Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso di questa nuova disciplina che è lo storytelling. Ossia l’arte del raccontare del narrare una storia. Che sia in ambito Web SEO, politico , aziendalista di management. Ma sopratutto vedremo come fare dello storytelling nel web marketing. Dato che nel web è ancora più complicato.

Questa disciplina ovviamente nasce in ambito politico come narrazione di una storia. Dove la storia era la vita dei vari personaggi politici che nel 2013 provano a vincere le presidenziali degli Stati Uniti d’America. Ma il primo esempio chiaro in ambito WEB è dato dallo Snow Fall ossia un articolo del New York Time che tenne in attenzione milioni di persone. E questo comprenderete quanto sia importante in ambito SEO WEB e di management aziendale. Infatti il tentativo ha avuto innumerevoli tentativi di replica , ma che al momento non sono andanti a buon fine. E questo vi fa comprendere che la disciplina non è esattamente semplice. Anche in Italia attualmente ci sono vari tentativi di replica con alterni successi.
Ora che beno o male abbiamo capito lo storytelling significato entriamo un attimo nel vivo della trattazione.
Ma partiamo da un esempio concreto in ambito aziendale per poi mutuarlo in ambito Web e quindi SEO.

 

Esempio di Storytelling Marketing in televisione

Sicuramente conoscerete l’IKEA una notissima azienda che si è specializzata nell’arredamento a prezzi ridotti senza trascurare la qualità. Nella reclame del Natale , l’azienda ha voluto narrare che cosa rappresenta. Ossia bellissima casa, stupendi mobili, ma manca quel qualcosa…manca quel quid. Magari un domani potrai acquistarlo bellissimo in linea con gli stupendi mobili che hai, ma al momento hai bisogno di quel riempitivo che magari ti possa servire solo per un’esigenza temporanea senza spendere una cifra esagerata. Tutto questo l’IKEA ve lo ha raccontato con questa semplice reclame.
Che come potete vedere è proprio un racconto. Ossia è una tecnica per tenervi incollati al video fino alla conclusione.

Il fine ultimo è quello di fornire un imprinting ossia un ricordo di quella reclame. Insomma di farvene ricordare.

 

Lo Storytelling e il Content Marketing

Lo Storytelling e il WEB SEO

Ora questo in ambito Web e quindi SEO avrebbe poco senso. O minore. Ossia è bene che vi ricordiate di un articolo scritto da un’autore piuttosto che un altro ma vanno messi dei paletti.
Ossia il classico lettore WEB di siti per esempio di Gossip , Calcio, Televisione etc. etc. Non va alla ricerca della trattazione specifica dell’argomento. Si accontenta di trovare l’informazione che desidera e dopo lascia il sito.
La durata media di un visitatore nel vostro sito generalmente non dura un minuto. Quindi in quel minuto bisogna che questa informazione che ricerca gli sia fornita.

Con la tecnica dello storytelling magari si può cercare di modificare questo suo comportamento. Ma come?
Bene semplicemente facendo un racconto , e usando una tecnica narrativa standard. Ossia un format di uno storytelling dove l’utente possa sempre riconoscervi e magare gradire la trama che fate del vostro articolo.

Per esempio una buona tecnica fra Storytelling e SEO potrebbe essere. L’utente cerca un argomento generico WordPress. Quindi iniziate l’articolo infarcendolo di parole chiave per il motore di ricerca Google. E mentre inserite queste keywords iniziate a introdurre argomenti che potenzialmente possano interessare il vostro utente. Ossia del blog italiano, di temi , di download di guide etc. etc. Insomma argomenti inerenti o correlati a quelli per cui il vostro utente possa avere visitato quella pagina.

Poi piano piano iniziate a trattare l’argomento specifico, mostrate le problematiche , entrate nel vivo fino a che non arrivate a una conclusione finale. Qualunque sia l’argomento. Cosa avete fatto? Una Storytelling.

Il SEO nello Storytelling

E avrete “costretto” l’utente a leggere tutta la storia fino alla fine. I benefici sono evidenti. L’utente rimarrà più a lungo nel vostro sito e quindi aumenteranno esponsenzialmente le probabilità di conversioni di pubblicità.
Ora questa tecnica qualcuno vedo che la mette anche sotto il nome di Content Marketing, ma insomma come la chiamate , la chiamiate l’importante è il risultato. Per me è una tecnica SEO.
Avete letto fino a qui? Allora ho fatto un buon StoryTelling. Mediamente un utente web legge le prime 5 righe di quanto vi ho raccontato.

Il Quality Rater e Rating di Google i fattori che lo determinano.
Estrapolare Fetch degli array associativi in PHP