Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Affrontiamo oggi l’argomento della sicurezza della nostre reti wifi. Ossia come craccare una password di una rete wireless.

Ovviamente le domande correlate sono craccare una rete wifi telecom o vodafone . Oppure se si tratta di un sistema operativo wifi windows, oppure craccare una rete wireless protetta.
Queste sono le domande che suppongo vi siate posti prima di approdare su questa pagina e a cui tenteremo di dare una risposta.

Ma la prima domanda che sicuramente vi siete posti è craccare una rete wireless è realmente cosi’ semplice?
La domanda sorge spontanea anche dalla credulità popolana di alcuni film americani dove un bambinetto riccioluto occhialuto clicca un paio di volte sulla sua penna e magica bula entra nel vostro sistema.
Ecco questa per quanto riguarda le reti WI-FI attuali fa parte ormai da tempo della fantasia.
Ovviamente per avere una rete sicura dovremmo prendere gli opportuni stratagemmi che adesso vi indichiremo. Ma iniziamo dalle nozioni di base.

  • Craccare significa letteralmente abbattere, ossia nel caso specifico abbattere un sistema di protezione per potere avere libero accesso
  • password è una chiave che avete introdotto e che sarà necessaria per accedere al vostro SO.

Vi ho parlato degli ISPN Wind, Vodafone e TIM in quanto goni Internet Provvider per le sue reti utilizza un algoritmo di crittograficazione delle password differente.

Questi algorimi per quanto efficienti non sono invulnerabili. E il tutto è anche in relazione al fatto che il vostro segnale arriva non solo a voi , ma anche ai vostri vicini. Che si spera sempre siano delle brave persone e non qualche hacker malevolo…
Attualmente l’algoritmo per le reti WI-FI più utilizzato è il WPA2-ES , sicuramente ottimo ma non violabile. Mentre più vulnerabile risulta essere il precedente ancora utilizzato purtroppo.
Ora tutto quello che seguirà adesso ve lo indico unicamente a scopo didattico. Ossia capire come funziona il nemico per comprendere come difendersi.

Kali Linux per craccare una rete WIFI

 
In realtà non è esattamente un programma ma una distribuzione linux portatile ossia installabile da chiavetta USB. I comandi sono in linux e da terminale o riga di comando. Pesa 3 GB circa e rappresenta sicuramente il modo più efficace per craccare una rete. E’ inutile che ve ne indichi altri. Uno perchè questo è il più efficiente e inoltre in quanto non è lo scopo di questa guida.

App per Smartphone.

Si tratta di Applicazioni abbastanza comuni su Android come Wi-Fi Recovery e WiFi WPS WPA Tester oltretutto gratuite che con pochi passi ti permetteranno di collegarsi a reti protette con algoritmi WEP. Il tutto sfruttando vecchi database di vecchi Modem che venivano dati in comodato d’uso. Alice vi dice qualcosa?
Ci sono poi dei programmi mezzi trojans ossia script malevoli che aprono delle porte nel vostro pc da rete e installano programmi sul modello di WirelessKeyView per vedere tutte le password wifi installate nel vostro PC.
Per sapere che tipo chiave crittografica state utilizzando non dovete fare altro che andare su

Pannello di Controllo –>Rete e Internet –> Centro connessioni di rete e condivisione

cliccate sul nome della vostra rete e in seguito su sicurezza li sarà scritto che tipo di chiave crittografica utilizzata e nel caso se vi siete dimenticati potete anche vedere in chiaro la chiave inserita.

Modem d-link come craccare una rete wireless

  • Ovviamente questo in Windows 10 e anche nelle versioni precedenti. Mentre per Android esistono programmi analoghi che sono le cosiddette app, basta che le cerchiate un attimo con label tipo key, wifi, password etc.  Ma è ovvio che questo è più un problema che riguarda i dispositivi fissi.
  • Ora che insomma sappiamo di cosa si tratta vediamo come rimediare.
  • Impedire che la vostra rete Wireless WIFI venga bucata
  • Il primo passo è sicuramente utilizzare nel vostro modem router l’algoritmo di cifratura WPA2-AES in alternativa se possibile il WPA/WPA2 O il TRIP/AES , sconsigliato il WEP.
  • La password deve essere sicura. Il miglior modo per renderla sicura è una che non avete mai utilizzato in precedenza. Lunghezza minima 12 caratteri, massima 18 caratteri con lettere e codici alfanumerici.
  • cambiate immediatamente la password di default del vostro modem router. Quelli di default basta fare una ricerca su google mettere il modem e subito la trovate
  • Disattivate il WPS , sembra strano ma alcuni router presentano della falle che permettono di bucare la rete.
Come Utilizzare Keyword Planner e Google Trends per fare SEO
Come aumentare like pagina facebook