Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vedremo adesso in questo articolo come rintracciare un cellulare tramite numero. In maniera gratis, tramite app, che si tratti di un cellulare Smartphone, Android, Iphone. etc. etc.

Insomma qualsiasi tipo di cellulare avrete tramite numero telefonico potremmo rintracciarlo o localizzarlo.

Per la verità questo oggi con l’attuale tecnologia non rappresenta più un problema. In quanto ormai con il GPS e A-GPS che sono montati sulla stragrande maggioranza dei cellulari in circolazione il tutto diventa alquanto semplice. Non c’e’ nemmeno bisogno che navighiate in rete e siete comunque geo localizzabili con estrema facilità non oltre i 5 metri dalla vostra reale posizione nel migliore dei casi. Nel peggiore dei casi comunque è alquanto semplice risalire alla cella più vicina alla vostra posizione e triangolare per determinare con buona approssimazione dove vi trovate.

Ma non è lo scopo di questo articolo entrare nello specifico della tecnologia.
Il problema si pone da un’altro lato.

Spiare i Cellulari e normativa della privacy.

Il problema sorge qui. Infatti secondo la legge Legge n. 675 del 31 dicembre 1996 che noi chiamiamo comunemente legge sulla privacy. Non potete in alcun modo sottoporre a controllo persone terze senza esplicita autorizzazione del diretto interessato (autorizzazione scritta o comprovabile) . Per questo motivo tutti i test che abbiamo fatto nei software provati vanno realizzati con i vostri cellulari o quelli di familiari.

Ora che abbiamo ben chiaro il concetto dividiamo il problema in due sezioni. Siti che mostrano chi è il sito chiamante vedi chiamate inopportune da call center, siti che mostrano dove si trova quel numero cellulare specifico. Come avrete ben capito nel primo caso non sarete soggetti alla normativa sulla privacy. Ma siccome suppongo che siate qui per il secondo motivo partiamo subito con il secondo punto.

Piccola precisazione. E’ ovvio che il mondo che stiamo trattando è talmente vasto che non possiamo esplorarlo tutto. Piu’ che un articolo che già comprendo andrà oltre le normali 300 parole ci vorrebbe un libro.

In primis è ovvio che ci dobbiamo restringere a tutti i cellulari che hanno attivato GPS e AGPS, ossia i cellulari di fascia alta. Ossia il 90 % dei cellulari attualmente in commercio. Poi dobbiamo fare un ulteriore distinzione. La tipologia di Sistema Operativo installato ossia Apple e quindi cellulare iPhone, Windows oppure Android. Ma questa distinzione è bypassabile vedremo meglio nello specifico.

Rintracciare e localizzare tramite numero di cellulare su Sistema Operativo Android

Facciamo una prima distinzione.

Rintracciare Telefono di Proprietà su Android.

Tracciamento e Geo Localizzazione Cellulare Android

Ossia tipicamente siamo nella situazione che abbiamo perduto il nostro telefono cellulare e cerchiamo di capire dove per recuperarlo.

Quindi il primo passo è disporre di tutti i permessi necessari. Per fare ciò dovete andare in

impostazioni–>Sicurezza–>Amministratori Dispositivo

e spuntate Gestione Dispositivi Android. A questo punto andate direttamente sul sito google.com/android/devicemanager e avrete una mappa dove potrete vedere dove si trova il vostro cellulare. Avrete inoltre a disposizione tutta una serie di possibili azioni da potere compiere fra cui fare squillare il cellulare, bloccarlo e addirittura cancellarne l’intero contenuto. Una vera e propria formattazione in remoto.

Rintracciare il Cellulare con Avira.

Tracciamento e Geo Localizzazione Cellulare con software on line Avira
Sempre in ambito Smartphone Android un potente sistema per proteggere il tuo cellulare e rintracciarlo è stato messo a punto anche da Avira. In questo caso però a differenza del primo caso dovrete avere in quel momento il cellulare con il GPS attivo. Altrimenti non potrete rintracciarlo tramite numero di telefono. In caso affermativo andate su my.avira.com e dalla sezione Antifiuro e dopo individua potrete compiere l’operazione indicata. Anche in questo caso potrete cancellare il contenuto del cellulare, bloccarlo o farlo squillare.

