Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi in questo articolo di come monitorare il vostro utilizzo di Internet. Probabilmente se siete qui è perchè avete notato un utilizzo anomalo della rete, della vostra connessione adsl, dell’utilizzo della banda internet.

Insomma volete sapere come mai il vostro internet non è cosi’ veloce come dovrebbe essere. Probabilmente avete già fatto un controllo sul test adsl e avete visto che la banda fornita dal vostro server ISPN è quella dovuta. Altrimenti provate lo SpeedTest

Ma allora come mai avete problemi con la banda internet? E’ giunto il momento di monitorare l’utilizzo di internet del vostro computer. Lo facciamo con questi programmi

NetWorx

Monitorare Banda Bit Meter

Programma semplice e molto intuibile è offerto in versione trial per 30 giorni. Visualizza il traffico diviso per giorni con la possibilità di stabilire un limite giornaliero sia un upload che in downlaod. Unica pecca che funziona solamente in ambito Windows. Scarica il software Networx

BitMeter 2

Monitorare Banda Bit Meter

Ottimo programma per monitorare la rete. Funziona in ambito Linuwx ( Centos, Ubuntu) che Windows. E’ un programma molto semplice , molto essenziale e funziona in background. Da molte informazioni sul vostro traffico di rete, dati scaricati e caricati , i programmi che interagiscono con la rete e ovviamente la relativa velocità in downaload e upload. Scarica il Sofware Bitmeter2

Glasswire

Monitorare Banda Glasswired

Forse è il programma che a prima vista potrebbe sembrare il migliore. Ha tutte le funzionalità offerte dai programmi precedenti. Semplice e open source. Unico problema è che funziona come una sorta di firewall e questo potrebbe dare dei problemi ai software di difesa già presenti nel vostro computer. Scarica il software Glasswire.

 

 

Oggi ovviamente ci sono molti dispositivi che si collegano al vostro modem router. Tablet, Smartphone e PC . Insomma non è difficile che un sovraccarico  E non è difficile quindi che la rete sia lenta.

 

Controllo della banda con i Modem Router.

Premesso che io ho un TP Link che è uno dei modem router piu’ diffusi. Quindi andate su Bandwith Control e spuntate la casella Enable Bandwith Controll a questo punto mettete un limite superiore e uno inferiore all’Upstream e Downstream. In modo tale che se avete tanti dispositivi collegati ogni dispositivo possa avere un minimo di banda garantita e quindi poter funzionare.

Facciamo un altro esempio ancora consideriamo che tramite un qualche software tipo netstats abbiate rilevato qualche url che non sapete che cosa faccia e/0 vi insospettisce. Potete bloccarlo semplicemente facendo questa operazione.

Monitorare-banda-bandwith

Cliccando sempre sul router ora su firewall accederete ad una schermata simile a questa. e dovrete inserire  l’indirizzo IP o il Mac Address che volete bloccare.  Un altro esempio è se individuate qualche mac address di un dispositivo non vostro che sta accedendo alla vostra rete senza permesso…

 

Monitorare Banda Firewall

Monitorare Banda Firewall

Problema Compatibilità Genesis Framework e bbpress risolto.
Wordpress problema Errore connesione con Database risolto