Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso come fare il backup della vostra installazione WordPress. Ovviamente stiamo parlando di backup completo di WP, in caso dobbiate ripristinare il vostro sito. Questo blog wordpress è su aruba, ma non cambia molto.

Il motivo per cui si fa il backup di WordPress è ovvio. Ossia la paura di perdere mesi se non annni di lavoro. Il CMS WP può smettere di funzionare per molti motivi. Un aggiornamento finito male, qualche plugins di dubbia provenienza corrompe le tabelle , un attacco hacker distruttivo etc. etc. Insomma i motivi possono essere veramente molti. Ovviamente se avete una copia del vostro WordPress lo potete ripristinare con facilità. La copia del CMS si divide in due parte, quella del sito e quella del database.

Il Backup del Sito.

Ossia si tratta di fare una copia di tutto il sito in tutte le sue parti. quindi nello specifico di

  • wp-admin dove ci sono i file per l’amministrazione del sito
  • wp-content dove ci sono i plugins e i temi
  • wp-includes dove ci sono vari file js e le immagini
  • altre cartelle introdotte manualmente da voi
  • copia integrale directorty dove risiede l’installazione. La copia deve essere completa, probabilmente copierete anche dei file che ai fini pratici non vi serviranno a nulla, ma è sempre bene andare sul sicuro.

Per fare questa copia ci sono vari metodi. Personalmente io utilizzo una soluzione hosting Aruba che almeno in questo mi preserva di ogni problema in quanto fa una copia settimanale e una giornaliera del sito. Insomma si presuppone che almeno in una settimana vi accorgiate se il sito non funzioni e possiate correre preventivamente ai ripari.

Fare una copia del vostro sito con un software.

La seconda alternativa è ricorrere ad un software esterno che faccia la copia speculare del vostro sito e la salvi sul vostro hardisk. Un programma che svolge ottimamente questo compito si chiama WinSCP. (distribuzione OpenSource).  Il risparmio tempo è assicurato.

Fare una copia backup del sito con FTP.

Questa soluzione è ovviamente più artigianale ma personalmente è quella che preferisco. Ossia vi prendete un Client FTP inserite le credenziali del vostro hosting e fate il backup dei file e cartelle che vi ho indicato sopra. Vi consiglio in questo caso FileZilla una distribuzione . Siccome è possibile che il vostro sito sia di grosse dimensioni vi consiglio di copiare una cartella per volta. Magari i plugins e i template che non vi servono e/o sono disattivi prima di fare una copia eliminateli.

Consiglio di fare almeno un paio di copie su dispositivi magnetici differenti per sicurezza.

Backup del Database WordPress

Copia Backup di WordPress

Dal vostro pannello hosting che sia Plesk, cPanel , Direct Admin, Vdesk , Ferozo o altri accedete al vosrto phpmyadmin. Una volta fatto l’accesso cliccate su Database. Selezionate tutte le tabelle del vostro database e cliccate su Esporta, come Compressione selezionate solamente in caso di DB di grosse dimensioni sopra i 200 Mb. Come formato selezionate SQL. Spuntate DROP TABLE e IF NOT EXISTS . Adesso cliccate su Esegui. Come sopra salvate su diversi dispositivi.Copia Backup di WordPress

Backup automatici dei file e database WordPress.

Benchè sia una tecnica che sinceramente vi sconsiglio se volete esistono anche dei plugins che clonano interamente il vostro sito file e database come Duplicator o Jetpack che però lo offre solo in versione pay. Attualmente questi plugins sono diventati piu’ sicuri, in passato non sempre garantivano il ripristino sicuro. Vi lascio una lista di plugins duplicatori clonatori di WP

Ripristinare il Sito WordPress.

Ovviamente per ripristinare è davvero tutto molto semplice. Caricate tutto sul Server con il vostro Client FTP e sul database importate il file cliccando su Importa.

Differenza SEO e SEM e significato
Dall'America arriva il primo smartphone che si ricarica senza batteria.