Se poi volete anche fare questa operazione una volta loggati come indicati al punto 1 con un app ormai ce ne sono veramente un’infinità su Google Apps Store.

Dovrete ovviamente usare l’applicazione da un altro cellulare con il vostro account google oppure usare un servizio Web on line per PC.

Fra queste applicazioni vi segnalo Find My Device e Find My Mobile specifica per dispositivi Samsung. Come funzionamento sono abbastanza speculari e molto intuitive. Oppure nel caso di Parental Control (controllo dei figli ) vi consiglio Mobile Fench Parental Control.

Tracciamento e Geo Localizzazione Cellulare Android Samsung

Apps Findme Device per Tracciamento e Geo Localizzazione Cellulare

Rintraccia il tuo cellulare con Google Maps

Un altro metodo molto carino per rintracciare e geo localizzare il tuo cellulare è tramite Google Maps. In questo caso in pratica condividerete la vostra posizione con vostri amici fidati. E quindi in caso di smarrimento dello stesso potrete agevolmente procedere al recupero.

Quindi il primo passo è installare l’app e dal menù principale condividere la posizione. Cliccando su Condividi Posizione. E nella schermata successiva cliccate su Inizia. Potrete anche settare poi tutta una serie di parametri tra i quali stabilire il tempo della condivisione della vostra posizione.

Questa diciamo che è una buona panoramica , ovviamente mi rendo conto non esaustiva per quanto riguarda i telefoni Android. Passiamo a Windows.

Rintracciare e localizzare un telefono cellulare con Sistema Operativo Windows 10.

Tracciamento e Geo Localizzazione Cellulare Windows
In questo caso la procedura è gratuita anche qui e alquanto semplice. Dovrete seguire i seguenti passi

Andate su Windows Mobile e fate l’accesso . Ovviamente come dati di accesso dovrete utilizzare gli stessi del vostro cellulare.

Cliccate su Trova il mio telefono. Da qui troverete tutte le istruzioni nel caso vogliate bloccare, fare squillare o cancellare i dati dal cellulare.

Tracciamento Cellulare su iPhone

Cellulare iPhone X

Anche in questo caso la procedura è veramente molto semplificata. Infatti vi basterà accedere all’applicazione iCloud e autenticare le vostre credenziali. Andate poi in

Impostazioni -> [nome utente] -> iCloud o Impostazioni-> iCloud.

E una volta inserite le vostre credenziali appunto andate su Trova il mio Iphone e attivate. Aquesto punto potete localizzare il vostro cellulare direttamente dalla pagina di iCloud

Ora ribadisco questi sono i principali metodi per rintracciare e geolocalizzare il vostro cellulare. Ve ne indico altri che però possono anche rintracciare cellulari da numero . Quindi nel caso che il cellulare non sia vostro. Ovviamente questo potrebbe fare storcere il naso ai puristi della legge sulla privacy. Come si dice in questi casi? Uomo avvisato mezzo salvato…

Rintracciare e Geo Localizzare un cellulare da numero on line.

Tracciamento e Geo Localizzazione Cellulare
Ve ne indico uno per tutti. si chiama Sat Gps Locate. Ma ce ne sono molti di questo tipo, io personalmente ne ho provati cinque, vi indico questo perchè nel mio caso è stato il più preciso. Il suo utilizzo è realmente semplicissimo. Vi basterà inserire numero di telefono e nazione e al resto pensa lui. I programmatori stimano di errare la poszione in Europa per un massimo di 10 metri. Personalmente ho provato con il mio numero di cellulare e nel mio caso effettivamente ha errato di circa nove metri. Insomma veramente una precisione ottima. Ovviamente anche in questo caso il tutto funziona solo nel caso che la tecnologia GPS sia attiva. Qui non occorre la A-GPS che si appoggia alla cella piu’ vicina per la connessione dati.

 

 

Vi dovevo parlare anche dei siti per bloccare o trovare i call center ma oggettivamente ho già sforato  e me ne occuperò in un prossimo articolo.

 

Ovviamente per qualsiasi domanda chiedete pure.

 

 

Wordpress Category Errore 404 Risolto
Samsung deposita il brevetto per il riconoscimento della mano