Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

SEO è un modo per ottenere più traffico sul tuo sito Web. Questo in estrema sintesi di cosa si occupa il SEO. Senza mettersi a fare tanti giri di parole. E’ il fine per  attirare più persone sul  tuo sito. Una buona tattica per ottenere più traffico  è ottimizzare i contenuti per parole di uso comune. Tuttavia, per  convincere la gente a comprare la tua mercanzia, iscriversi alla newsletter del tuo sito web o in definitiva ritornare a trovarti  un’altra volta, si dovrebbe tener conto del intento della ricerca effettuata. Ossia intento di ricerca .Che poi è l’argomento che andremo adesso a trattare in questo nostro articolo.

Qual è l’intento di ricerca?

Intento di ricerca ha a che fare con il motivo perché  quel determinato utente ha fatto quella determinata ricerca specifica. Essi cercano perché  nella loro mente hanno una domanda  sulla base della quale vogliono una risposta, La domanda è vogliono trovare un sito web specifico oppure vogliono solamente una risposta generica ?

Nel corso degli anni, Google è diventato sempre più in grado di determinare l’intento di ricerca delle persone. E classifica  anche in base a questo in alto o in basso nelle sue query di ricerca Quindi è importante  assicurarsi che il tuo post o pagina si adatti  all’intento di ricerca del tuo pubblico.

Imparare a scrivere in questo senso articoli SEO friendly  è quantomai sempre più basilare. Il Contet Marketing è ormai la pietra da dove parte tutto. Ma scendiamo nel dettaglio

 

Intento informativo

In primo luogo, c’è  da tenere conto dell’intento informativo. Un sacco di ricerche su internet è dovuto a persone in cerca di informazioni  di vario genere:  meteo,  educazione dei bambini, informazioni sul SEO. In genere si tratta di domande di approfondimento o di mera informazione basilare.

Intento di navigazione

Il secondo tipo di intento di ricerca viene chiamato navigazione intento. Con questo intento gli utenti  cercano di arrivare a un sito Web specifico. Vedi per esempio Facebook o qualche social network di riferimento. Su questo fa fede quanto sia alto il ranking del sito verso cui si va a navigare. Nel senso se un utente cerca facebook qualsiasi sia il motore di ricerca che utilizzerà approderà comunque su quella piattaforma.

 

Intento Transazionale

SEO intento di ricerca transazione
Il terzo tipo di intento di ricerca è l’intento transazionale. Tante persone  comprano su internet e navigano sul web per trovare il miglior acquisto. Alla ricerca di persone che hanno l’intenzione di acquistare con un intento transazionale.

Indagini commerciali

Alcune persone hanno l’intenzione di acquistare in un prossimo futuro relativamente vicino, ma al momento utilizzano il web unicamente per delle ricerche in merito ma generiche. Quale lavatrice sarebbe meglio? Quale plugin SEO è più utile? Queste persone inoltre hanno un intento transazionale, ma  al momento non sono convinte e si stanno unicamente orientando.  Questi tipi di intenti di ricerca sono generalmente chiamati  indagini commerciali.

Intento con parola chiave

Le parole  che le  persone utilizzano nelle loro query di ricerca forniranno informazioni sulle loro intenzioni utente. Se le persone usano parole come acquistare, affare, sconto, sono decisamente inclini a comprare qualcosa. Inoltre, se le persone sono alla ricerca di prodotti specifici, probabilmente vogliono acquistarlo. Se le persone sono alla ricerca di informazioni useranno termini del tipo :, come a, miglior modo,  problema risolto,  etc. e  da questo saprai che  hanno un intento di ricerca informativo.

Come ottimizzare i contenuti per intento di ricerca

SEO Intento di Ricerca schema

Se la gente è alla ricerca di informazioni, non gli volete mostrare loro una pagina del prodotto. Almeno, non subito non come prima pagina perchè non è quello che vogliono e probabilmente è come mandarli via subito. Se la gente vuole comprare il prodotto,  non li tediate con articoli interminabili ma portateli direttamente alla pagina dove si effettua la transazione.

L’ottimizzazione delle pagine web del prodotto  commerciale  va guidato con l’ausilio di parole chiave. Come suggeriscono i principali plugins WordPress in materia come WooCommerce . Per esempio se vendi vitamine per cane, si potrebbe ottimizzare una pagina prodotto  come  [acquistare vitamine per  cane]. Forse anche voi avete un articolo sull’amministrazione di vitamine. Ad esempio, si potrebbe ottimizzare tale articolo per il termine di ricerca [come dare vitamine al mio cane].

Può essere piuttosto difficile da determinare l’intento della ricerca di una query. E, forse diversi utenti avranno  un intento leggermente diverso , ma ancora terra sulla stessa pagina. Se volete saperne di più sull’intento di ricerca del tuo pubblico, il modo migliore è quello di chiedere loro. Si potrebbe fare un piccolo sondaggio, contenente domande su che cosa stavano cercando persone e fai quell’indagine pop-up se persone inserire il tuo sito Web. Che probabilmente saprà dare maggiori approfondimenti nell’intento di ricerca del tuo pubblico.

 

Google presenta il suo nuovo cellulare economico.
Le parole di transizione per il tuo Content Marketing SEO