Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Statisticamente, i CMO stanno spendendo il 30 percento del loro tempo produttivo nella revisione di vari dati e rapporti. Esistono rendiconti finanziari e budget, previsioni e valutazioni delle prestazioni di diversi canali. Uno di questi è senza ombra di dubbio il SEO.

Sulla base di alcuni sondaggi online, la SEO è una delle attività di marketing più significative per i moderni operatori di marketing e le aziende stanno investendo moltissimo in SEO. Tuttavia, nonostante l’uso crescente e l’investimento permanente in questa attività, la SEO rimane spesso un mistero per molti dirigenti di marketing.

Abbiamo contattato i nostri utenti e raccolto alcuni consigli su come prevedere, rivedere e misurare gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca. Diamo un’occhiata a quale tipo di strumenti e dati utilizzare per valutare le prestazioni SEO.

Previsione: Calcolatore del potenziale SEO

Calcolare il ROI ( risultato economico della sola Gestione Caratteristica / Capitale economico investito) su qualsiasi tipo di attività è difficile. È particolarmente impegnativo in SEO poiché il risultato dipende da molti fattori come l’algoritmo di Google, le attività del concorrente e altre cose che sono completamente fuori dal tuo controllo.

Tuttavia, ci sono alcuni modi efficaci per prevedere i risultati delle tue strategie SEO.

Puoi sempre utilizzare i file di Excel e riflettere su quanti ricavi puoi ottenere dai tuoi sforzi SEO. Oppure, puoi utilizzare strumenti come il potenziale SEO di SE Ranking che possono aiutarti a pianificare e valutare questo canale.

Lo strumento utilizza una formula sofisticata che utilizza dati come volume di traffico attuale e precedente, tasso di conversione e costo di acquisizione per calcolare il potenziale ritorno sugli investimenti in SEO e PPC. Puoi provare il software  completamente gratis registrandoti qui per un account di prova  (non sono coinvolte carte di credito).

 

 

 

 

Potenziale SEO

Usando il potenziale SEO, puoi prevedere quanti clic puoi ottenere in base al ranking della tua ricerca, quale volume di traffico puoi raggiungere, quanti lead puoi ottenere e quanto costerà. Lo strumento ha una grande opzione per generare i report in diversi formati in modo da poterli discutere con i tuoi team esecutivi.

Revisione: Google Analytics, dati della console e altre informazioni essenziali all’interno della stessa interfaccia intuitiva

Google Analytics (GA), ovviamente, è la più importante fonte di informazioni per il SEO. Tuttavia, la correlazione dei dati GA con il budget, la valutazione delle prestazioni e il reporting potrebbe essere una sfida se è necessario cambiare costantemente interfacce, raccogliere dati da diverse fonti e compilarli tutti nel singolo report dall’aspetto gradevole.

Pertanto, consigliamo vivamente di utilizzare una piattaforma come SE Ranking, che si integra con Google Analytics e Google Search Console, consentendo di analizzare tutti i dati di ricerca all’interno della stessa interfaccia sulla stessa piattaforma. Inoltre, è molto importante limitare le query di marca e i dati sul traffico di ricerca organici per il SEO.

Ad esempio, SE Ranking offre una panoramica delle posizioni su un periodo di tempo che consente di analizzare le dinamiche di sviluppo del progetto. Puoi vedere i dati di 5 motori di ricerca in un’unica vista.

Le informazioni sul traffico di diversi motori di ricerca consentono di apportare modifiche tempestive nel nucleo semantico e allocare budget e sforzi per promuovere solo le parole chiave significative.

 

 

Grafici SEO

Grafici SEO

 

È anche importante il modo in cui i dati ti vengono presentati. Ecco perché noi di SE Ranking abbiamo sviluppato un cruscotto di prima vista.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, avrai una rapida panoramica di come i tuoi progetti (siti web) stanno facendo in termini di classifiche e di cosa hai bisogno di prestare attenzione immediata.

Come CMO occupato, apprezzerai la quantità di dati che puoi visualizzare contemporaneamente e in un unico posto.

Programma la tua strategia SEO

Valutazione: report personalizzati

I CMO hanno sempre poco tempo a causa dei milioni di cose di cui hanno bisogno per prendersi cura di loro. Pertanto, disporre di dati importanti condensati in un formato facilmente digeribile è essenziale.

È probabile che il tuo esperto SEO utilizzi diversi strumenti per promuovere il tuo sito web, ma non tutti offrono dashboard e report che sono chiari e completi allo stesso tempo. Ecco perché noi di SE Ranking offriamo una funzionalità di reporting personalizzata di alto livello progettata specificamente per i CMO che fornisce una reportistica dettagliata sui dati dall’inizio e alla fine del mese.

Il  Generatore di report di SE Ranking ti consente di creare report per soddisfare le tue esigenze specifiche utilizzando il modulo Drag and Drop. Puoi aggiungere solo i grafici e i numeri di cui hai bisogno per dare una rapida occhiata a come sta andando il tuo SEO.

Puoi anche personalizzare i rapporti inserendo il tuo logo in alto o nel piè di pagina di ogni pagina. Puoi aggiungere note e rendere il tuo rapporto completamente personalizzato e personale.

Inoltre, hai la possibilità di scaricare report in diversi formati: .pdf, .xls, .html, .csv.

È possibile inviare rapporti automaticamente alle e-mail selezionate regolarmente, come per il CEO o il consiglio di amministrazione. Lo strumento funziona in modalità manuale, automatica o programmata.

 

Report SEO

Pensieri finali

L’industria SEO continuerà a crescere con il passare degli anni. La valutazione dei vostri sforzi SEO è ancora una delle sfide più importanti per i CMO, quindi avere gli strumenti giusti a portata di mano è molto importante.

 

 

Le parole di transizione per il tuo Content Marketing SEO
La Huawei batte sul tempo la Samsung per il cellulare pieghevole. Pronto per novembre.