Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Ci occupiamo in questo nuovo articolo di smartphone cellulari, malware e hacker. Già perchè ormai i cybercriminali si stanno specializzando in attacchi hacker ma non più ai pc ma ai cellulari.

Il motivo di questo cambio di strategia è facile da intuire. Ormai i cellulari per la navigazione in Internet sono diventati in numero maggiori rispetto ai Personal Computer.

Per questo motivo ultimamente si nota la nascita di virus e malware che possano violare il vostro cellulare di fascia alta. Con questa dicitura si intende tutti quelli che hanno come Sistema Operativo Windows, Android o gli Iphone. Anche se in questo ultimo caso ancora non si hanno notizie di attacchi particolarmente virulenti. Il motivo è abbastanza semplice Iphone ha un sistema dedicato di tipo chiuso il cui sviluppo è demandato unicamente alla Apple.

Per quanto riguarda Windows e in modo particolare Android state attenti. In particolare

Malware per violare Android e Windos cellulari

Proteggersi dai malware virus per cellulari

  • App dannose. Si tratta principalmente di app ma che in realtà nascondono dei malware. Generalmente di tipo open source vengono scaricati dagli utenti pensando che si tratti di qualche innocuo programma o utility ma in realtà sono dei virus in grado di aprire dei varchi al vostro cellulare e in taluni casi di rubarvi le vostre credenziali. Quindi il primo consiglio è quello di scaricare unicamente app conosciute.
  • Banner Pubblicitari. Si tratta di una novità assoluta. Poco o niente sviluppata dagli hacker per PC. Virus sono nascosti in banner di aggiornamento che gli utenti cliccano .
  • Update falsi. Altre volte in vari modi potrete essere invitati a fare degli update , ma in realtà non si tratta di veri aggiornamenti ma di versioni di Android taroccate con al loro interno malware. In questo caso tutti i vostri dati saranno presi dagli hacker. Quindi massima attenzione quando fate qualche upgrade a controllare da quale sito viene richiesto.

Come difendersi?

Un pò come avviene con il PC. Tenere sempre aggiornato un antivirus . Scaricate sempre delle APP attendibili.

Come migliorare il SEO con Google News
Plugin per la creazione di popup per Wordpress