Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

SEO è una strategia a lungo termine.

Ci vuole tempo per costruire autorità e reputazione, e  i trucchi  per accrescere artificiosamente tale reputazione funzionano per un breve periodo di tempo e vengono alla fine svalutati dai motori di ricerca.

Tuttavia, abbiamo trovato una strategia che ha prodotto risultati relativamente rapidi e si è dimostrata particolarmente efficace nello spazio B2B.

Alcuni dei nostri migliori progetti hanno visto una crescita quasi doppia del traffico:

 

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

 

 

 

valutabile anche in via domini di riferimenti collegati (via Ahrefs):

 

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

Ovviamente, vedere un case study in cui i collegamenti hanno contribuito a far crescere il traffico non è sconvolgente. Ma voglio condividere le strategie da utilizzare per raggiungere questi risultati .

La strategia includeva:

  • analizzare il contenuto competitivo.
  • argomenti in espansione per creare risorse collegabili.
  • costruire pagine e risorse mirate.
  • identificare opportunità per contenuti collegabili e iper-pertinenti.

Questi erano i quattro capisaldi del nostro processo.

Per dimostrare meglio queste strategie, farò riferimento a un ipotetico esempio in tutto il post. Poiché il nostro progetto era nello spazio B2B, sto scegliendo un marchio B2B per il mio esempio: Absorb LMS, un sistema di gestione dell’apprendimento per la formazione dei dipendenti (non un cliente).

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

Senza ulteriori indugi, analizziamo il processo utilizzato per aumentare il traffico nel settore B2B del 192 percento in circa cinque mesi.

Analizzare il contenuto e le pagine della concorrenza

Abbiamo iniziato esaminando ciò che funzionava per i concorrenti dei nostri clienti.

Ci sono una grande varietà di strumenti eccellenti disponibili per l’analisi competitiva SEO – per il nostro progetto, abbiamo usato gli Ahrefs per analizzare le prime pagine dei concorrenti. Analizzando i migliori contenuti della concorrenza, siamo in grado di identificare le lacune nelle parole chiave sul sito del nostro cliente e le opportunità a bassa difficoltà SEO.

Per il nostro cliente, ci siamo concentrati inizialmente su volumi di ricerca più ampi (rispettando la loro nicchia) e abbiamo proceduto da lì verso il basso, ma non esiste un volume di ricerca definito appropriato per ogni strategia. Invece, considera la tua nicchia e il valore potenziale di acquisire lead da un determinato risultato di ricerca. Se un lead è potenzialmente del valore di migliaia di euro o dollari, non sarà necessario molto volume per giustificare il valore della classifica per quel termine.

Per Absorb, l’analisi del contenuto della concorrenza comporterebbe l’esame di concorrenti come:

  • TalentLMS
  • Litmos
  • ponte
  • Docebo
  • Ingegneria della crescita
  • Dokeos LMS
  • gestire

Ad esempio, guardando Bridge in Ahrefs, posso vedere alcune delle loro pagine principali che definiscono vari termini di eLearning:

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

TalentLMS ha pagine simili che stanno ottenendo buoni risultati, e stanno anche proteggendo il traffico da sottotemi di e-learning come [strumento di authoring], [apprendimento costante] e [microlearning].

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

Da una rapida occhiata a questi concorrenti in Ahrefs, ho appreso che Absorb potrebbe perseguire alcune opportunità creando pagine che definiscono termini di e-learning di primo piano o indirizzano argomenti correlati alla tangenza.

Poiché Absorb non ha al momento pagine come questa nelle loro prime 15 pagine in Ahrefs, questa strategia dovrebbe essere una considerazione reale.

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

Se Absorb fosse davvero un cliente, analizzerei tutti i loro concorrenti per scoprire le tendenze e trovare quante più opportunità e lacune possibili. Ma per questo post, passerò alla prossima parte della nostra strategia: costruire risorse collegabili.

Argomenti espandibili per creare risorse collegabili

Il prossimo passo è la creazione di risorse altamente collegabili.

Molti marchi B2B operano in nicchie ristrette e specifiche; questo è stato il caso per il nostro cliente. È certamente possibile proteggere i collegamenti all’interno di questi piccoli quartieri online, ma è possibile esaurire rapidamente tutte le opportunità disponibili.

Abbiamo scoperto che l’ampliamento dei nostri argomenti ci ha dato l’opportunità di promuoverli in un mercato di sensibilizzazione molto più ampio. Per comprendere meglio questo argomento, consideriamo Absorb LMS.

Il pubblico e gli acquirenti di Absorb sono presenti nella nicchia e-learning. Tuttavia, si tratta di un mercato di sensibilizzazione relativamente piccolo, che può significare un’esposizione limitata e collegamenti quando si tratta di promozione dei contenuti. Espandendomi, potrei indirizzare argomenti più ampi come:

  • stili di apprendimento e psicologia dell’apprendimento.
  • benefici e fidelizzazione dei dipendenti.
  • gestione aziendale.
  • Avanzamento di carriera

Questi argomenti hanno un pubblico più ampio, il che significa mercati più ampi e visibilità, ma sono ancora rilevanti per il servizio di Absorb e per il loro pubblico.

