Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Da quando i virus sono stati inventati è sempre stata una continua sfida per eliminarli. Un virus computer come eliminarlo è sempre stato una sfida per ogni ingegnere. Un virus informatico è molto facile da realizzare ma difficile da individuare. I motivi per cui vengono realizzati sono molteplici ma l’aspetto economico. In quanto molti virus che siano Adware, Keylogger,, Exploit, phishing , ransomware etc. etc. hanno tutti come obbiettivo finale quello di spillarvi soldi secondo differenti metodologie requisendo informazioni personali , bloccandovi il pc etc.
Come obbiettivo secondario invece quello di rovinarmi in maniera irrimediabile i dispositivi sui quali lavorate. Insomma i Virus 2019 sono una minaccia reale e che va tenuta in debita considerazione.

Adesso faremo una bella carrellata di come eliminare questi virus. Ma iniziamo da dirvi che forse il migliore rimedio per eliminare ogni traccia di Virus dal vostro Computer è quella di scaricare i più importanti Antivirus e provarne uno ad uno.

Per avere un’idea maggiormente chiara rileggetevi questo articolo su Malware e Spyware scritto tempo fa ma sempre valido

Ora non stiamo qui a fare una classificazione, non è questo lo scopo di questo articolo. Nel caso vi lasciamo alla classificazione dei virus.

Proxy Virus contro l’accesso al WEB.

Molti degli ultimi Virus che stanno uscendo si occupano di bloccaarvi il proxy del vostro browser cancellandone ogni impostazione. Che dovrà essere ripristinata nel seguente modo

Ripristinare Impostazioni proxy Chrome

  • Andate su Impostazioni (tasto a tre righe in alto a destra)
  • Andate su Modifica Impostazioni Proxy
  • Cliccate su impostazioni Lan e togliete la spunta o V dai relativi quadratini e cancellate tutto. Non cancellate il flag impostato su Rileva automaticamente impostazioni. Quindi premete due volte su ok.

Ripristinare Impostazioni proxy FireFOx

  • Andate su Opzioni e dopo Avanzate
  • Cliccate su Rete e dopo su Impostazioni nella label Connessione.
  • E selezionate “Utilizza impostazioni proxy del sistema”

Rimuovere Adware

Nel caso che nel vostro PC vediate comparire degli Adware o banner abusivi un ottimo software è AdCleaner che ha un pò debellato questa piaga. Si tratta perlopiù di rimuovere toolbar, estensioni, pop-up banner che vengono installati perlopiù senza il vostro permesso. Oppure in alcuni casi vengono installati in maniera furbesca. Ossia vi viene richiesto il consenso per installare un programma che voi ritenete utile , in realtà dietro c’è un popup

Rimuovere gli Spyware

Il problema è invece un altro quando si tratta di spyware, ossia di programmi pericolosi che hanno come obbiettivo di carpirvi informazioni. In questo caso si passano gli antivirus come quelli che vi ho indicato sopra MalwareBytes, Avira, Avast etc. etc.

Può capitare che dopo una passata del software anti virus lo stesso permanga alla seconda passata, o venga nuovamente rilevato. Allora si prova in modalità provvisoria.

E’ possibile che il virus abbia addirittura bloccato tutto il vostro sistema operativo. In questo caso occorre adottare sistemi più potenti. In questi ultimi anni si stanno facendo avanti dei mini sistemi operativi che in pratica avviano il sistema operativo non dal disco fisso ma da un supporto rimuovibile. Un esempio è Avira Rescue CD. In ogni modo in questo caso è meglio farsi seguire da un esperto.

Rimozione Malware

Software per rimuovere i malware anti virus

Ovviamente come dice il nome stesso il mgliore software per rimuovere i malware è MalwareBytes disponibile in versione a pagamento, ma in ogni modo per la rimozione è disponibile una versione free ottima.
Alcuni per i malware adottano un secondo sistema. Ossia quello della rimozione del malware processo per processo. Facendo il Ctr Alt V e avviando il task manager e killando tutti i processi maligni. Lo potete fare anche a voi, ma ovviamente è sconsigliato in quanto necessita di una vasta consocenza di Windows 10 è sapere quali sono i giusti processi da terminare. Magari facendo per ognuno una ricerca su google. Dopo fatto questo dovete controllare i processi che partono in avvio , in quanto è possibile che i malware si sia nascosto dentro qualche programma “utile”. Insomma è un lavoro lungo e certosino che da si i suoi risulati, ma vi fa perdere tanto tempo.

Un buon consiglio inoltre che vi diamo è quello di fare sempre una tantum una scansione completa del vostro sistema operativo anche a scopo preventivo e non sarebbe nemmeno male ogni tanto fare anche una pulizia completa dei registri di sistema di Windows , allo scopo CCleaner è ottimo.

Consigli finali

Un consiglio finale a margine tante volte è possibile che abbiate molti programmi che non utilizzate da tempo. In questo caso valutate se sono utili altrimenti cancellateli. Avere l’hardisk pieno specialmente se un SSD ne accorcia la vita e rallenta le operazioni del vostro PC.

Io vi ho linkato pochi “anti virus” è una scelta. non che gli altri non siano buoni. Anzi. C’è quello che vi offre di serie Windows 10 ossi Defender che è ottimo. AVG è un altro ottimo antivirus dall’interfaccia anche amichevole, buono anche Panda. Insomma di prodotti validi nel merito ce ne sono molti. Ma attenzione ad altri che non solo non sono validi ma talune volte nascondono anche dentro di loro dei Rootkit o ScareWare. Quindi insomma occhio e nel dubbio se non avete una buona esperienza rivolgersi a persone più esperte di voi non è mai peccato.

Arriva GeeCom una valida alternativa a Wordpress
Wordpress Lento , cause e soluzioni per velocizzare il CMS