Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Ritorniamo adesso con questo nuovo articolo a parlarvi del SEO on page e off page. Tratteremo del suo significato, di cosa sia il SEO secondo google. Cercando di darvi utili consigli per un’ottimizzazione della vostra pagina. Insomma vi striamo proponendo la lettura di una guida SEO on page al fine di migliorare il vostro sito.
Il primo passo che biosogna fare in questo ambito cercare di comprendere cosa il motore di ricerca si aspetti dal nostro sito. Ossia come il motore di ricerca SEO cerca di comprendere noi, noi dobbiamo fare altrettanto con lui. Tradotto significa

Per fare SEO on page il motore di ricerca cosa si aspetta?

In questo ambito rientra tutta quella terminologia tanto cara a chi opera in questo ambiente ossia termini come : webmarketing, ottimizzazione, sarch engine optimizazion. on page , off page etc. etc.

Ottimizzazione SEO on Page per motori di ricerca
Nel caso specifico quando si parla di ottimizzazione on page il motore di ricerca vuole dal nostro sito che

  • URL ottimizzata ossia l’indirizzo web è il primo elemento che viene valutato per indicizzare la nostra pagina nel SERP di ricerca di Google. Quindi un buon suggerimento è utilizzare URL che contegano unicamente keyword unite auna data . Qualcosa del tipo nome sito. estensione /guida-seo-off-page
  • Titolo ottimizzato. Il secondo fattore che i motori di ricerca vanno a controllare è il titolo ottimizzato. Un buon consiglio che mi sento di darvi è utilizzate solamente la keyword e il brand. Non fate Keyword stuffing mai. Ossia non fate abuso di parola chiave ripetuta. Un buon titolo? Semplicemente SEO on Page | Noir Solutions.
  • Descrizione Ottimizzata. Il terzo parametro che generalmente prendono in considerazione i motori di ricerca come Google per il SEO è meta tag description. Il suo standard è avere sotto i 140 caratteri non essere particolarmente verboso, non fare keyword stuffing. Deve essere un riassunto sincero di quello che gli utenti andranno a trovare nel contenuto dell’articolo, sito o pagina.
  • Ottimizzazione Contenuto articolo. L’articolo che andrete a scrivere dovrà essere ben formattato. Ossia i paragrafi devono avere un contenuto relativamente corto. Dovranno essere presenti i tag title h2 e successivi che magari racchiudano le parole chiavi. Il contenuto dell’articolo dovrà essere di almeno 300 parole. E dovra essere formato da brevi frasi. Quindi evitate quanto più possibili frasi chilometriche che potrebbero generare nel lettore una non comprensione del testo che ha letto. Un buon testo diciamo che è fra le 500 e le 800 parole. Evitate poemi di oltre 2000 parole perchè generalmente l’utente web dopo un pò si stanca e cambia sito.
  • Utilizzo i marcatori. Utilizzati i marcatori strong e em per evidenziare parti del testo che caratterizzino il contenuto dell’articolo. Per esempio se parlate di cellulari mettete in evidenze parole come tecnologia oppure smartphone etc. etc. Tendenzialmente si utilizza il grassetto per evidenziare le parole , mentre il corsivo em per evidenziare una frase.
  • Collegamenti ottimizzati. Ovviamente ci stiamo riferendo ai link verso l’esterno e l’interno. Per i primi evitate link con testo clicca qui o del genere. Non mettete nemmeno come testo una keywords per il quale volete indicizzare il vostro articolo. Ma per esempio mettete il nome del sito in questione. Mentre per i link interni i collegamenti del tipo continua a leggere sono ottimi per i motori di ricerca.
  • Immagini . Inserite almeno un immagine con title e alt . Nel primo mettete il titolo che volete dare all’immagine nell’alt una breve descrizione di cosa rappresenta quell’immagine. Anche qui evitate parole ripetute. E’ importante anche l’url dell’immagine per il SEO on page. Quindi magari sempre tornando ai cellulari chiame l’immagine cellulari-nuovi.jpg . Come title Nuovi Cellulari e alt qualcosa del tipo ecco il nuovo cellulare xxx che andrà nei prossimi mesi a rivoluzionari il mondo degli smartphone.
  • Ultimo consiglio. Capisco che vi sembrerà paradossale ma vi posso garantire che aiuta molto. Non pensate al SEO. Pensate solo a scrivere un buon articolo come lo scrivereste per un editore. In fondo è paradossale ma quello che i motori di ricerca vogliono da voi è proprio questo.
Dall'America arriva il primo smartphone che si ricarica senza batteria.
WordPress Internal Server Error 500 , come risolvere