Un rapido confronto dei volumi di ricerca per i termini principali di [sistema di gestione dell’apprendimento] e [gestione aziendale] in SEMrush dimostra la differenza nelle dimensioni dell’audience:

  • [sistema di gestione dell’apprendimento] – 6.600
  • [direzione aziendale] – 18.100

Argomenti di contenuto più ampi avranno un appeal più ampio e offriranno maggiori opportunità per proteggere l’esposizione e i collegamenti, pur rimanendo pertinenti e offrendo l’opportunità di raggiungere il pubblico di destinazione.

Costruire pagine e risorse mirate

Abbiamo anche creato pagine strategiche per indirizzare i termini più importanti e rilevanti per il nostro cliente.

Sebbene desiderassimo che le nostre risorse collegabili presentassero un ampio appeal, volevamo che queste pagine rispondessero a una domanda o un problema molto specifico pertinente all’attività del cliente e rispondessero meglio di qualsiasi altra pagina sul web.

Per creare pagine best-in-class, abbiamo seguito le best practice per la strategia dei contenuti icome:

  • fornendo una copertura approfondita e di lunga durata dell’argomento.
  • aggiunta di contenuti multimediali e interattività tramite i fattori di differenziazione dei costi irrecuperabili .
  • mantenere un focus forte e coerente su parole chiave e frasi chiave.
  • ottimizzazione dei fattori on-page, ad esempio URL, tag title, H1, velocità della pagina, ottimizzazione dell’immagine.

Sebbene queste risorse avessero un limitato raggio di azione, avevano anche una concorrenza più bassa. Dato che la qualità del contenuto era elevata, le pagine sono state ottimizzate e la concorrenza era bassa, queste pagine potevano funzionare bene nella ricerca con poca promozione.

Mentre il traffico da queste pagine era di volume ridotto, si trattava di traffico altamente qualificato. Queste pagine hanno anche costruito credibilità e consapevolezza generale del marchio quando il nostro cliente ha iniziato a presentarsi in modo coerente per query iper rilevanti. È persino possibile acquisire passivamente collegamenti a queste pagine se sono la risorsa principale nello spazio.

L’ideazione per queste pagine deriva da una combinazione delle informazioni ricavate dall’analisi del contenuto competitivo e dalla ricerca di parole chiave .

Usando il mio esempio di Assorb, potrei rivisitare le pagine principali della concorrenza per trovare la direzione per la creazione di una nuova pagina. Ad esempio, TalentLMS ha una pagina che è al primo posto per [e tecnologia di apprendimento]:

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

Il volume di ricerca è relativamente piccolo (150), ma questo è un termine rilevante per Absorb, e la classificazione qui sarebbe vantaggiosa. Inoltre, dopo aver consultato la pagina di TalentLMS, sono certo che Absorb potrebbe facilmente creare qualcosa di meglio per i ricercatori.

La pagina TalentLMS è essenzialmente un grande blocco di testo:

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

Questa è un’opportunità per Absorb per creare qualcosa che è il migliore della sua categoria e crea autorità e visibilità nella loro nicchia.

Identificare quando il volume si interseca con la rilevanza

La combinazione di risorse collegabili con ampio appeal e pagine strategiche e mirate ha creato una solida base SEO per il nostro cliente. Tuttavia, i maggiori successi arrivarono quando potremmo identificare opportunità in cui grandi volumi di ricerca corrispondevano a temi iper-rilevanti.

Queste situazioni sono meno frequenti ma possono essere estremamente gratificanti se riesci a trovarle. Sfruttare queste opportunità significa ottenere il meglio da entrambi i mondi: maggiori opportunità di collegamento e la possibilità di classificare i termini chiave per la tua attività.

Per quanto riguarda Absorb LMS, vorrei tornare ai loro concorrenti. Ad esempio, Bridge ha una pagina che si classifica alla prima pagina per il termine [scorm] che ha un volume di ricerca di 5.500:

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

 

Di nuovo, sembra che ci sia un’opportunità per Absorb per costruire qualcosa che potrebbe sovraperformare la pagina di Bridge, che è solo alcuni grossi pezzi di testo:

Strategia SEO per accrescere le visite nel tuo sito web

 

Se Absorb ha creato una pagina focalizzata su SCORM, potrebbe proteggere entrambi i link e il traffico di grande rilievo.

Riassunto di strategia

Abbiamo raggiunto risultati fenomenali per il nostro cliente con questa strategia. Naturalmente, i risultati variano a seconda di una varietà di fattori (sito Web, competizione, obiettivi) ma i concetti descritti qui potrebbero aiutarti a far crescere il traffico sul tuo sito, soprattutto se lavori in una categoria molto di nicchia nello spazio B2B.

Per riassumere, la nostra strategia ha coinvolto:

  • analisi del contenuto competitivo : analizza le pagine più performanti sui siti della concorrenza per identificare potenziali opportunità di contenuto.
  • Gruppi tematici in espansione : amplia gli argomenti durante la creazione di risorse collegabili per estendere la portata di tali risorse e mirare a mercati più vasti.
  • costruire pagine e risorse strategiche : crea pagine best-in-class che indirizzano termini e traffico iper-pertinenti.
  • identificazione delle opportunità per contenuti collegabili e iper-pertinenti : trovare situazioni in cui il volume di ricerca sostanziale si interseca con argomenti molto pertinenti per garantire un numero elevato di collegamenti e acquisire traffico qualificato.

Si spera che tu possa applicare alcune di queste strategie alla tua ricerca per ottenere prestazioni di ricerca migliori.

Rilasciata nuova versione Wordpress 4.9. Novità introdotte su Codice e Widget
Esperienza Utente UX la rivoluzione SEO del 2018