Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso in questa guida del Cornestone e la sua importanza nel content marketing. Ossia vi stiamo chiaramente parlando di SEO. E vedremo la sua applicazione su Wordrpess . Impareremo a scrivere testo partendo proprio dalla sua traduzione.

Che cosa è il CornerStone e cosa significa?

Senza essere particolarmente esperti di inglese è ovvio che la traduzione letterale di Corner Stone sia angolo di pietra. Diciamo che una sua possibile raffigurazione grafica potrebbe essere qualcosa del tipo.

che abbiamo ripreso direttamente dal sito di Yoast di WordPress.
A ben vedere non si tratta nemmeno di un concetto totalmente nuovo al mondo del SEO. Diciamo che adesso ha anche una risposta.

Quando si scrive un articolo la prima domanda che ci poniamo è:

Questo sito è ben indicizzato per la parola chiave x? Diciamo che il Contentcorner si pone una domanda leggermente diversa ossia quella pagina di quel sito è ben indicizzata per quella determinata parola chiave keywords?

Molti siti autorevoli come Copyblogger si spingono oltre. Arrivando di teorizzare dei siti fatti secondo la strategia del Cornerstone.

So bene di avervi incuriosito . Adesso andrò subito nello specifico. Ma prima sappiate che anche questa è una tecnica SEO da copywriter sgamato.

Scriviamo un articolo che riguarda un argomento specifico. Questo articolo deve essere denso di contenuto. Ossia deve essere ben indicizzato. Deve avere un numero preciso di keywords, chiavi simili che riportano alla chiave principale. Deve tenere conto delle ricerche che le utenze effettuano per quella determinata parola chiave. Non deve essere eccessivamente verboso. Deve essere unico. Le immagini devono essere a loro volta uniche e riportare a quella parola chiave. Se altri vogliono utilizzare quella parola devono linkarvi. Etc. Etc. Insomma deve possedere tutti i requisiti SEO. Quindi perdeteci il giusto tempo e scrivete da questo punto di vista un articolo che sia ineccepibile.

Come realizzare un Cornerstone nel vostro sito

Cornerstone cosa significa

Diciamo che nella piramide che vedete sopra avrete costruito la vostra Home. A questo punto non vi rimane che creare il resto.

Vediamo come fare come potete vedere sotto home c’e’ il cornerstone 1 , page e long tail page.

Già dalla figura si comprende che i mattoni devono essere collegati fra di loro. Facciamo un esempio pratico di Cornerstone.

Quindi l’argomento riguarda il SEO. Vado quindi su google e digito

site:www.noirsolutions.net SEO

Come potetete vedere uno degli argomenti principali SEO che ho scritto e che google ritiene di valore è SEO Guida Ottimizzazione delle immagini e infatti come potete vedere l’ho linkato.

A questo punto dovete rifare lo stesso percorso ossia cercare

Ossia ritornate su Google e scrivete

site:www.noirsolutions.net Ottimizzazione delle immagini

Cornerstone esempio

 

e vedete che oltre l’articolo già linkato c’e’ uno scritto il sei novembre. Quindi questi due articoli devono essere linkati fra di loro. E via via. Fino a quanto vedete che il link che dovrete mettere non ha piu’ nessuna relazione con l’argomento iniziale. Ossia di fatto avrete realizzato long tails page senza nemmeno rendervene conto.

Ovviamente questo è un procedimento assai laborioso.

Yoast e il Cornerstone

Cornerstone yoast

Ci viene in aiuto Yoast il famoso plugins SEO di WordPress. Ma solo nella versione a pagamento che spuntando la label Cornerstone fa proprio quanto vi ho appena indicato sopra.

 

Per domande o chiarimenti non esistate a chiedere qui sotto

Stringa PHP rimuovere tags hml
Behavior Shield Avast 2017 per combattere i Ransomware