con il VBS o acronimo di Visual Basic Script. Cerchiamo un attimo di capire cosa è successo. Ovviamente se state eseguendo il sistema operativo Windows 10 nel mio caso l’interprete Visual Basic deve per forza essere presente altrimenti il sistema non funzionerebbe.

E quindi come mai il sistema manda in esecuzione su Desktop una finestrella con scritto nessun interprete di script per file con estensione .vbs ?

 

Semplicemente perchè sono state corrotte alcune chiave del vostro regedit.exe che devono essere ripristinate. Ma prima dobbiamo comprendere il motivo per cui sono state corrotte. Ossia è probabile che siate stati vittima di qualche attacco hacker o malware. Per capire leggete le nostre guide a fianco. Probabilmente in passato anche recente  vi siete accorti proprio di avere un qualche virus nel vostro pc. Ecco questo è un possibile risultato del suo agire.  Quindi in primis staccare la connessione internet , riavviare il PC in modalità provvisoria e con gli antivirus aggiornati fare un paio di scansioni. Non sapendo il problema nello specifico vi consiglio di passarci almeno Malwarebyte specifico per gli adware e Avast per i malware.

 

Risolvere il problema “nessun interprete di script per file con estensione .vbs”

 

Una volta ultimato questo procedimento iniziamo a risolvere il problema. Non è complicato onestamente. Il problema è che non riuscirete ad avviare nessun file che sia un vbs. Per risolvere basterà ripristinare le chiave nel regedit inserendo il seguente codice

 
 Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\.VBS]
 @="VBSFile"
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile]
 @="VBScript File"
 "EditFlags"=hex:00,00,00,00
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile\Shell]
 @="Edit"
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile\Shell\Edit]
 @="&Edit"
 [HKEY_CLASSES_ROOT\VBSFile\Shell\Edit\Command]
 @="Notepad.exe %1"

In pratica non state facendo altro che dire al vostro sistema operativo che i file con estensione vbs da ora in poi andranno serviti dall’interprete VBScript. Questa è la soluzione più manuale e sicura. Altrimenti potete anche salvarlo con estensione reg ed eseguirlo è la stessa cosa.

Exit mobile version