Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso come migrare da http a https senza problemi. Ossia come cambiare url dal normale protocollo internet al protocollo web certificato SSL di sicurezza.

Sicuramente saprete che dal 2018 prima chrome google, ma poi anche tutti gli altri browser a partire da Microsoft Edge, Firefox, Opera , Safari etc. etc. hanno introdotto quella bella scritta

Non Sicuro

Che non vuol dire assolutamente che il vostro sito non è sicuro in quanto infetto da chissà quale malware o che peggio ancora scarica virus. Ma solo che non ha il redirect verso il protocollo https. E quindi bisogna che il vostro sito migri dal protocollo http a https.

Ora se non siete proprio avvezzi della materia e dei protocolli vi rimando alla lettura dei protocolli con SSL.

Come mai faccio questo articolo? Semplicemente perchè in teoria il passaggio doveva essere molto semplice. Ed invece abbiamo notato che nel web non è stato cosi’.

Per quanto abbiamo notato WordPress presenta molti plugins non funzionanti per diversi motivi dovuti alla specificità del problema. Per quanto riguarda i tutorial abbiamo notato guide alquanto improbabili che si propongono riscritture improbabili del database. Nulla di più di sbagliato. Col risultato che dopo necessitano di essere reaalmente rimessi a posto e oltretutto non sempre è possibile.

Vediamo quindi di fare una guida chiara che possa essere utili a tutti.

Reperire un Certificato SSL da mettere nel vostro sito per l’https

Il primo passo da fare è quello di reperire un certificato SSL da mettere nel vostro sito. Ma non è detto che ne abbiate bisogno. In quanto se legette questa guida probabilmente avrete un sito hostato su Register o Aruba che già ne offrono uno gratis che rinnovano di anno in anno. Anche le maggiori web hosting a livello mondiale offrono gratuitamente questo servizio vedi hostgator , dreamhost, godaddy etc. etc. etc.

Quindi è molto probabile che nel 90 % dei casi non avrete bisogno di questo passaggio. Mettiamo invece che ne abbiate bisogno vi occorre una CA che vi offra il servizio di crearvi un certificato. Noi vi indichiamo questo servizio che come potete vedere è completamente gratuito.

Il suo utilizzo è alquanto immediato. Premetto che io ho seguito l’inserimento manuale , ma potete scegliere anche quello FTP o altro. E’ sempre il solito sistema. Create due directory .well-known e acme-challange incapsulate o meglio la secondo dentro la prima, e nella seconda ci mettete i due file che scaricate dal loro sito. Se il tutto è stato fatto correttamente vedrete apparire il certificato di sicurezza.

Certificato di Sicurezza come migrare un sito da http a htts in modo sicuro. Esempio di certificato generato on line

A questo punto lo dovrete installare nel vostro sito web. Ipotizziamo che abbiate cpanel che è quello piu’ utilizzato. Il procedimento è semplice andate su Sicurezza e dopo SSL E TLS a questo punto si apre un form che dovete riempire con i dati forniti in precedenza. Siccome Cpanel è configurabile è probabile che non troverete proprio la versione corrispondente , ma generalmente il tutto viene ampiamentee spiegato .

Esempio certificato di sicurezza https generato per il socket SSL TLS
migrazione da http a https certificato come inserirlo

Ovviamente il test del funzionamento è molto immediato. Vi basterà andare nel vostro sito e invece che immettere http mettete https se il sito viene caricato l’operazione è andata a buon fine.

Verifica SSL installato

A questo punto bisognna vedere se il certificato installato ben risponde ai requistiti richiesti. Ovviamente nel punto precedente noi vi abbiamo mostrato un sito web che offre SSL gratuito. Maggiore è il prezzo che spenderete maggiore è il livello di affidabilità del vostro certificato SSL.

Per verificare il grado di affidabilità del certificato vi consiglio il sito di sslabs specializzato in questo settore. Vi indica anche il grado . Come potete vedere in questo caso è .

https://www.ssllabs.com
Risultato test inserimento certificato https nel vostro sito web

Se il test è passato andiamo oltre.

Redirect http to https

Adesso dobbiamo fare proprio quello che state leggendo ossia una redirect che è la direttiva del server apache che utilizzeremo. Il termine tecnico dell’operazione che stiamo effettuando si chiama migrate o migrazione .

Per fare questo accedete al vostro file .htaccess tramite file manager del vostro hosting o ftp oppure anche Yoast SEO plugins di WordPress dispone di questa funzionalità e introducete il seguente codice in testa al file

Migrazione sito da http a https

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

Se il codice non dovesse funzionare nessuna paura vi basterà cancellare il codice inserito.

Ovviamente per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci. Sempre meglio un secondo parere prima di commettere un errore.

Che cosa è il RISC in informatica?
I Social Network dopo la chiusura di Google Plus