Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso in questo articolo come assegnare un IP Statico dal vostro computer, tablet smartphone. Prima dell’avvento dei nuovi modem router non esisteva la tecnologia DHPC. Adesso invece l’assegnazione dinamica grazie a questa tecnologia avviene in automatico.

 

 

Ovviamente assegnare un IP dinamico significa che ogni volta che accendete il vostro modem router la tecnologia fa in modo che abbiate un indirizzo IP diverso.

Facciamo subito una precisazione avere un IP dinamico non vuol dire non essere tracciati. Cosi’ come viaggiare senza cookie vuol dire che non siete tracciabili.

Perchè avere un indirizzo IP statico invece che dinamico?

Sicuramente perchè avete bisogno di esigenze specifiche. Per esempio se dovete mettere un web server con una telecamere wireless e non volete utilizzare la tecnica del portforwarding. Oppure se giocate a game on line tipo desktop WOT e volete eliminare la latenza del ping della rete. Se cercate di assegnare IP dinamico per altri motivi onestamente siate prima sicuri di ottenere un vantaggio effettivo. Tipo se avete un web server in remoto e volete aggiungerne un’altro da locale vi consiglio di non utilizzare questa tenica.

Per compiere questa operazione comunque ci sono vari metodi e tutti alquanto semplici. Ve ne illustro qualcuno.

Assegnare IP statico tramite Modem Router.

Prima di tutto dovete sapere qual’è l’indirizzo privato a cui risponde il vostro Modem Router che dovete mettere nella barra degli indirizzi del vostro browser. Generalmente è

192.168.1.1 oppure 192.168.1.x

con x generalmente 2 -3- 4. Se non dovesse essere questo allora dobbiamo andare a vedere. Per fare questo andate nella barra del desktop in bassa a sinistra di Windows vicino all’icona start e scrivete cmd invio e dopo ipconfig nella finestrella che emula DOS che vi si è aperta. Cercate l’indirizzo IP in relazione a dove trovate scritto gateway. E mettete questo indirizzo trovato nella barra degli indirizzo del vostro browser.
A questo punto si caricherà una pagina dove dovete mettere username userpassword del vostro browser. E’ possibile che non la ricordiate. Generalmente è qualcosa del tipo admin admin o admin e lasciate bianco oppure admin password. Se non la ricordate allora cercatela nel web in relazione al vostro router. La troverete di sicuro.
Mettiamo il caso che abbiate un modem router tipo Netgear. Metto questo in quanto è il piu’ venduto.

Andate quindi in
Impostazioni LAN – Dispositivi – Rete Locale.
A questo punto selezionate il nome del dispositivo del quale volete impostare il relativo indirizzo IP statico. A questo punto spuntate l’opzione relativa all’utilizzo di uno stesso IP e salvate i cambiamenti fatti.

Se invece avete altri modem router dovete andare un attimo a contrallare caso per caso vi lascio questa serie di link che vi permetteranno di trovare le giuste impostazioni.

passare da IP dinamico a statico

 

 

 

Assegnare IP statico con Windows 10.

Io vi mostro da windows 10 ma insomma è simile per tutte le versioni di Windows.

Andate in start – impostazioni – rete e internet- centro-connessioni di rete e condivisione. A questo punto cliccate sul nome della vostra connessione e dopo su proprietà. Sulla finiestrella che vi si è aperta cercate Portocollo Internet (TCP/IP) e ci cliccate sopra due volte.
Cliccate ora su

Utilizza il seguente indirizzo IP

Nella sezione indirizzo IP ci mettete quello del vostro IPv4. Se non lo sapete come prima andate cliccate su CMD su start in basso a sinistra e dopo ipconfig e guardate qual è il indirizzo IPv4 nell’emulatore di dos che vi si è aperto.

Assegnare IP Statico
Come Subnet mask filtriamo gli indirizzi in classe A, classe B e Classe C e lasciamo quello in classe D che tradotto significa immettere il valore
255.255.255.0
mentre per il Gateway predefinito fate lo stesso gioco già visto sopra e questa volta metterete il relativo valore di Gateway o punto di accesso alla rete.

A questo punto vi basterà cliccare su OK e avrete terminato l’operazione.

Assegnare IP Statico

Assegnare IP statico da smartphone e tablet

Stesso meccanismo lo potete fare anche con Android ossia on i tablet. Adesso che conoscete il meccanismo è realmente tutto molto semplice. Accedete alla schermata dei dispositivi dove sono tutte le applicazioni dopo su Impostazioni e seleziona Wi-Fi sul menu che ti è comparso. Nella nuova schermata seleziona il nome della tua connessione e premi il dito per qualche istante. Do vai su Modifica Rete e spunta su Mostra Opzioni avanzate e imposta l’opzione IP statico dal relativo menu a tendina in Impostazioni IP e compila i vari capi adesso sapendo benissimo i valori che devi immettere.

Assegnare IP Statico
Anche da un IPhone iPad il meccanismo è abbastanza simile . Pigia sull’icona impostazioni , selezione Wi-Fi. Pigia sul bottone del nome della tua connessione e scegli la scheda Statica, compila il modulo proprosto come sopra e il gioco è finito.

Qual è l'RPM medio di Adsense
Come migliorare il SEO con Google News